Addobbare una tavola per Pasqua: un inno alla natura

La Pasqua è arrivata, e con essa la primavera.

La natura si risveglia, gli animali escono dal letargo, sbocciano le primule, i tulipani, le orchidee, i nobili narcisi.

Potreste allora festeggiare il pranzo di Pasqua assieme agli elementi che lo contraddistinguono.

Dai più semplici e tradizionali ai più originali e moderni, ecco alcuni spunti creativi per arricchire la tavola pasquale, idee simpatiche per celebrare con entusiasmo e calore la più importante ricorrenza cristiana.

Impreziosire la tavola

Un bel centrotavola potrà rendere elegante e particolare qualsiasi tavola pasquale, specie se arricchito con i simboli tipici della ricorrenza.

Si va dal vaso di latta colorata riempito di ovetti di cioccolato al cestino di vimini ricoperto con un panno di stoffa e uno impermeabile per mantenere freschi i fiori che vi riporrete all'interno.

Altrimenti potete prendere un vasetto di vetro, riempirlo di fiori e inserirlo all'interno di una verza o un cavolo precedentemente forati al centro.

Tulipani, uccellini, farfalle (realizzati in stoffa o con la tecnica origami) staranno invece benissimo all'interno di una vecchia voliera: un'idea insolita per rallegrare i vostri invitati.

Gli ospiti anzitutto

Stupite i vostri commensali realizzando degli originali segnaposto primaverili.

Per farlo prendete dei gusci di uovo e infilategli alliinterno delle candeline, oppure inserite dei rametti di erbe aromatiche, erba gatta o piccoli ortaggi di stagione.

Scrivete quindi il nome degli invitati su delle foglie o dei nastri colorati e adagiate i gusci nei rispettivi portauovo.

In alternativa molto suggestivi sono anche i rametti di ulivo, che potete avvolgere in piccoli coni di carta su cui scriverete i nomi degli ospiti.

Altra idea originale è adagiare un uovo sopra a un cespuglio di tagliatelle secche, a mo' di nido.

Albero di Pasqua

Di tradizione scandinava, ma sempre più presente sulle tavole nostrane, l'albero di Pasqua è il cugino primaverile dell'abete di Natale.

Rametti di melo, ciliegio o pesco sono perfetti per la sua realizzazione, cui bisogna aggiungere un lungo vaso e i più classici ornamenti pasquali: uova, biglietti, coniglietti, pulcini, nidi e uccellini, insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

La tradizione vuole inoltre che l'albero venga decorato durante il periodo di Quaresima con un addobbo al giorno.