50 Libri avvincenti di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il cacciatore di aquiloni

    di Khaled Hosseini

    narrativa contemporanea

    Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • Il codice da Vinci

    di Dan Brown

    thriller enigmatici

    Il curatore del Louvre viene ucciso per mano dell'Opus Dei, ma i sospetti cadono su Langdon, professore di simbologia, che scappa e, affiancato da Sophie e dallo studioso sir Teabing, ripercorre il percorso del Santo Graal, attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte. Tale percorso potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo nella versione tramandata dalla Chiesa.

  • Uno studio in rosso

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Un uomo viene trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. L'ineguagliabile investigatore Sherlock Holmes, affiancato dal medico John Watson, con il tuo metodo di deduzione, riuscirà a risolvere il caso in pochi passi logici.

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • Il trionfo del sole

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Sullo sfondo storico dell'assedio della città del Cairo, culminato nel 1885 con la ritirata degli inglesi, un mercante, un soldato e le figlie del console Benbrook sono accomunati dal medesimo destino e, in una serie di peripezie cui non sarà estraneo l'amore, lottano per sopravvivere contro un nemico armato di una fede religiosa incrollabile.

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Recuperate il Titanic!

    di Clive Cussler

    romanzi avventura mare

    Una task force segreta, che risponde direttamente al presidente USA, sta lavorando al misterioso Progetto Siciliano, avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico. Per realizzarlo serve il bizanio, minerale introvabile. Ma la stiva del Titanic affondato potrebbe contenerne un quantitativo utile. Solo Dirk Pitt è in grado di recuperarlo e scoprirà che la stiva nasconde più di un segreto...

  • Ventimila leghe sotto i mari

    di Jules Verne

    fantascienza

    Le meraviglie di un continente sconosciuto, l'oceano e i suoi abissi, le esplorazioni attraverso tutti i mari, le lotte contro mostri spaventosi, la fede in una scienza che dovrebbe offrire all'uomo un progresso inarrestabile, il desiderio di libertà che anima tutti i personaggi a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo.

  • Atlantide

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Antartide, settembre 1858: una baleniera scopre un relitto che nasconde uno splendido teschio di ossidiana. Colorado, marzo 2001: Marquez scopre una camera ricoperta di segni arcani. Antartide, aprile 2001: una nave della NUMA viene attaccata da un U-Boot nazista scomparso cinquantasei anni prima. Tocca a Dirk Pitt trovare l'oscuro e sfuggente mistero che lega i tre avvenimenti.

  • Le tigri di Mompracem

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Sandokan è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie insanguinano i mari. Quando viene ferito sulle coste di Labuan, lord Guillonk, ignaro della sua vera identità, lo salva e gli fa conoscere la nipote Marianna, soprannominata Perla di Labuan per la sua bellezza. Da quel momento Sandokan sarà disposta a rischiare tutto per fare di Marianna la Regina di Mompracem.

  • Il dio del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Taita, fido consigliere del faraone Mamose e poi del figlio Tamose, per respingere gli invasori Hyksos, deve chiedere l'appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Il quale in cambio chiede in dono due vergini. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino...

  • La ragazza che hai sposato

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    Quando il marito Jason viene accusato di molestie, tutto sembra sul punto di spezzarsi e Angela è costretta a guardare da vicino la persona che ha accanto, divisa tra l'istinto di proteggere la sua famiglia, e la sensazione di essere vittima di un terribile tradimento. Ma la moglie perfetta, ha un segreto che nessuna donna sposata dovrebbe nascondere al proprio marito. Nulla è quello che appare...

  • Il suggeritore

    di Donato Carrisi

    thriller serial killer

    La Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila insegue un nemico che li mette costantemente alla prova in un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Con l'arrivo dell'investigatrice Mila Vasquez gli inganni sembrano cedere. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

Prossimi libri (pag. 2)

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • Appunti di un venditore di donne

    di Giorgio Faletti

    thriller noir

    1978, a Milano un uomo menomato, enigmatico e affascinante, è nel giro della prostituzione. La comparsa di Carla risveglia in Bravo sensazioni ormai sopite. Ma non è l'inizio di una nuova vita, bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato da polizia, malavita e da un'organizzazione terroristica, mettendolo faccia a faccia con uno dei momenti più drammatici del dopoguerra italiano.

  • L'ultimo faraone

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Stavolta per l'Egitto potrebbe essere l'ultima battaglia prima della sconfitta. Perfino il generale Taita, che nella sua lunga e tumultuosa vita ha attraversato vicende avverse e impensabili rovesciamenti di fronte, teme di veder crollare tutto ciò che ha costruito. Ma la vera minaccia si nasconde in seno alla famiglia reale. Perché l'ultimo faraone potrebbe davvero causare la fine di un impero...

  • Il giardino di mezzanotte

    di Philippa Pearce

    fantasy

    Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom scopre che di notte, allo scoccare della tredicesima, al posto di uno squallido cortile appare un giardino fantastico eppure reale. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty, bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna, mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino?

  • Il tesoro di Gengis Khan

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Quello che sembrava un incidente, nel quale stava per rimanere ucciso Dirk Pitt, si rivela parte di un piano architettato da un misterioso tycoon che cova il sogno di restaurare l'impero di Gengis Khan grazie a un segreto occulto. Nel tentativo di fermare la follia assassina del tycoon, Dirk e il fido Al vanno alla ricerca del leggendario tesoro di Xanadu, tra intrighi, avventure e pericoli.

  • La legge del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    La bellissima Hazel Bannock per garantire la sicurezza del suo impianto petrolifero più importante, oggetto di frequenti attacchi terroristici, si avvale di un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS dai metodi estremi che Hazel non condivide. Ma quando la figlia viene rapita, Hazel sa che solo Hector può tentare l'impresa impossibile di strappare Cayla dalle mani dei terroristi...

  • Figli del Nilo

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo la morte del saggio e glorioso Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra contro gli hyksos e dall'ambizione di individui crudeli e spietati come Naja, l'odioso reggente.

  • Come il mare

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura mare

    Duncan Alexander ha portato via tutto a Nick Berg, il "Principe d'oro": la compagnia navale, la moglie, il figlio. A Nick rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il Warlock. Quando ne assume il comando, sa di avere di fronte a sé una sfida per la vita. E quando il destino gli farà incontrare di nuovo l'odiato rivale, quella sfida si trasformerà in un lungo duello mortale...

  • Tempesta all'Avana

    di Clive Cussler

    romanzi avventura mare

    Dopo i funerali di Fidel Castro si scatena una lotta interna per la successione che dovrebbe scavalcare l'anziano Raul Castro. Dirk Pitt si trova nel Mar dei Caraibi sulle tracce di una misteriosa fuga di mercurio dai fondali marini; i suoi figli gemelli, Dirk jr e Summer, lo raggiungono sulle tracce di un antico reperto azteco andato perduto con la corazzata Maine nel 1898. E iniziano i guai...

  • Brisingr

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'eredità, Vol. 3. Molte cose sono cambiate da quando l'uovo di Saphira è comparso, ma non l'oppressione di Galbatorix. Eragon e Saphira rimangono l'ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon ne è all'altezza? Tormentato dal sangue di cui si è macchiato e senza l'arma che gli era stata donata, dovrà entrare nell'Helgrind, dove ogni giorno si compiono orribili sacrifici umani...

  • I figli di Dio

    di Glenn Cooper

    thriller mistero

    In 3 continenti, 3 sedicenni vergini di nome Maria, scoprono di essere incinte. Sconcertato il papa affida a Cal Donovan il compito d'indagare per capire se si tratta di un miracolo autentico. Cal riesce a parlare con le prime 2 prima che scompaiano come la terza e intuisce che forze oscure, fuori e dentro il Vaticano, hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato

  • La ragazza del treno

    di Paula Hawkins

    thriller psicologici

    La vita di Rachel, alcolizzata, trova conforto solo nel momento in cui fantastica sulla coppia perfetta che vede dal treno tutte le mattine. Ma una mattina Rachel vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Ma cosa ha visto veramente? Così inizia ad indagare per conto suo, facendo salire a galla una verità sconcertante.

  • L'oro dell'Inca

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Durante un salvataggio in Amazzonia, Dirk Pitt ritrova per caso il quipu, un misterioso oggetto che racchiude il segreto per raggiungere un favoloso tesoro appartenuto all'ultimo grande re degli Inca. Ma sulla sua strada verso il tesoro incontra una spietata organizzazione criminale e un inquietante demone di pietra.

  • Il socio

    di John Grisham

    thriller legal

    Per Mitchell McDeere, contratto da favola con un prestigioso studio legale di Memphis, e sua moglie Abby il futuro non potrebbe essere più roseo. Fino a quando l'Fbi pretende da lui le prove dei loschi affari che lo studio gestisce per conto della mafia. Tallonato dall'Fbi, minacciato dalla mafia, Mitchell è in trappola. A meno che non riesca a mettere in atto la più formidabile delle beffe...

  • Harry potter e la camera dei segreti

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter durante il primo anno a Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori, coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie in un percorso magico dal ritmo incalzante.

Prossimi libri (pag. 3)

  • La casa degli spiriti

    di Isabelle Allende

    narrativa contemporanea

    Le vicende della famiglia alto borghese cilena dei Trueba, il cui capostipite Esteban ha costruito la sua fortuna sul proprio duro lavoro e sullo sfruttamento dei mezzadri. La sua storia risulta segnata dalla sua feroce e spietata determinazione sia nella gestione della hacienda che della sua famiglia e dei suoi quattro amori: la moglie, la sorella, la figlia, la nipote.

  • Il segno dei quattro

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    La signorina Mary Morstan si rivolge a Sherlock Holmes e Watson per rintracciare il padre, misteriosamente scomparso qualche anno prima e, forse, tornato a farsi vivo con l'invio di preziosi regali. Un'intricata storia che affonda le radici nella lontana India coloniale, tra le torbide vicende di un tesoro macchiato di sangue.

  • Sahara

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Tre fatti lontanissimi nel tempo e nello spazio eppure uniti da un'inquietante e intricata serie di eventi drammatici che coinvolgono i popoli del deserto, un dittatore che vuole avvelenare la popolazione terrestre, un potentissimo e corrotto industriale francese e... Abramo Lincoln. Una matassa veramente ingarbugliata che solo Dirk Pitt può districare. A patto di non lasciarci la pelle...

  • Il Dio del fiume

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l'Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da oscuri intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo "del dio del fiume", del grande Nilo.

  • Le miniere di re Salomone

    di Henry Rider Haggard

    romanzi avventura

    Allan Quatermain, esperto cacciatore di elefanti, viene ingaggiato da sir. Henry Curtis come guida in una spedizione nel cuore dell'Africa alla ricerca di suo fratello, scomparso mentre era alla ricerca dei tesori delle miniere di re Salomone. Tra colpi di scena, guerre e incontri inattesi, il viaggio si trasformerà in un'esperienza cruciale, un confronto con un mondo sconosciuto e con se stessi.

  • I tre Moschettieri

    di Alexandre Dumas

    romanzi avventura

    Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. I quattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter, in una felice commistione di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle.

  • Il forte sul fiume

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Caio Merlino Britannico, dopo un fallito attentato al piccolo Artù che sta proteggendo, fugge navigando verso nord. Giunge a Ravenglass, il cui re è Derek, l'uomo che ha ucciso il padre di Artù e violentato sua madre. Merlino deve reprimere l'odio che porta a quell'uomo e arriva a salvargli la vita, in cambio di un vecchio fortino abbandonato in cui educherà e addestrerà il giovane Artù Pendragon.

  • Il giorno della tigre

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura mare

    Tom Courteney, uno dei quattro figli del comandante Sir Hal Courteney, salpa per un viaggio pericoloso attraverso le sconfinate distese dell'oceano, affrontando nemici senza scrupoli in scenari esotici. Così come il vento gonfia le sue vele, la passione guida il cuore di Tom, che, solcando i mari verso l'ignoto, andrà incontro al proprio destino, gettando le basi per il futuro della famiglia.

  • I delitti della Rue Morgue

    di Edgar Allan Poe

    gialli polizieschi

    Parigi 1841: in un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. La porta è sbarrata dall'interno. L'intuito dell'ispettore Auguste Dupin porterà a una soluzione insaspettata...

  • Il settimo papiro

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Lo scriba Taita verga su un fragile papiro enigmatiche indicazioni per raggiungere la leggendaria tomba del faraone Mamose, convinto che la sua opera sia inviolabile. Oggi quella sfida viene accolta in una potente avventura archeologica, un'incalzante caccia al tesoro fitta di enigmi, rivelazioni e colpi di scena, una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.

  • La voce del tuono

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura ambientati nel 900

    Sean Courteney, dopo quattro anni di caccia agli elefanti, torna in città da uomo ricco ma pieno di incertezze, con un figlio cresciuto nella savana. Trova la guerra, ma anche l'adorazione della madre e il rancore del fratello, antiche amicizie e odi, denaro, successo e il difficile amore di Ruth. Sean deve combattere in un mondo avverso, troppo stretto per un grande cacciatore libero e solitario.

  • L'uccello del sole

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: Opet, la mitica "Città della Luna", il luogo prescelto dal dio del Sole Baal e dalla dea Astarte per custodire il Tempo. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, per capire davvero le meraviglie della città scomparsa dovrà ripercorrere le crudeli vicende di quell'epoca magnifica e feroce...

  • Le due tigri

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura ambientati nel 800

    La figlia di Tremal-Naik, Darma, è stata rapita da Suyodhana, capo dei Thugs meglio noto come la Tigre dell'India. Un rapimento che segna la sua fine: la Tigre della Malesia, con i suoi pirati, non gli perdonerà un simile affronto.

  • Il giorno dei trifidi

    di John Wyndham

    fantascienza alieni

    Una straordinaria pioggia di meteoriti verdi scende su Londra. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune. La civiltà, impazzita di terrore, riuscirà a sopravvivere?

  • Onda d'urto

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Dirk Pitt, che sta indagando su una misteriosa moria della fauna marina della zona, è incaricato del salvataggio di un gruppo disperso nell'Antartico. Tra di loro vi è Maeve, discendente di uno dei naufraghi del Gladiator, colato a picco nel 1856. Dirk scoprire che dietro le incomprensibili stragi di animali si nasconde proprio il padre di Maeve, una mente diabolica interessata solo ai diamanti...

Prossimi libri (pag. 4)

  • Il serpente dei Maya

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    La squadra speciali NUMA salva da un attentato l'archeologa Kirov, autrice della scoperta che forse Cristoforo Colombo non è stato lo scopritore del continente americano. Nel frattempo, l'archeologa Trout trova la prova di contatti tra Maya e Fenici in epoca precolombiana e ipotizza un quinto viaggio di Colombo. I due fatti sembrano misteriosamente collegati all'affondamento dell'Andrea Doria...

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

  • Una perfetta sconosciuta

    di Alafair Burke

    thriller mistero

    Immagina che la polizia arrivi a casa tua e ti mostri una foto in cui tu - capelli e cappotto inconfondibili - stai baciando un uomo. Peccato che quell'uomo sia stato trovato morto e tu non ricordi di averlo mai baciato. Anzi, lo conoscevi appena. Qualcuno sta cercando di incastrarti, anche se non riesci a immaginare il motivo e che forse ti è molto vicino. Thriller in cui nulla è come sembra...

  • Eresia e delitto. Un giallo medievale

    di Giuseppe Mazzanti

    gialli medievali

    Viterbo, 1114. Irnerio e il giovane monaco cistercense Bernardo di Clairvaux vengono convocati per scoprire chi ha affisso al portone della chiesa locale di San Giacomo un manifesto eretico dal potenziale devastante per l'intera Chiesa cristiana d'Occidente. Qual è il significato dell'iscrizione, apparentemente incomprensibile, apposta in calce al manifesto? E' forse la chiave per la soluzione?

  • Il selvaggio

    di Arriaga Guillermo

    narrativa drammatica

    Juan Guillermo sa di essere vivo grazie a trasfusioni dopo un parto cesareo in cui il gemello è morto. Con l'ombra della morte sulle spalle e litri di sangue altrui nelle vene, quando perde i genitori e il fratello maggiore ucciso da estremisti religiosi, cerca vendetta. In parallelo la vicenda di un ragazzo il cui destino si lega in modo indissolubile a quello di un lupo nei boschi ghiacciati.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati