Coppie famose: le storie d'amore più famose

Amore, con la A maiuscola: tanti gli aneddoti, le storie e le vicende che lo vedono come protagonista.

Ogni relazione amorosa è unica, eppure vi sono molti modelli di coppie che spesso forniscono ispirazione o generano grande ammirazione per via delle loro storie di passione, devozione e sacrificio.

Alcuni sono racconti immaginari che abbiamo letto sfogliando i libri e che ci hanno fatto sognare; altri sono veri, liason non sempre a lieto fine, ma che tuttora non smettono di emozionarci e commuoverci.

Ecco una selezione delle storie d'amore più famose che, seppur con diverse sfumature, incarnano tutte il senso autentico del più travolgente e sensuale sentimento umano.

Coppie famose nella storia

Antonio e Cleopatra

Una delle coppie più antiche è senz'altro quella costituita da Antonio e Cleopatra.

Militare romano lui e regina egizia lei, la loro storia d'amore fu intensa e tormentata ed ebbe un tragico epilogo: sconfitti nella battaglia di Azio e non volendo finire prigionieri del nemico Ottaviano, i due si tolsero la vita a distanza di pochi giorni.

Celebre è il suicidio di Cleopatra, avvenuto tramite il morso di un'aspide.

La loro storia è stata inoltre narrata in una tragedia ad opera di Shakespeare.

Maria Antonietta e il Conte di Fersen

Altra coppia storica è quella che riguarda Maria Antonietta e il Conte di Fersen.

I due, incontratisi a un ballo in maschera, divennero in breve tempo amanti.

Nonostante Maria Antonietta fosse già moglie di Luigi XVI, il loro rapporto si trasformò in un legame solido e maturo, tant'è che moltissimi a corte erano a conoscenza della loro relazione clandestina.

I due vissero momenti di grande passione e gioia e furono separati soltanto dal terribile destino a cui andò incontro la regina durante la rivoluzione francese: la decapitazione.

Storie d'amore famose nella letteratura

Giulietta e Romeo

In cima alle classifiche la sfortunata storia tra i giovani amanti cantati da William Shakespeare, Giulietta e Romeo, la cui vicenda è diventata sinonimo di amore assoluto che sfida qualsiasi ostacolo.

Paolo e Francesca

Nella Commedia di Dante celebre è la frase "Amor, cha nullo amato amar perdona", riferita all'amore tra Paolo e Francesca, condannati a dannazione eterna per aver commesso adulterio.

Coppie famose nella mitologia

Ampia e interessante la casistica di coppie famose presenti nella mitologia.

C'è ad esempio quella tra il dio dell'amore Cupido e la mortale Psiche narrata da Apuleio, resa celebre anche dalla scultura di Antonio Canova conservata al Louvre; e quella tra Enea e l'infelice regina Didone, sedotta e abbandonata dall'eroe troiano.

Il paradigma di Narciso

Paradigma psicoanalitico è infine la storia di Narciso raccontata da Ovidio nelle Metamorfosi: il bellissimo giovane, rifiutando l'amore di una ninfa e struggendosi d'amore per la sua immagine riflessa in uno specchio d'acqua, si lascia morire e al suo posto nasce un fiore che prende il suo nome.

Coppie famose nella storia moderna

John Lennon e Yoko Ono

Si dice che il loro amore sbocciò a prima vista durante l'inaugurazione di una mostra a Londra.

Lei esponeva una mela da duecento sterline e lui ne fu letteralmente folgorato: così ha inizio l'unione simbiotica che avrebbe segnato la storia del costume dagli anni '60 del Novecento in poi, quella tra il cantante John Lennon e l'artista concettuale Yoko Ono.

Il rospo e la niña

Altro connubio artistico, intenso e tormentato fu quello tra "il rospo e la niña", ovvero tra la giovane e irriverente Frida Kahlo e il maestro Diego Rivera, entrambi esponenti di spicco dell'avanguardia pittorica messicana.

Coppie di artisti

Affascinante e scandalosa per i tempi fu anche la relazione tra il pianista Frédéric Chopin e l'emancipata scrittrice George Sand, mentre durò per oltre mezzo secolo quella, ugualmente singolare, tra il filosofo esistenzialista Jean Paul Sartre e la scrittrice femminista Simone de Beauvoir.

Bonnie e Clyde

Ricordiamo infine la popolare e tragica vicenda amorosa tra Bonnie Parker e Clyde Barrow, la coppia criminale più famosa d'America.

Coppie famose oggi

Coppie dal sangue blu: William e Kate

La coppia di reali più celebre del periodo attuale, invece, è senz'altro quella formata dal principe William d'Inghilterra e da Kate Middleton.

I due hanno avuto un matrimonio da favola il 29 aprile 2011, evento trasmesso in diretta in tutto il mondo e che ha avuto un'audience di ben 2 miliardi di persone.

E' stata proprio l'unione tra una persona di sangue blu ed una popolana a far sognare il mondo intero, come in una vera e propria favola moderna.

I Brangelina

Punto di riferimento mondiale è la coppia di Brad Pitt e Angelina Jolie.

Il colpo di fulmine tra i due ebbe luogo nel 2004, sul set di Mr. E Mrs. Smith.

Ai tempi, Brad era sposato con la nota attrice Jennifer Aniston, ma il matrimonio tra i due stava iniziando a vacillare.

Così, dopo aver negato una loro possibile relazione per tutto il 2005, nel 2006 Angelina finalmente rivelò di aspettare un figlio da Brad.

Da allora i due hanno avuto sei bambini (tre naturali e tre adottati) e si sono occupati di numerose cause umanitarie, divenendo una delle coppie più affiatate di sempre.