Caratteristiche della pianta Bella di Notte

Caratteristiche e consigli per coltivare la pianta ornamentale Bella di notte (Mirabilis jalapa), ideale per bordure e zone rocciose dei giardini.

Caratteristiche della Bella di notte

La Bella di notte è un cespuglio erbaceo annuale che misura dai 60 ai 90 cm, anche se può raggiungere i 150 cm in particolari condizioni di habitat.

Bella di notte

Le radici sono tuberi rizomatosi carnosi e allungati di colore rossastro.

Gli steli, eretti e tubulari di colore verde intenso presentano diversi nodi.

Le foglie tenere, lobate e con apice a punta sono di colore verde chiaro.

I fiori, numerosi, hanno una forma a imbuto e sono pentalobati. Sono uniti in grappoli da due a otto e possono essere di vari colori (giallo, arancione, rosso, bianco e talvolta anche screziato).
La particolartà dei fiori della Bella di notte è che restano chiusi tutto il giorno, schiudendosi solo al tramonto, per richiudersi all'alba.

Fioritura e moltiplicazione della Bella di notte

La Bella di notte fiorisce da luglio a ottobre, producendo, a fine fioritura, semi tondeggianti e grinzosi di colore scuro.
Dato che la produzione dei semi è abbondante conviene raccoglierli se non si desidera che la pianta, autoseminandosi, si diffonda occupando ampie aree del giardino o altri vasi del terrazzo.

Coltivazione della Bella di notte

Esposizione

La Bella di notte ama i luoghi ben esposti al sole; tuttavia può sopravvivere anche se piantata in luoghi semi ombreggiati.

Terreno

Il terreno ideale per la Bella di notte è fresco, ricco di sostanza organica e ben drenate.

Annaffiature

Generalmente non occorre irrigare la pianta, si accontenta delle piogge, ma in estate necessita di essere innaffiata regolarmente.

Concimazione

Per avere una Bella di notte sempre impeccabile, è consigliabile concimarla regolarmente con concime granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore.

Malattie e parassiti

La Bella di notte soffre l'attacco degli afidi verdi. Per combattere questo problema è necessario intervenire non appena si nota la sua cosparsa con specifici prodotti fitosanitari reperibili presso i negozi specializzati.

Cure e usi della Bella di notte

Non necessita di cure particolari. La specie nana, alta circa 30 cm, coltivata in vaso è usata per abbellire i davanzali delle finestre.

La Bella di notte viene coltivata anche nell'orto e in campagna, per la sua elevata capacità di assorbire eventuali metalli pesanti presenti nei terreni.

Significato dei fiori

La bella di notte nel linguaggio dei fiori simboleggia la timidezza.

La Bella di notte è velenosa?

In generale la coltivazione della Bella di notte non presenta particolari insidie, a meno che non vi siano in casa bambini molto piccoli o animali domestici come cani e gatti.

Sia le radici che i semi della Bella di notte infatti sono considerati velenosi per l'uomo è per gli animali domestici, a causa della presenza di principi tossici quali alcaloidi, resine e arabinosio.