I canti natalizi

La musica ha da sempre accompagnato l’uomo, soprattutto nel celebrare festività di vario tipo, tra cui risalta il Natale.

Infatti, il 25 dicembre non sarebbe lo stesso senza le tanto famose quanto apprezzate melodie natalizie, in grado di farci entrare nel vero spirito del Natale.

Com’è nata la tradizione dei canti di Natale?

Agli albori dei canti di Natale

Per quanto possa sembrare strano, le radici di questi famosi canti risalgono a migliaia di anni fa, quando l’essere umano, nel vedere arrivare l’inverno, cercava d’ingraziarsi le varie divinità al fine di poter vedere nuovamente la luce.

Quest’usanza, nata sotto il segno del paganesimo, divenne poi cristiana con l’istituzione stessa del Natale e, più precisamente, nel 129 d.C. quando venne proposto il canto “Inno dell’angelo” nel corso della messa del 25 dicembre a Roma.

Successivamente, tanti furono i compositori che scrissero cantici natalizi, prevalentemente in latino, creando vari disagi nella popolazione meno colta.

Disagi, questi, che vennero poi risolti da San Francesco D’Assisi e dai suoi Presepi Viventi, dove gli attori raccontavano la storia della natività attraverso canti, per lo più in lingua volgare.

Da San Francesco in poi, i canti di Natale attraversarono periodi di varia popolarità, raggiungendo l’apice durante l’Epoca Vittoriana, quando William Sandys e David Gilbert iniziarono a raccogliere vari inni attraversando l’Inghilterra.

Dai canti per strada alle hit moderne

In seguito, piccoli cori aiutarono la fama di questa tradizione intonando le tante canzoni natalizie tra le strade delle città più importanti d’Europa, portando sempre più persone ad associare queste melodie al Natale.

Ovviamente, il passo tra i canti più antichi e quelli più moderni fu breve: in poco tempo, infatti, vari autori si misero in gioco e crearono canzoni tuttora famose, come We wish you a Merry Christmas, creata nel XVI secolo in Inghilterra, Jingle Bells, scritta da James Pierpont nel 1857 e Happy Xmas di John Lennon, nata nel 1971.

Una buona canzone, in fin dei conti, può rendere migliore un’intera giornata, quindi chissà cosa può fare con una festività importante come il Natale.