50 Libri best seller di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il cacciatore di aquiloni

    di Khaled Hosseini

    narrativa contemporanea

    Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • Il codice da Vinci

    di Dan Brown

    thriller enigmatici

    Il curatore del Louvre viene ucciso per mano dell'Opus Dei, ma i sospetti cadono su Langdon, professore di simbologia, che scappa e, affiancato da Sophie e dallo studioso sir Teabing, ripercorre il percorso del Santo Graal, attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte. Tale percorso potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo nella versione tramandata dalla Chiesa.

  • La ragazza nel parco

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    L'avvocato Olivia Randall accetta di difendere il noto scrittore Jack Harris, nonostante lui sia un vecchio amore finito male vent'anni prima, che ancora le procura sensi di colpa. Jack non ha alibi, testimoni o un motivo plausibile per la presenza nel parco quando tre persone sono state uccise. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente e non la stia manipolando...

  • Angeli e demoni

    di Dan Brown

    thriller mistero

    Un'arma segreta di distruzione nucleare, viene nascosta in Vaticano, dove tra poco avrà inizio il conclave per l'elezione del nuovo papa. E quattro candidati mancano all'appello... Robert Langdon, studioso di iconologia, è di nuovo in azione tra implacabili suggestioni, associazioni e intuizioni che lo porteranno alla scoperta di un mistero sepolto nella città eterna richiamante gli Illuminati...

  • Pompei

    di Robert Harris

    romanzi storici antica roma

    Pompei, 79 d.C. La vita scorre in un clima di calma apparente. Solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo...

  • La donna del tenente francese

    di John Fowles

    romanzi rosa ottocento

    Sarah fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata e incompresa da tutti, la giovane nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà. Vittima e complice di questa ribellione è Charles, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita.

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • Il giorno in più

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.

  • Dieci piccoli indiani

    di Agatha Christie

    gialli

    Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Ma ad attenderli non c'è il padrone, bensì una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ogni camera. E una voce inumana e penetrante li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Ventimila leghe sotto i mari

    di Jules Verne

    fantascienza

    Le meraviglie di un continente sconosciuto, l'oceano e i suoi abissi, le esplorazioni attraverso tutti i mari, le lotte contro mostri spaventosi, la fede in una scienza che dovrebbe offrire all'uomo un progresso inarrestabile, il desiderio di libertà che anima tutti i personaggi a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo.

  • Storia di una ladra di libri

    di Markus Zusak

    romanzi storici guerra mondiale

    Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.

Prossimi libri (pag. 2)

  • I ponti di Madison County

    di Robert James Waller

    romanzi rosa

    Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano quanto possa essere profondo quello che provano l'uno per l'altra...

  • Le nebbie di Avalon

    di Marion Zimmer Bradley

    fantasy medievali

    La storia di Camelot raccontata da Morgana, non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere della Vista le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie...

  • Tatiana e Alexander

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre.

  • Il cavaliere d'inverno

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Leningrado, 1941, la Germania invade la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Un amore impossibile, ma entrambi trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

  • Harry potter e il calice di fuoco

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter ormai è un mago adolescente che vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley e sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda. E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che riguardano la grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry vorrebbe essere un normale mago, ma non lo è e stavolta la differenza può essergli fatale...

  • Le cronache di Narnia

    di Clive S. Lewis

    fantasy epici

    La saga narra le vicende di quattro fratelli che attraverso un armadio accedono al mondo magico di Narnia. Attraverso viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male, la storia raffigura la Bibbia dalla creazione al giudizio universale. Un capolavoro con l'intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo.

  • I passi dell'amore

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    Il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: l'incontro con Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che si trasforma in un sentimento intenso e travolgente. Ma ai desideri dei due si oppone il destino...

  • La ragazza del treno

    di Paula Hawkins

    thriller psicologici

    La vita di Rachel, alcolizzata, trova conforto solo nel momento in cui fantastica sulla coppia perfetta che vede dal treno tutte le mattine. Ma una mattina Rachel vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Ma cosa ha visto veramente? Così inizia ad indagare per conto suo, facendo salire a galla una verità sconcertante.

  • Niente di vero tranne gli occhi

    di Giorgio Faletti

    thriller serial killer

    Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New york ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in un'indagine su un beffardo serial killer che compone i corpi delle sue vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati...

  • L'assassinio di Roger Ackroyd

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    Nel paesino di King's Abbot non succede mai nulla, fino a quando l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. L'inegugliabile Poirot, scopre che la realtà è ben diversa da quella che appare e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere...

  • Il socio

    di John Grisham

    thriller legal

    Per Mitchell McDeere, contratto da favola con un prestigioso studio legale di Memphis, e sua moglie Abby il futuro non potrebbe essere più roseo. Fino a quando l'Fbi pretende da lui le prove dei loschi affari che lo studio gestisce per conto della mafia. Tallonato dall'Fbi, minacciato dalla mafia, Mitchell è in trappola. A meno che non riesca a mettere in atto la più formidabile delle beffe...

  • La legge del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    La bellissima Hazel Bannock per garantire la sicurezza del suo impianto petrolifero più importante, oggetto di frequenti attacchi terroristici, si avvale di un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS dai metodi estremi che Hazel non condivide. Ma quando la figlia viene rapita, Hazel sa che solo Hector può tentare l'impresa impossibile di strappare Cayla dalle mani dei terroristi...

  • Alexandros

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica grecia

    Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.

  • L'ultima avventura

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Il geniale Sherlock Holmes e l'inseparabile Dottor Watson attraversano l'Europa per sfuggire allo spietato Professor Moriarty, la mente diabolica a capo della più potente e spietata organizzazione malavitosa del vecchio continente. Una sfida senza quartiere giocata sul filo del rasoio, tra imboscate, mosse impreviste, tranelli, agguati mortali, fino al drammatico...

  • Adolf, come te

    di Nicola Sciannimanico

    romanzi storici guerra mondiale

    La vicenda di Adolf Hitler vista con gli occhi del suo migliore amico di infanzia. I loro primi giochi, i sogni della loro giovinezza, le aspettative di ciascuno in un legame fraterno mai interrotto, neanche dallo scoppio della Prima Guerra mondiale che travolgerà il futuro Führer. L'amicizia sopravviverà e maturerà con il tempo fino all'ultimo giorno...

Prossimi libri (pag. 3)

  • La via del cuore

    di Billie Letts

    romanzi rosa romantici

    Novalee ha 17 anni, è stata abbandonata dalla madre quando ne aveva sette, e ora si ritrova incinta di sette mesi, in una sperduta cittadina americana, dopo che il padre del bambino che aspetta l'ha appena "scaricata". Ma in quella cittadina vivono persone buone e gentili, che da subito offrono a Novalee amicizia e affetto, sentimenti che la ragazza non ha mai conosciuto...

  • Figli del Nilo

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo la morte del saggio e glorioso Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra contro gli hyksos e dall'ambizione di individui crudeli e spietati come Naja, l'odioso reggente.

  • Il gabbiano Jonathan Livingston

    di Richard Bach

    narrativa contemporanea

    Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali il volo serve solo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose.

  • L'uomo della pioggia

    di John Grisham

    thriller legal

    Lo studente Rudy Bailor sogna di diventare "uomo della pioggia", cioè l'avvocato che genera i profitti più alti e procura le cause più remunerative. Quando gli viene affidata l'assistenza legale gratuita a un gruppo di anziani, Rudy si ritrova al centro di un implacabile scontro con uno dei più abili avvocati d'America in uno dei più clamorosi casi di frode assicurativa mai visti.

  • L'ultima legione

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica roma

    AD 476. Nella pianura padana dalle nebbie emerge un'orda di cavalieri barbari che si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, ragazzo di tredici anni, ultimo imperatore romano d'Occidente. I superstiti si lanciano nella disperata missione per liberare Romolo Augustolo e Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore.

  • L'uccello del sole

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: Opet, la mitica "Città della Luna", il luogo prescelto dal dio del Sole Baal e dalla dea Astarte per custodire il Tempo. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, per capire davvero le meraviglie della città scomparsa dovrà ripercorrere le crudeli vicende di quell'epoca magnifica e feroce...

  • Il rapporto Pelican

    di John Grisham

    thriller legal

    Due giudici vengono assassinati nella stessa notte. L'FBI non ha alcun indizio. Ma una giovane studentessa in legge sta compiendo una lunga ricerca relativa ai casi ancora pendenti presso le corti che la metterà sulle tracce del duplice assassino. Ne verrà fuori un rapporto dettagliato su un insospettabile strettamente legato ai vertici dello Stato.

  • Via col vento

    di Margaret Mitchell

    romanzi storici

    Per la capricciosa Rossella O'Hara l'illusione di una vita facile e agiata si infrange con la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante Rhett Butler.

  • Harry potter e la camera dei segreti

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter durante il primo anno a Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori, coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie in un percorso magico dal ritmo incalzante.

  • La bussola d'oro

    di Philip Pullman

    fantasy magia

    Lyra vive in un mondo parallelo. Ogni essere umano ha il suo daimon, un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale. Se d'altra parte, il daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei casi muore, in quanto il daimon è il canale che la collega alla Polvere, la materia oscura. Questo mondo sta per attraversare un periodo critico...

  • La strada verso casa

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    La storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. Un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. Una grande e tormentata storia d'amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d'amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. Una storia che fa ridere, commuovere, emozionare.

  • La freccia nera

    di Robert Louis Stevenson

    romanzi avventura rinascimento

    Sullo sfondo di un'Inghilterra turbolenta e lacerata dalla guerra delle Due Rose si svolgono le avventure di Dick Shelton, giovane coraggioso e ricco di ideali, allevato da Sir Daniel Brackley, signorotto violento e opportunista. Gli oppressi si danno alla macchia e meditano vendetta, facendo di una freccia nera il loro distintivo. Fino al giorno in cui il fato finalmente si compirà...

  • Io uccido

    di Giorgio Faletti

    thriller serial killer

    Durante la diretta radiofonica notturna arriva una telefonata delirante: uno sconosciuto rivela di essere un assassino. Si pensa a uno scherzo, ma il giorno dopo vengono rinvenuti due cadaveri orrendamente mutilati. Inizia così una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: "io uccido"...

  • It

    di Stephen King

    thriller horror

    In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l'incubo ricomincia...

  • Jurassic Park

    di Michael Crichton

    fantascienza dinosauri

    In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche, dove, grazie all'ingegneria genetica, rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori. Inizia così un incubo che, dal profondo della preistoria, si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.

Prossimi libri (pag. 4)

  • Colpa delle stelle

    di John Green

    romanzi rosa

    Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ma nel frattempo il mondo è andato avanti lasciandola indietro. Fino all'incontro con Augustus, che la travolge con la sua fame di vita. Ma il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

  • Il sogno della camera rossa

    di Cao Xueqin

    narrativa classica

    Il triangolo amoroso tra Jia Bao-yu, erede adolescente della famiglia, l'emotiva Lin Dai-yu e la predestinata sposa cugina Xue Bao-chai, si svolge con sullo sfondo del declino delle sorti della famigli del clan Jia, in un mulinare continuo di sortilegi che attingono alla tradizione taoista, al sogno e all'allegoria metafisica.

  • Il sigillo maledetto dei templari

    di David Gibbins

    romanzi avventura templari

    L'archeologo marino Jack Howard è sulle tracce della Menorah, uno tra i più importanti tesori dell'ebraismo. Tra scoperte e indizi archeologici da decifrare, inseguiti da un mercante d'arte senza scrupoli a capo di una sorta di setta neonazista, scopre che dietro il mistero del tesoro perduto dei Templari c'è anche la Chiesa, che ha imposto nei secoli il silenzio sulle stragi in Terrasanta.

  • Red

    di Kerstin Gier

    fantasy viaggi nel tempo

    Chi sono i guardiani del tempo? A cosa serve al giorno d'oggi un antico cronografo con 12 gemme incastonate? Qual è il ruolo della sedicenne Gwendolyn e della avvenente cugina Charlotte? E Gideon, il bello, inavvicinabile, che parte avrà nella ricerca del mistero che si tramanda da generazioni nella famiglia di Gwendolyn? Mistero, avventura, amore, in un'altalena di colpi di scena mozzafiato...

  • Lei: La donna eterna

    di Henry Rider Haggard

    romanzi avventura

    Il racconto delle mirabolanti avventure in Africa Centrale, vissute da Horace Holly e il suo pupillo Leo Vincey, un ragazzo bellissimo, alla ricerca di "colei a cui si deve obbedienza", la donna che da 2000 anni piange il suo amore perduto e ne attende il ritorno... Lei - come esempio della forma archetipica di anima: guida e mediatrice verso il mondo interiore. Ieri come oggi.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati