Il segno del Capricorno

L'uomo Capricorno

Lo si potrebbe definire uno di quelli che si spezzano, ma non si piegano e che procedono passo dopo passo nella vita senza incertezze e senza scoraggiamenti.
Le difficoltà non lo spaventano, anzi lo temprano e lo stimolano a esercitare la sua volontà inflessibile e ad affinare tutte le sue capacità.
E' uno che punta in alto e sa bene ciò che vuole; alle sue ambizioni è disposto a sacrificare molto, troppo a volte; infatti pianifica l'esistenza ai fini della carriera e a volte arrivato alla meta rischia di trovarsi imprigionato in una serie di obblighi e di impegni che rappresentano tutto il risvolto negativo del potere e del successo.

Ha esigenze materiali molto spiccate e anche se sa gestire il lavoro con abilità, quantificare i frutti delle sue fatiche, spesso non riesce a tranquillizzarsi, a guardare al futuro con fiducia e lo vive con ansia e per questo a volte il suo bisogno di acquisizione, di guadagno, spinto all'eccesso, lo induce a capitalizzare più che a godere ciò che ha.
Quando occupa posizioni direttive, e accade spesso perché ha doti organizzative di prim'ordine, e poi c'è la molla dell'ambizione che lo pungola, è un lavoratore accanito, instancabile e intransigente con gli altri.
A volte il suo realismo un po' duro non lo salva del tutto da un certo arrivismo piuttosto elastico sui mezzi da adottare per raggiungere i suoi scopo.

E' chiaro che un uomo così dà il meglio di sé nel lavoro; non è amante della vita mondana, ha gusti spartani e se ha degli hobby o se pratica sport sceglie quelli più faticosi e impegnativi che non puntano al piacere o al relax, ma alla soddisfazione delle mete raggiunte.
Con gli amici, rigorosamente selezionati, ama condividere interessi costruttivi, momenti di confidenza profonda.
In amore ha aspettative precise e vuole garanzie di sicurezza e serietà.
E' anche vero che a volte si rifugia nel suo senso morale, per mettersi al riparo dai richiami dell'istinto, che pure lo incalzano. La sua dedizione alla famiglia, la sicurezza che sa offrire, fanno di lui un compagno e un padre molto solido, anche se un po' rigido e molto intransigente.

Home | Capricorno | Pianeta | Personalit | La salute | I rapporti |
La donna Capricorno | L'uomo Capricorno