42 Libri cult di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Lolita

    di Vladimir Nabokov

    narrativa erotica

    Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.

  • Le pagine della nostra vita

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare nella grande casa vicino al fiume. Manca però Allie, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

  • Uccelli di rovo

    di Colleen McCullough

    romanzi rosa

    La storia dei Cleary si snoda per quasi tutto il Novecento nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina.

  • L'amore ai tempi del colera

    di Gabriel Garcia Marquez

    romanzi rosa

    Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento, una storia d'amore e di speranza...

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • Le avventure di Sherlock Holmes

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Il più popolare detective, Sherlock Holmes, risolve con l'arma della sua intelligenza gli enigmi che gli si presentano, anche quando sembrano assolutamente inespugnabili. Fedele alla sua "scienza della deduzione", che sfrutta ogni minimo indizio, segno o dettaglio per trovare la soluzione, affronta crimini ingarbugliati e appassionanti con freddezza ed estrema razionalità.

  • I delitti della Rue Morgue

    di Edgar Allan Poe

    gialli polizieschi

    Parigi 1841: in un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. La porta è sbarrata dall'interno. L'intuito dell'ispettore Auguste Dupin porterà a una soluzione insaspettata...

  • Il Corsaro Nero

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura mare

    Fra inseguimenti disperati e duelli all'ultimo sangue, il Corsaro Nero, al timone della sua Folgore, solca i Mari del Sud alla ricerca di vendetta per i suoi fratelli uccisi dallo spietato governatore di Maracaybo. Ma di fronte alla bellissima Honorata il Corsaro Nero dovrà scegliere il proprio destino...

  • Guerra e pace

    di Lev Nikolaevic Tolstoj

    romanzi storici ambientati nel 800

    Il romanzo descrive la Russia pacifica, mondana e politica durante la guerra contro Napoleone (tra il 1805 e il 1820), e lo fa attraverso due grandi famiglie, quella dei Rostov e quella dei Bolkonskij. Le loro vicende si intrecciano e si sovrappongono a quelle di un altro grande protagonista del romanzo, Pierre Bezuchov.

  • Doppia missione

    di Patrick O'brian

    romanzi avventura mare

    Il chirurgo di bordo Maturin, che già si ritrova solo ad affrontare l'autismo della figlia, scopre che contro di lui si sta muovendo un temibile avversario pronto a tutto pur di rovinarlo. Si imbarca per un pelo sulla nave ammiraglia di Aubrey, ma la navigazione riserverà non poche sorprese, e il neo commodoro imparerà fin troppo presto a conoscere le pene del comando di un'intera squadra navale.

  • Il pianeta delle scimmie

    di Pierre Boulle

    fantascienza distopica

    Un lungo messaggio, racchiuso in una bottiglia abbandonata nello spazio, narra la storia di un giornalista e cosmonauta dilettante. La sua allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra, popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana locale in schiavitù, capovolgendo le gerarchie. Gli uomini sono cavie per i più terribili esperimenti

  • Le due tigri

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura ambientati nel 800

    La figlia di Tremal-Naik, Darma, è stata rapita da Suyodhana, capo dei Thugs meglio noto come la Tigre dell'India. Un rapimento che segna la sua fine: la Tigre della Malesia, con i suoi pirati, non gli perdonerà un simile affronto.

  • Le avventure di Gordon Pym

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura mare

    La storia, presentata come fatti reali, ruota attorno alla vicenda di Arthur Gordon Pym, un giovane che si imbarca clandestinamente a bordo della baleniera "Grampus" e che si ritrova a vivere una serie di disavventure in mare. Scampato a un naufragio, viene salvato dall'equipaggio della nave "Jane Guy", insieme alla quale farà rotta verso il Polo Sud alla ricerca di terre inesplorate.

  • Cinquanta sfumature di rosso

    di E. L. James

    narrativa erotica

    Quella tra Anastasia e Christian che era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo...

  • La fattoria degli animali

    di George Orwell

    narrativa classica

    Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". Acuta satira contro il totalitarismo.

Prossimi libri (pag. 2)

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

    di Christiane Vera Felscherinow

    narrativa contemporanea

    Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. È l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni.

  • Miss Marple e i 13 problemi

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    Ogni martedì sera un gruppo di amici si ritrova a casa di Jane Marple per discutere di vecchi misteri irrisolti. Dotata di un intuito straordinario e di una profonda conoscenza della natura umana, Miss Marple risolve questioni di ricatti, furti e omicidi con la stessa naturalezza con cui sferruzza, pota una siepe del suo giardino o sorseggia una tazza di tè.

  • Dracula

    di Bram Stoker

    thriller vampiri

    La vicenda inizia con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il Conte Dracula, il quale si rivelerà un terribile mostro che si nutre del sangue dei viventi, un vampiro, che si accinge ad azzannare la vecchia Inghilterra per prolungare ancora la sua insana esistenza...

  • Delitto e castigo

    di Fedor Dostoevskij

    narrativa classica

    Il giovane Raskòl'nikov, spinto dalla miseria ma soprattutto da considerazioni teoriche, uccide un'anziana usuraia. Dopo essersi ammalato, costretto a letto per giorni, viene sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, pentimenti, tormenti intellettuali e soprattutto dalla tremenda condizione di solitudine in cui l'aveva gettato il segreto del delitto...

  • Il Gattopardo

    di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

    romanzi storici ambientati nel 800

    Il principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitabile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia di Calogero Sedara, che porta con sé una ricca dote. Don Fabrizio rifiuta il seggio al Senato, ormai disincantato e pessimista sulla civiltà in decadenza e propone al suo posto l'astuto borghese Sedara.

  • Il richiamo della foresta

    di Jack London

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Buck è un cane fortunato: trascorre un'esistenza serena fino a quando viene rapito da un domestico infedele e si ritrova su un treno, in viaggio per il Grande Nord. Da quel momento Buck è costretto ad affrontare una spietata lotta per la sopravvivenza. Riscoprirà di avere sangue di lupo nelle vene e sentirà di nuovo "il richiamo della foresta".

  • Fondazione o cronache della galassia o prima fondazione

    di Isaac Asimov

    fantascienza futuristici

    Futuro lontano. L'Impero Galattico, potere supremo su tutti i pianeti, scompare, e si annunciano 30000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della "psicostoria", scienza che prevede statisticamente il futuro, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi nella Fondazione, unico faro del sapere sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.

  • Il Signore degli Anelli

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un'arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo. Un'avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco.

  • Harry potter e l'ordine della fenice

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Quindicenne alle prese con le inquietudini dell'adolescenza, Harry Potter sta per tornare alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Le avventure non mancheranno e lo metteranno in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

  • Il postino suona sempre due volte

    di James Mallahan Cain

    gialli noir

    Frank, un giovanotto senza fissa dimora, viene assunto come garzone nel bar di Nick e ben presto finisce per innamorarsi di Cora, la moglie del padrone. I due diventano amanti e Cora convince Frank a uccidere Nick. Arrestati, grazie all'opera di un intrigante avvocato, vengono assolti. Per loro tutto sembra finalmente poter ricominciare da zero, ma i due non si fidano più l'una dell'altro...

  • Niente di nuovo sul fronte occidentale

    di Erich Maria Remarque

    romanzi storici guerra mondiale

    Prima guerra mondiale. Il patriottico professore Kantorek inculca nelle menti dei diciotteni della sua classe l'importanza di arruolarsi. Gli allievi non tardano a capire di non essere affatto "la gioventù di ferro" chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato li sorprende la prima notte al fronte.

  • Shining

    di Stephen King

    thriller horror

    Lo scrittore fallito Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook, un imponente albergo teatro di numerosi delitti in cui abitano forze maligne. Dinanzi a Danny, dotato dello shine, potere extrasensoriale, si materializzano gli orribili fatti accaduti, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

  • Harry potter e i doni della morte

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter è stato incaricato di un nuovo compito misterioso, pieno di insidie e all'apparenza impossibile. Harry non si era mai sentito così solo, così abbandonato di fronte a un futuro denso di incognite. Ma ora deve trovare in qualche modo dentro di sé la forza per portare a termine la missione e seguire senza timore o esitazione l'inesorabile sentiero che è stato tracciato per lui...

  • Viaggio al centro della terra

    di Jules Verne

    fantascienza

    Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso ginnasio di Amburgo. Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snaeffels in Islanda.

  • Il gabbiano Jonathan Livingston

    di Richard Bach

    narrativa contemporanea

    Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali il volo serve solo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose.

Prossimi libri (pag. 3)

  • Il pendolo di Foucault

    di Umberto Eco

    romanzi storici

    Casaubon, attraverso una serie di eventi, trova nel mito dei Cavalieri templari la sua vera raison d'etre. Da tale mito tuttavia si diramano una serie di filoni che corrispondono alla parte più occulta o a quella più reietta della cosiddetta civiltà occidentale. Casaubon, Belbo e Diotallevi, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio...

  • Cronache del ghiaccio e del fuoco

    di George r. r. Martin

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, in regime feudale, dove la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano le lotte tra casate per il trono di Westeros, il risveglio nel nord di creature appartenenti alle leggende e le peripezie dell'ultima erede Westeros per riottenere il trono.

  • Il paziente inglese

    di Michael Ondaatje

    romanzi rosa

    Sul finire del secondo conflitto mondiale, tre uomini e una donna si rifugiano in una villa semidevastata. In una stanza del piano superiore giace, gravemente ustionato, il misterioso "paziente inglese", premurosamente accudito dall'infermiera Hana. Intorno alla sua convalescenza s'intrecciano i miti e le leggende personali dei quattro protagonisti, lacerati e turbati dall'esperienza della guerra.

  • Il mondo perduto

    di Arthur Conan Doyle

    fantascienza dinosauri

    Il geniale Professor Challenger si trova impegnato in un'impresa ai limiti delle possibilità umane, in compagnia di un altro scienziato, di un giornalista e di uno sportsman. Prigionieri in un mondo perduto, un'isola geologica sopravvissuta misteriosamente nel cuore dell'Amazzonia, i protagonisti si imbatteranno in fantastiche avventure tra dinosauri, pterodattili, iguanodonti e uomini scimmia.

  • L'età  dell'innocenza

    di Edith Wharton

    romanzi rosa ottocento

    Ellen è una donna tenera, eppure volitiva, disposta ad affrontare molto in nome della libertà di amare l'uomo che ha scelto, ma destinata a veder naufragare il suo sogno contro l'ostile rifiuto di una società aristocratica newyorkese di fine '800, schiava dei pregiudizi, che condanna senza remissione alla solitudine chiunque voglia sottrarsi alle sue convenzioni.

  • Fanteria dello spazio

    di Robert Anson Heinlein

    fantascienza militare

    In un futuro non troppo lontano, in un mondo pacificato, la Terra fa parte di una Federazione di pianeti. Il diciottenne Rico, figlio di un ricco industriale, sceglie di arruolarsi volontario nella fanteria dello spazio. Dopo un periodo di addestramento, dovrà affrontare i nemici alieni in una battaglia più psicologica che militare, che lo trasformerà in un vero uomo.

  • 2001: odissea nello spazio

    di Arthur Charles Clarke

    fantascienza

    Quando un enigmatico monolito di 3000 anni viene disseppellito dalla polvere della luna, comincia a emettere un potente segnale verso Saturno. L'astronave Discovery, viene mandata a indagare. L'equipaggio è assistito da HAL 9000, un computer che rispecchia la mente umana, capace di senso di colpa, nevrosi, perfino di uccidere, che cercherà di sabotare la missione a ogni costo...

  • Neuromante

    di William Gibson

    fantascienza cyberpunk

    In un mondo in cui mafie della finanza ed elettronica possono tutto, un mondo di autostrade informatiche e hacker neuromantici, Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia ladro di informazioni di ricchissime multinazionali, per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere...

  • Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo

    di Aldous Huxley

    fantascienza distopica

    In un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso, i cittadini in cambio del benessere fisico, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità.

  • Il piacere

    di Gabriele D'Annunzio

    narrativa classica

    Andrea Sperelli, incarnazione del dandy, abbandonato dall'amante Elena, cerca di dimenticarla svolazzando di fiore in fiore. Diventa l'amante di Maria, donna dall'inclinazione decisamente spirituale, sulla quale sfoga la libidine che ancora gli desta il ricordo della prima amante, fino al momento in cui non gli sfuggirà uno scambio di nome che renderà evidente il vero oggetto della sua passione.

  • Fondazione e impero o il crollo della galassia centrale

    di Isaac Asimov

    fantascienza futuristici

    L'Impero Galattico è dilaniato da sanguinose lotte, e le autorità centrali non sono più in grado di tenere a freno le rivolte. Da questa caotica situazione emerge una sorta di milizia privata che con astuzia si impadronisce di tutte le leve di comando. Il suo capo è dotato di poteri sovrumani: il Mutante. Chi vuole annientarlo si accorge presto che è più forte e più vicino di quanto sospetti.

  • Il dottor Zivago

    di Boris Pasternak

    romanzi rosa

    Prima guerra mondiale. Il dottor Zivago, dopo aver prestato servizio, si rifugia con moglie, figlio e suocero, a Varykino. Qui rincontra Lara, una crocerossina che aveva lavorato nel suo reparto al fronte: tra i due nasce un amore, che Zivago vive con grandi dubbi e grande senso di frustrazione, rendendosi conto di voler ancora bene alla moglie, che nel frattempo è nuovamente rimasta incinta...

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati