50 Libri da leggere di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il cacciatore di aquiloni

    di Khaled Hosseini

    narrativa contemporanea

    Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • La ragazza nel parco

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    L'avvocato Olivia Randall accetta di difendere il noto scrittore Jack Harris, nonostante lui sia un vecchio amore finito male vent'anni prima, che ancora le procura sensi di colpa. Jack non ha alibi, testimoni o un motivo plausibile per la presenza nel parco quando tre persone sono state uccise. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente e non la stia manipolando...

  • Il codice da Vinci

    di Dan Brown

    thriller enigmatici

    Il curatore del Louvre viene ucciso per mano dell'Opus Dei, ma i sospetti cadono su Langdon, professore di simbologia, che scappa e, affiancato da Sophie e dallo studioso sir Teabing, ripercorre il percorso del Santo Graal, attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte. Tale percorso potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo nella versione tramandata dalla Chiesa.

  • Il vecchio e il mare

    di Ernest Hemingway

    narrativa contemporanea

    Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.

  • Il barone rampante

    di Italo Calvino

    narrativa per ragazzi

    La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.

  • Veronika decide di morire

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Ispirato a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando venne ricoverato in una clinica psichiatrica

  • Anna Karenina

    di Lev Nikolaevic Tolstoj

    narrativa classica

    Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, ha una passione per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin. La colpa è una barriera invalicabile al raggiungimento della felicità per Anna che deve espiare il suo imperdonabile peccato, distruggendo la sua vitalità, e cioè distruggere se stessa.

  • Pompei

    di Robert Harris

    romanzi storici antica roma

    Pompei, 79 d.C. La vita scorre in un clima di calma apparente. Solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo...

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Il suggeritore

    di Donato Carrisi

    thriller serial killer

    La Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila insegue un nemico che li mette costantemente alla prova in un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Con l'arrivo dell'investigatrice Mila Vasquez gli inganni sembrano cedere. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • L'ora di tutti

    di Maria Corti

    romanzi storici rinascimento

    Ispirato alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono la città nel 1480, il romanzo segue cinque personaggi coinvolti nella storia nel dipanarsi delle varie fasi della battaglia. Ogni racconto è narrato in prima persona dai vari protagonisti ed è legato a varie vicende: la battaglia contro il nemico comune, la difesa della propria città e dei propri valori...

  • Il giardino di mezzanotte

    di Philippa Pearce

    fantasy

    Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom scopre che di notte, allo scoccare della tredicesima, al posto di uno squallido cortile appare un giardino fantastico eppure reale. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty, bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna, mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino?

  • Il ragazzo bendato

    di Abel Montero

    fantascienza distopica

    Dopo la Nuova Notte dei Fuochi a dettare legge è il Protettorato, che decide cosa è giusto, sbagliato, chi vive e chi muore. Laura, ufficiale delle forze, crede ciecamente nel valore del suo servizio, ma quando incrocia lo sguardo di uno spietato serial killer capisce che lui ha le risposte alle sue domande. Quando lo incontra, si scatena un potere inimmaginabile...

Prossimi libri (pag. 2)

  • Diario di Anna Frank

    di Anna Frank

    romanzi storici guerra mondiale

    Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola e degli amori immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Anne ci lascia testimonianza della sua esperienza durante gli orrori del Nazismo.

  • Lolita

    di Vladimir Nabokov

    narrativa erotica

    Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.

  • Le avventure di Pinocchio

    di Carlo Collodi

    narrativa per ragazzi

    La strana storia del burattino-bambino, di una serie mozzafiato di monellerie e drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza.

  • Undici minuti

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Maria, giovane ragazza brasiliana, seguendo il miraggio di una vita più facile, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione. Undici minuti è l'arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo attraverso i quali entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.

  • Il Dio del fiume

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l'Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da oscuri intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo "del dio del fiume", del grande Nilo.

  • Madame Bovary

    di Gustave Flaubert

    narrativa classica

    La storia di Emma Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione, diventa simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza.

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

  • Seta

    di Alessandro Baricco

    romanzi rosa

    Hervé Joncour, negoziante francese di bachi da seta, è costretto a recarsi in Giappone per comprarne le uova. È accolto al palazzo reale di Hara Kei, che è sempre in compagnia di una giovane ragazza. Tra i due nasce qualcosa di particolare. Nel ritorno a casa dalla moglie Hélène, non riesce a dimenticare quella ragazza che con il suo volto, il suo sguardo misterioso, lo ha stregato.

  • I passi dell'amore

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    Il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: l'incontro con Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che si trasforma in un sentimento intenso e travolgente. Ma ai desideri dei due si oppone il destino...

  • I figli di Dio

    di Glenn Cooper

    thriller mistero

    In 3 continenti, 3 sedicenni vergini di nome Maria, scoprono di essere incinte. Sconcertato il papa affida a Cal Donovan il compito d'indagare per capire se si tratta di un miracolo autentico. Cal riesce a parlare con le prime 2 prima che scompaiano come la terza e intuisce che forze oscure, fuori e dentro il Vaticano, hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato

  • Il settimo papiro

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Lo scriba Taita verga su un fragile papiro enigmatiche indicazioni per raggiungere la leggendaria tomba del faraone Mamose, convinto che la sua opera sia inviolabile. Oggi quella sfida viene accolta in una potente avventura archeologica, un'incalzante caccia al tesoro fitta di enigmi, rivelazioni e colpi di scena, una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.

  • Il bambino con il pigiama a righe

    di John Boyne

    narrativa per ragazzi

    1942. Il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Il filo spinato di Auschwitz non impedisce il nascere di una singolare amicizia tra Bruno e Shmuel, coetaneo polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. Una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime...

  • L'ottava confessione

    di James Patterson

    gialli polizieschi

    Lindsay ed il collega Rich Conklin iniziano a seguire il caso di uno scuolabus esploso, ma vengono distolti da una misteriosa sequenza di omicidi che vede coinvolti giovani esponenti del jet set. Il caso di un barbone ucciso in strada sembra talmente poco importante che solo l'amica giornalista Cindy se ne occupa. Intanto l'altra amica Yuki è alle prese con l'ennesimo processo senza fortuna...

  • I tre Moschettieri

    di Alexandre Dumas

    romanzi avventura

    Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. I quattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter, in una felice commistione di vicende storiche e romanzesche, di avventure e idilli, di duelli e burle.

  • La donna di Avalon

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Merlino e Uther un tempo erano compagni inseparabili. Ma l'assassinio di Cassandra, la moglie di Merlino, avvenuta per mano di un assassino sconosciuto, tramuta i sentimenti di Merlino verso il cugino, che egli ritiene colpevole dell'omicidio, in un odio profondo. Uther, salito al trono della Cambria, deve affrontare questo e altre difficili prove.

Prossimi libri (pag. 3)

  • Adolf, come te

    di Nicola Sciannimanico

    romanzi storici guerra mondiale

    La vicenda di Adolf Hitler vista con gli occhi del suo migliore amico di infanzia. I loro primi giochi, i sogni della loro giovinezza, le aspettative di ciascuno in un legame fraterno mai interrotto, neanche dallo scoppio della Prima Guerra mondiale che travolgerà il futuro Führer. L'amicizia sopravviverà e maturerà con il tempo fino all'ultimo giorno...

  • Il giorno dello sciacallo

    di Frederick Forsyth

    thriller spionaggio

    Il colpo di coda dell' OAS nel '63, tra Parigi, Roma e Londra. Il racconto mozzafiato di un attentato in grado di ribaltare il corso della storia.

  • I Promessi Sposi

    di Alessandro Manzoni

    romanzi storici

    Un affresco storico della vita milanese del XVII secolo, in cui il matrimonio tra Renzo e Lucia viene mandato a monte da Don Rodrigo che ha scommesso di possederla. Renzo quindi si rivolge all'avvocato Azzecca-garbugli e poi a fra Cristoforo senza successo. Mentre sullo sfondo impervia la peste, Don Rodrigo persevera nel suo intento e fa rapire Lucia...

  • Il visconte dimezzato

    di Italo Calvino

    narrativa contemporanea

    La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista".

  • Figli del Nilo

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo la morte del saggio e glorioso Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra contro gli hyksos e dall'ambizione di individui crudeli e spietati come Naja, l'odioso reggente.

  • Follia profonda

    di Wulf Dorn

    thriller psicologici

    Lo psichiatra Jan Forstner è l'oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta, che crede essere una paziente innocua. Ma quando un amico giornalista, che stava per fargli delle rivelazioni sconvolgenti, viene trovato barbaramente ucciso, Forster capisce di essere il bersaglio di una stalker che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole...

  • Uomini che odiano le donne

    di Stieg Larsson

    gialli polizieschi

    La nipote del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa ormai da molti anni quanto il vecchio Vanger riceve un dono che riapre la vicenda. Incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità. Aiutato dall'abilissima giovane hacker Lisbeth, indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose...

  • I delitti della Rue Morgue

    di Edgar Allan Poe

    gialli polizieschi

    Parigi 1841: in un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. La porta è sbarrata dall'interno. L'intuito dell'ispettore Auguste Dupin porterà a una soluzione insaspettata...

  • Le cronache di Narnia

    di Clive S. Lewis

    fantasy epici

    La saga narra le vicende di quattro fratelli che attraverso un armadio accedono al mondo magico di Narnia. Attraverso viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male, la storia raffigura la Bibbia dalla creazione al giudizio universale. Un capolavoro con l'intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo.

  • Il Corsaro Nero

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura mare

    Fra inseguimenti disperati e duelli all'ultimo sangue, il Corsaro Nero, al timone della sua Folgore, solca i Mari del Sud alla ricerca di vendetta per i suoi fratelli uccisi dallo spietato governatore di Maracaybo. Ma di fronte alla bellissima Honorata il Corsaro Nero dovrà scegliere il proprio destino...

  • La barca nel bosco

    di Paola Mastrocola

    narrativa contemporanea

    Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approda a Torino dal Sud Italia. E' un ragazzo che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, ma al liceo trova insegnanti impegnati a imbastire compresenze, accanto ai compagni con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

  • Il piccolo principe

    di Antoine de Saint-Exupery

    narrativa per ragazzi

    Storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.

  • Istantanea di un delitto

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    La signora McGillicuddy sta ritornando a casa in treno quando, improvvisamente sul convoglio a fianco assiste alla scena di un uomo che sta strangolando una donna. Terrorizzata cerca di avvertire la polizia, ma nessuno le crede: non sono stati rinvenuti cadaveri e non è stata denunciata la scomparsa di nessuno. Fortunatamente, però, la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Marple...

  • Il Conte di Montecristo

    di Alexandre Dumas

    narrativa classica

    Marsiglia, Febbraio 1815. Il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia, affina un odio feroce per gli autori della sua rovina e, quando l'amicizia con un altro prigioniero gli procura l'evasione nonché un favoloso tesoro, ne farà lo strumento di una vendetta spietata.

  • Il giorno dei trifidi

    di John Wyndham

    fantascienza alieni

    Una straordinaria pioggia di meteoriti verdi scende su Londra. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune. La civiltà, impazzita di terrore, riuscirà a sopravvivere?

Prossimi libri (pag. 4)

  • La pietra sacra

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Due fazioni rivali si contendono un meteorite radioattivo per costruire una bomba di enorme potenza, in una gara mortale che sta per coinvolgere l'umanità intera. La salvezza è affidata al geniale Juan Cabrillo. Ma il meteorite non è l'unica pietra al centro dell'intrigo, poiché alla Mecca è scomparsa la Pietra Nera della Kaaba e il rischio è altissimo, se non verrà ricollocata al proprio posto...

  • Entro a volte nel tuo sonno

    di Sergio Claudio Perroni

    narrativa

    Un'esplorazione, come in un ideale atlante dell'anima, di tutte le variazioni dell'esistenza, tra paure e passioni, volontà e istinti, mancanze e rinascite, per ricomporre i frammenti dei nostri discorsi interiori quotidiani, e donarci le parole esatte per saperli riconoscere.

  • La memoria del topo

    di Michael Connelly

    thriller

    L'apparente morte per overdose di Billy Meadows non convince il detective Bosch. Troppe coincidenze, e le coincidenze Bosch lo sa, non esistono. Sin dalle prime indagini, Bosch scopre collegamenti con una clamorosa rapina che aveva coinvolto anche l'FBI e intuisce una rete di corruzione, violenza e vendette che lo costringeranno ad affrontare i suoi incubi più terribili...

  • Misery

    di Stephen King

    thriller psicologici

    Paul Sheldon, celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata da una sua fanatica ammiratrice affetta da gravi turbe psichiche. La donna non gli perdona di aver "eliminato" Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di "resuscitarla" in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte...

  • L'anima della spada

    di Valentina Piazza

    narrativa contemporanea

    Francesca Losi, figlia di un grande esponente dell'aikido in Italia, alla morte di quest'ultimo e per suo volere, acquista un'antica e preziosa katana giapponese che fa restaurare per riportarla ai suoi antichi splendori. Ogni volta che Francesca posa la mano sulla katana, questa le parla attraverso visioni dominate da una voce di donna, intenzionata a svelare il passato e l'anima della spada...

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati