Gli aiutanti di Babbo Natale

Elfi ed aiutanti hanno da sempre accompagnato la figura di Babbo Natale.

Piccoli, vestiti di rosso e verde, secondo la tradizione vivono con Babbo Natale in Lapponia, dove lo assistono nel preparare doni e caricare la slitta.

Mito tra i miti, quello degli elfi natalizi ha ormai conquistato tutto il mondo, insinuandosi nell’immaginario collettivo con grazia e leggerezza, arricchendo il Natale di note squisite.

Seguendo il diktat del folklore, anche la leggenda degli aiutanti di Babbo Natale è lungi dall’essere moderna ed ogni cultura presenta uno scenario diverso e colorito.

Gli elfi: da malefici ad aiutanti

Secondo alcune tradizioni di origine germanica, ad esempio, gli elfi iniziarono ad aiutare Santa Claus (Babbo Natale) dopo che quest’ultimo riuscì a sconfiggere un potente demone e a privarlo della sua forza.

Da quel momento in poi, gli esseri malefici si piegarono alla bontà del Santo e divennero i suoi più fedeli amici.

Il paggetto di Babbo Natale

Storia simile ma con protagonisti diversi, invece, in Olanda, dove Babbo Natale è seguito da Zwarte Piet, un moro dalle vesti colorate che ricopre il ruolo di paggetto.

Leggenda vuole che , quando Santa Claus sottomise il demone, quest’ultimo divenne il suo aiutante, mantenendo il colore della pelle nero come simbolo del suo perfido passato.

Da allora, Babbo Natale è sempre accompagnato da un paggio dalla pelle scura, con cui distribuisce doni il 5 dicembre.