A passeggio tra i mercatini di Natale

Ogni anno, gruppi di amici e famiglie si ritrovano per visitare una delle attrazioni più folkloristiche del Natale: i mercatini.

Colorati e pieni di idee regalo, nel corso degli ultimi anni i mercati natalizi hanno raggiunto un successo strepitoso, diventando un diktat per la maggior parte delle persone.

L’Italia, paese dell’arte e della cultura per eccellenza, ospita da anni i mercatini affascinanti ed unici, sotto il segno del vero stile italiano.

Mercatini di Natale in Trentino

Già da metà novembre, ad Arco si possono ammirare bancarelle piene di sorprese: angeli in vetro soffiato, lanterne d’arredamento, presepi e molto altro ancora.
In più, non c’è pericolo di fare shopping a stomaco vuoto: tra vin brulé e caldarroste, l’appetito è assicurato.

In Trentino si può anche ammirare il mercatino di Levico Terme, posto nel parco degli Asburgo, luogo suggestivo e magico.
Luci soffuse, casette di legno e piante secolari vi condurranno in una festa di colori, prodotti tipici e musica che vi faranno vivere un Natale indimenticabile.

Dal 30 novembre, invece, apre il mercatino di Bolzano, uno dei più conosciuti non solo in Italia ma anche in Europa.
Artisti italiani dall’incredibile estro creativo rendono questo mercato unico nel suo genere, riempiendo gli occhi dei passanti di gioielli fatti a mano, giocattoli, ceramiche e vetro.

Per chi ama gli incontri tra diverse tradizioni, non può mancare all’appuntamento con il mercatino di Rovereto, dove varie culture si abbracciano in un turbinio di emozioni e gioia.

Mercatini di Natale in Lombardia

Scendendo verso la Lombardia, troviamo i mercatini di Lodi e di Lenna (BG), occasione unica per assaggiare dolci tipici ed aspettare l’arrivo di Santa Lucia, il 13 dicembre.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna festeggia orgogliosa il Natale: infatti, dai primi di dicembre, fiorisce il mercatino di Santa Lucia a Bologna, capoluogo della buona cucina.

Allontanandoci di poco dalla bella Bologna, ci si imbatte nel mercatino di San Marino, le cui luci rendono l’atmosfera magica ed adatta a grandi e piccini.

Mercatini di Natale al sud Italia

Ovviamente, il sud Italia non è da meno: dall’affascinante capitale, in cui ogni anno fiorisce il mercatino natalizio nella caratteristica Piazza Navona, fino a Greccio, ravvisabile dalla rievocazione storica del presepe vivente, il Lazio vanta una ricca tradizione natalizia.

Cosa che fa anche la Campania, con le colorate bancarelle dedicate al presepe a Napoli ed il mercato a tema di Salerno.

Infine, la soleggiata Sicilia acquista un posto di tutto rispetto, grazie agli squisiti prodotti tipici che fanno bella mostra durante il mercatino di Natale tra dicembre e gennaio.

Il nostro Bel Paese, insomma, rimane uno dei più caratteristici d'Europa, soprattutto durante una festività intensa qual è quella di Natale.