23 Libri drammatici di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il buio oltre la siepe

    di Harper Lee

    narrativa contemporanea

    In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; pur dimostrando l'innocenza l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella.

  • L'ora di tutti

    di Maria Corti

    romanzi storici rinascimento

    Ispirato alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono la città nel 1480, il romanzo segue cinque personaggi coinvolti nella storia nel dipanarsi delle varie fasi della battaglia. Ogni racconto è narrato in prima persona dai vari protagonisti ed è legato a varie vicende: la battaglia contro il nemico comune, la difesa della propria città e dei propri valori...

  • I ponti di Madison County

    di Robert James Waller

    romanzi rosa

    Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano quanto possa essere profondo quello che provano l'uno per l'altra...

  • Diario di Anna Frank

    di Anna Frank

    romanzi storici guerra mondiale

    Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola e degli amori immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Anne ci lascia testimonianza della sua esperienza durante gli orrori del Nazismo.

  • Storia di una ladra di libri

    di Markus Zusak

    romanzi storici guerra mondiale

    Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.

  • Via col vento

    di Margaret Mitchell

    romanzi storici

    Per la capricciosa Rossella O'Hara l'illusione di una vita facile e agiata si infrange con la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante Rhett Butler.

  • Il giorno dei trifidi

    di John Wyndham

    fantascienza alieni

    Una straordinaria pioggia di meteoriti verdi scende su Londra. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune. La civiltà, impazzita di terrore, riuscirà a sopravvivere?

  • Adolf, come te

    di Nicola Sciannimanico

    romanzi storici guerra mondiale

    La vicenda di Adolf Hitler vista con gli occhi del suo migliore amico di infanzia. I loro primi giochi, i sogni della loro giovinezza, le aspettative di ciascuno in un legame fraterno mai interrotto, neanche dallo scoppio della Prima Guerra mondiale che travolgerà il futuro Führer. L'amicizia sopravviverà e maturerà con il tempo fino all'ultimo giorno...

  • La capanna dello zio Tom

    di Harriet Beecher Stowe

    narrativa classica

    Arthur Shelby, possidente gentile ma debole, decide di vendere il vecchio zio Tom, generoso schiavo nero a cui è molto affezzionato, a Haley, feroce mercante di schiavi. Tom accetta il suo destino, ma quando salva una bambina caduta in acqua, il padre della piccola lo compera per gratitudine: ne farà il suo cocchiere. Forse per Tom si schiude la promessa di un avvenire migliore

  • L'ultima eclissi

    di James Rollins

    romanzi avventura

    La Terra è colpita da catastrofi naturali apocalittiche. Contemporaneamente in Giappone appaiono due enormi piramidi di metallo, coperte d'iscrizioni in una lingua sconosciuta e l'Air Force One precipita in mare attirato da un pilastro rivestito di scritte indecifrabili. Svelare il mistero di quell'antica colonna è solo il primo passo per scongiurare lo sterminio del genere umano...

  • Niente di nuovo sul fronte occidentale

    di Erich Maria Remarque

    romanzi storici guerra mondiale

    Prima guerra mondiale. Il patriottico professore Kantorek inculca nelle menti dei diciotteni della sua classe l'importanza di arruolarsi. Gli allievi non tardano a capire di non essere affatto "la gioventù di ferro" chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato li sorprende la prima notte al fronte.

  • I miserabili

    di Victor Hugo

    romanzi storici ambientati nel 800

    Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

  • L'altra donna del re

    di Philippa Gregory

    romanzi storici rinascimento

    Maria Bolena, sorella più piccola della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. A quattordici diventa l'amante del re dandogli due figli. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re.

  • Il miglio verde

    di Stephen King

    fantasy urban

    Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come "Il Miglio verde", i detenuti aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Tra loro l'enigmatico John Coffey, un nero gigantesco condannato per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?

  • Le età di Lulù

    di Almudena Grandes

    narrativa erotica

    Per Lulù, l'erotismo è un'ossessione, una condanna da scontare, un richiamo che la spinge a sperimentare le più estreme forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, di dodici anni più vecchio di lei, che infine sposerà. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. Quale sarà la prossima età di Lulù?

Prossimi libri (pag. 2)

  • Dracula

    di Bram Stoker

    thriller vampiri

    La vicenda inizia con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il Conte Dracula, il quale si rivelerà un terribile mostro che si nutre del sangue dei viventi, un vampiro, che si accinge ad azzannare la vecchia Inghilterra per prolungare ancora la sua insana esistenza...

  • Se questo è un uomo

    di Primo Levi

    narrativa contemporanea

    Primo Levi, reduce da Auschwitz, testimonia l'inferno dei Lager, la dignità e l'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

  • Hunger Games

    di Suzanne Collins

    fantascienza distopica

    Katniss, per salvare la sorellina, si offre volontaria per partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City, con una sola regola: uccidi o muori. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss sa di aver poche possibilità di farcela, ma è determinata a lottare...

  • La nave dei vinti

    di Leonardo Gori

    gialli noir

    Nave di profughi con un cadavere non identificato. Il capitano dei Carabinieri Arcieri comincia gli interrogatori a bordo e cerca di scoprire l'identità dell'agente che l'emissario del Vaticano, che collabora, deve incontrare. Ma tra agguati di spie, profughi che temono di essere rimpatriati, agenti che fanno il doppio gioco e inseguimenti notturni, l'operazione si rivela molto più impegnativa

  • Il signore delle mosche

    di William Golding

    romanzi avventura

    Un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un'isola deserta. Il disastroso tentativo di autogovernarsi li trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti.

  • Tess dei d'Urberville

    di Thomas Hardy

    romanzi rosa ottocento

    John Durbeyfield, appreso delle proprie presunte origini nobiliari, costringe la figlia Tess a recarsi dai ricchi d'Urberville, in un ridicolo e improbabile tentativo di "reclamare la parentela". Il viaggio condurrà Tess a incontrare Alec, il suo seduttore. Questo fatto accelera gli avvenimenti dell'intreccio e scatena una serie di eventi che alla fine travolgerà la misera Tess.

  • Alice: I giorni della droga

    di Anonimo

    narrativa contemporanea

    Il vero Diario di una quindicenne sprofondata nel dramma della droga. Una lettura forte, drammatica e commovente che fa riflettere.

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

    di Christiane Vera Felscherinow

    narrativa contemporanea

    Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. È l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati