La Befana nel mondo

In qualunque parte del mondo, che si tratti di festa religiosa o pagana, l'iconografia della Befana è sempre la stessa: gonnellone scuro e abbondante, grembiule con tasche, scialle, cappello o fazzoletto in testa, ciabatte logore e tante toppe colorate.

Ciò che cambia sono invece le tradizioni legate a questo giorno, tutte diverse e curiose.

Perciò ecco per voi le più belle e interessanti tradizioni dell'Epifania nel mondo.

Epifania in Spagna

In Spagna la mattina del 6 gennaio tutti i bambini si svegliano prestissimo e scoprono ciò che hanno portato loro i Re Magi: non la celebre vecchietta a cavallo della scopa volante!

Molto in voga è poi il corteo dei Re Magi, una sfilata di carri magnificamente allestiti per celebrare l'Epifania, usanza ereditata anche in molti paesi dell'America latina.

Epifania in Francia

In Francia il rituale ha origini antichissime, addirittura romane: nel giorno della befana si fa una torta speciale, la Galette des Rois, all'interno della quale si nasconde una fava.

Chi la trova diventa il re o la regina della festa.

Epifania in Germania

In Germania solo in tre stati federali il 6 gennaio è festeggiato come giorno dei Re Magi.

Per l'occasione preti e chierichetti passano di casa in casa per raccogliere offerte intonando canzoni a tema religioso come ringraziamento.

Epifania in Islanda

Infine, in Islanda, il giorno dell'Epifania è detto tredicesimo, poiche' da Natale fino a quella data trascorrono appunto 13 giorni: è in questo giorno che si dice addio al Natale.

La tradizione vuole che la festa inizi con una fiaccolata con fuochi artificiali alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi.

In seguito arriva anche l'ultimo Babbo Natale, il tredicesimo: il primo arriva l'11 dicembre, a ritmo di uno al giorno fino a Natale.

Dal 25 dicembre in poi invece ne va via uno al giorno.

Epifania in Russia

In Russia, dove si segue il calendario ortodosso, il 6 gennaio si celebra il Natale.

I regali vengono portati da Padre Gelo, accompagnato però da Babushka, una simpatica vecchietta che ricorda da vicino la nostra Befana.