I libri consigliati dai lettori
Il buio oltre la siepe
di Harper Lee
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; pur dimostrando l'innocenza l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella.
Il vecchio e il mare
di Ernest Hemingway
Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.
Il barone rampante
La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.
Fondazione e terra
di Isaac Asimov
Anno 498. L'Era della Fondazione è a metà del suo percorso quando il consigliere Trevize sta per decidere il futuro evolutivo dell'intera galassia. Consultato da Gaia e avvalendosi del suo grande talento intuitivo, sceglie Galaxia, un percorso evolutivo che porterà tutti gli esseri viventi e la materia inanimata della Via Lattea ad essere uniti in un'unica collettività in perenne contatto mentale.
Lolita
di Vladimir Nabokov
Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.
La storia infinita
di Michael Ende
Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.
Le avventure di Pinocchio
di Carlo Collodi
La strana storia del burattino-bambino, di una serie mozzafiato di monellerie e drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza.
Il visconte dimezzato
La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista".
L'isola del tesoro
Settecento, in un paesino marittimo d'Inghilterra vivono il giovane Jim Hawkins e la madre, proprietaria della locanda Ammiraglio Benbow. Un giorno, frugando in un baule essi scoprono la carta di un'isola lontana, sulla quale è segnato il nascondiglio del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Ha così inizio l'avventura...
I tre Moschettieri
Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. I quattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter, in una felice commistione di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle.
Guerra e pace
romanzi storici ambientati nel 800
Il romanzo descrive la Russia pacifica, mondana e politica durante la guerra contro Napoleone (tra il 1805 e il 1820), e lo fa attraverso due grandi famiglie, quella dei Rostov e quella dei Bolkonskij. Le loro vicende si intrecciano e si sovrappongono a quelle di un altro grande protagonista del romanzo, Pierre Bezuchov.
L'isola in via degli uccelli
di Uri Orlev
Ghetto di Varsavia. Alex, undici anni, rimasto solo, trova un rifugio precario, un edificio diroccato colpito da una bomba all'inizio della guerra. Non ha altre risorse che la propria energia e il proprio ingegno per sopravvivere, per affrontare la paura, le lunghe notti invernali, il freddo, la fame. Ma con una visione dell'infanzia che contempla anche il gioco nonostante dell'Olocausto.
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
di Lewis Carroll
Sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure.
La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Arthur Shelby, possidente gentile ma debole, decide di vendere il vecchio zio Tom, generoso schiavo nero a cui è molto affezzionato, a Haley, feroce mercante di schiavi. Tom accetta il suo destino, ma quando salva una bambina caduta in acqua, il padre della piccola lo compera per gratitudine: ne farà il suo cocchiere. Forse per Tom si schiude la promessa di un avvenire migliore
Fondazione o cronache della galassia o prima fondazione
di Isaac Asimov
Futuro lontano. L'Impero Galattico, potere supremo su tutti i pianeti, scompare, e si annunciano 30000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della "psicostoria", scienza che prevede statisticamente il futuro, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi nella Fondazione, unico faro del sapere sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.