Il Natale tra racconti e poesie

Il Natale, con tutta la magia e sorpresa che porta con sé, sta incalzando, tinteggiando la città di luci ed addobbi e le case di doni e regali.

Mentre le vacanze natalizie diventano sempre più nitide all’orizzonte, assaporiamo già il tepore di una buona tazza di cioccolata calda e della famiglia riunita, in sottofondo Jingle Bells.

Quadretto che non potrebbe essere più perfetto, o quasi: perché non aggiungere un bel libro tra le mani, magari riguardante il Natale?

Da sempre la letteratura ci regala novelle e racconti che descrivono distese di neve, baci schioccati sotto il vischio e ghirlande profumate, il tutto condito da un’atmosfera magica ed unica.

I racconti di Natale per bambini

Se avete piccoli membri della famiglia da soddisfare, la scelta è molto ampia: basti pensare al racconto Le stelle d’oro dei fratelli Grimm, piuttosto che a Il Natale di Martin di L. Tolstoj o alle avventure narrate da Dr.Seuss nel suo Come il Grinch rubò il Natale.

Letteratura natalizia per adulti

Tra i sempreverde della cultura letteraria, non possiamo dimenticare Un Canto di Natale, scritto da Charles Dickens: incentrato sulle vicende del taccagno Scrooge, veniamo condotti attraverso un percorso fatto di presenze spiritiche e buoni sentimenti.

Continuando la scia dei classici, ricordiamo anche Piccole Donne di Louisa May Alcott, dove si narra la storia di una famiglia americana tra dolori e gioia, il tutto distinto dai vari Natali che si susseguono, e Il Dono dei Magi di O. Henry, racconto breve colmo di emozioni.

Ovviamente, anche in territorio nostrano vari autori hanno dimostrato il loro talento creativo descrivendo al meglio il Natale. Un esempio tra tutti I re Magi di Gabriele D’Annunzio, seguito da Sogno di Natale di Luigi Pirandello, veri classici di una letteratura senza tempo.

Le poesie di Natale

Non solo di racconti ma anche di poesie è fatto il Natale.
Tra le più conosciute, non può mancare all’appello Era la notte prima di Natale, nata dalla penna dell’autore americano Clement Clarke Moore, in grado di riportare alla mente la gioia dell’infanzia.

Tra gli artisti italiani ad avere dedicato i propri versi all’incanto del 25 dicembre, spiccano per bravura e notorietà Giuseppe Ungaretti con la sua Natale e Salvatore Quasimodo con Il Presepe.

Per rendere il vostro Natale ancora più vissuto, prendete un libro in mano e… Buona lettura!