50 Libri emozionanti di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il vecchio e il mare

    di Ernest Hemingway

    narrativa contemporanea

    Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.

  • Jane Eyre

    di Charlotte Bronte

    romanzi rosa

    Dopo un'infanzia difficile, Jane trova la via del riscatto: istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester, dal rispetto reciproco nasce l'amore. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice. Rochester sembra celare un tremendo segreto...

  • Tramonto a Saint-Tropez

    di Danielle Steel

    romanzi rosa

    Tre affiatatissime coppie di amici decidono di trascorrere le vacanze insieme. Ma le loro esistenze saranno completamente stravolte. Robert perde l'adorata Anne; Diana scopre il tradimento di Eric. Toccherà a Pascale e John, i più turbolenti e litigiosi, utilizzare la sospirata vacanza per riportare un po' di pace. Ma l'impresa è ardua quando ci si trova ad affrontare i nuovi equilibri dell'amore.

  • La legione degli immortali

    di Massimiliano Colombo

    romanzi storici antica roma

    55 a.C. Sotto le insegne di Roma, una legione muove alla conquista della Britannia. Tra i soldati devoti a Cesare, Lucio Petrosidio e i suoi compagni si distinguono per valore e lealtà. Vent'anni dopo, un vecchio soldato torna sul campo di battaglia per scoprire cosa ne è stato di coloro che avevano combattuto al suo fianco, e per rintracciare una donna che da allora sta aspettando il suo uomo.

  • La donna del tenente francese

    di John Fowles

    romanzi rosa ottocento

    Sarah fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata e incompresa da tutti, la giovane nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà. Vittima e complice di questa ribellione è Charles, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita.

  • L'amore ai tempi del colera

    di Gabriel Garcia Marquez

    romanzi rosa

    Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento, una storia d'amore e di speranza...

  • Uccelli di rovo

    di Colleen McCullough

    romanzi rosa

    La storia dei Cleary si snoda per quasi tutto il Novecento nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina.

  • L'ora di tutti

    di Maria Corti

    romanzi storici rinascimento

    Ispirato alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono la città nel 1480, il romanzo segue cinque personaggi coinvolti nella storia nel dipanarsi delle varie fasi della battaglia. Ogni racconto è narrato in prima persona dai vari protagonisti ed è legato a varie vicende: la battaglia contro il nemico comune, la difesa della propria città e dei propri valori...

  • Storia di una ladra di libri

    di Markus Zusak

    romanzi storici guerra mondiale

    Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.

  • Il cavaliere d'inverno

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Leningrado, 1941, la Germania invade la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Un amore impossibile, ma entrambi trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

  • Il diavolo e la signorina Prym

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    La sfida tra il bene e il male, raccontata attraverso le vicende di un piccolo paese e dei suoi abitanti. Un giorno uno straniero arriva a Viscos con un compagno particolare. Il misterioso straniero turberà la tranquillità del paese con una proposta terribile: vuole scoprire se gli abitanti di un piccolo e tranquillo paese sarebbero disposti a commettere un delitto in cambio della ricchezza.

  • I ponti di Madison County

    di Robert James Waller

    romanzi rosa

    Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano quanto possa essere profondo quello che provano l'uno per l'altra...

  • Giugno 1859

    di Elisa Caramella

    romanzi storici ambientati nel 800

    Seconda guerra d'indipendenza. Ettore, ufficiale inferiore del Regno di Sardegna, sogna di continuo l'amico chirurgo Nogaret, intenzionato a tagliargli una gamba a causa di una ferita da fucile. La convalescenza, proprio a casa del dottore, è lunga e dolorosa. Ettore prende confidenza con la moglie del medico, la sola in tutta la casa a preoccuparsi dell'umore, oltre che della salute, del ferito.

  • Brisingr

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'eredità, Vol. 3. Molte cose sono cambiate da quando l'uovo di Saphira è comparso, ma non l'oppressione di Galbatorix. Eragon e Saphira rimangono l'ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon ne è all'altezza? Tormentato dal sangue di cui si è macchiato e senza l'arma che gli era stata donata, dovrà entrare nell'Helgrind, dove ogni giorno si compiono orribili sacrifici umani...

  • Tatiana e Alexander

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre.

Prossimi libri (pag. 2)

  • L'amante giapponese

    di Isabel Allende

    romanzi rosa

    L'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni.

  • Harry potter e la camera dei segreti

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter durante il primo anno a Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori, coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie in un percorso magico dal ritmo incalzante.

  • Seta

    di Alessandro Baricco

    romanzi rosa

    Hervé Joncour, negoziante francese di bachi da seta, è costretto a recarsi in Giappone per comprarne le uova. È accolto al palazzo reale di Hara Kei, che è sempre in compagnia di una giovane ragazza. Tra i due nasce qualcosa di particolare. Nel ritorno a casa dalla moglie Hélène, non riesce a dimenticare quella ragazza che con il suo volto, il suo sguardo misterioso, lo ha stregato.

  • Cambiare l'acqua ai fiori

    di Valerie Perrine

    narrativa drammatica

    Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna, nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare questa bella donna, solare e dal cuore grande finche' un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta...

  • La principessa sposa

    di William Goldman

    fantasy medievali

    Nel regno di Florin, la lattaia Buttercup e il garzone Westley si innamorano, ma il ragazzo decide di tentare la sorte compiendo un viaggio in America. Chiesta in sposa da un tedioso principe incapace di veri sentimenti e dai propositi poco chiari, Buttercup accetta nonostante la cosa la ripugni. Inizia così una mirabolante serie di peripezie, colpi di scena, intrighi che lasciano senza fiato.

  • Il Corsaro Nero

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura mare

    Fra inseguimenti disperati e duelli all'ultimo sangue, il Corsaro Nero, al timone della sua Folgore, solca i Mari del Sud alla ricerca di vendetta per i suoi fratelli uccisi dallo spietato governatore di Maracaybo. Ma di fronte alla bellissima Honorata il Corsaro Nero dovrà scegliere il proprio destino...

  • Angeli nell'ombra

    di Becca Fitzpatrick

    fantasy angeli o demoni

    Nora, sopravvissuta a un tentato omicidio, ha una relazione con il suo angelo custode (che è tutto tranne che angelico), ma la felicità viene meno quando Patch si allontana da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie. E il ricordo del padre assassinato, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo mistero...

  • Il cammino di Santiago

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Basato sul Cammino realmente percorso da Paulo Coelho.

  • Splendi più che puoi

    di Sara Rattaro

    narrativa contemporanea

    Marco è l'amore perfetto, pieno di attenzioni. Fino a quando quest'ultime diventano ossessioni, ed Emma non riconosce più l'uomo che le è accanto, che l'allontana da tutti e le lascia segni blu sulla pelle. Ma quando diventa madre, il sorriso della figlia le fa dire basta e affrontare una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire per tornare a risplendere, più forte che può

  • Patria

    di Aramburu Fernando

    narrativa drammatica

    Txato e Joxian sono legati da una profonda amicizia e lo sono anche le loro mogli, Bittori e Miren e i loro figli. Ma quando Txato viene ucciso in un attentato dell'ETA, gli equilibri si spezzano e Bittori se ne va da quel paese che l'aveva vista felice. Tornerà per cercare una riconciliazione con il dolore del passato e cercare di capire che cosa sia accaduto davvero il giorno dell'omicidio...

  • Monte Cinque

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Il profeta Elia è costretto ad abbandonare Israele a causa della persecuzione della regina Gazabele, rifugiandosi ad Akbar, dove sopravviverà all'invasione da parte dell'esercito assiro.Il profeta esprime la volontà indomabile di chi non si rassegna al fato, ma è pronto a sfidare se necessario la volontà divina, per riprendere le redini della propria vita.

  • L'anima della spada

    di Valentina Piazza

    narrativa contemporanea

    Francesca Losi, figlia di un grande esponente dell'aikido in Italia, alla morte di quest'ultimo e per suo volere, acquista un'antica e preziosa katana giapponese che fa restaurare per riportarla ai suoi antichi splendori. Ogni volta che Francesca posa la mano sulla katana, questa le parla attraverso visioni dominate da una voce di donna, intenzionata a svelare il passato e l'anima della spada...

  • La misteriosa fiamma della regina loana

    di Umberto Eco

    narrativa contemporanea

    Yambo, dopo un incidente, si risveglia senza memoria. Il lento recupero viene affrontato nella casa di campagna dove ha conservato i libri letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora. Tra mille ricordi si arresta di fronte a due vuoti ancora nebbiosi: le tracce di un'esperienza forse atroce vissuta durante la Resistenza e l'immagine di una ragazza amata a sedici anni.

  • Brida

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Attraverso temi cari all'autore, come la Grande Madre, le tradizioni cristiane ed esoteriche, e il loro percorso di iniziazione, seguiamo Brida, una giovane ragazza di ventun'anni, nella sua ricerca spirituale.

  • Il Conte di Montecristo

    di Alexandre Dumas

    narrativa classica

    Marsiglia, Febbraio 1815. Il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia, affina un odio feroce per gli autori della sua rovina e, quando l'amicizia con un altro prigioniero gli procura l'evasione nonché un favoloso tesoro, ne farà lo strumento di una vendetta spietata.

Prossimi libri (pag. 3)

  • Oceano mare

    di Alessandro Baricco

    narrativa contemporanea

    Il naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano, come metafora esistenziale. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare.

  • Come un uragano

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    Su un'isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze e in quel luogo appartato che sta per essere investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Fuori c'è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro...

  • Venetia - una passione irresistibile

    di Georgette Heyer

    romanzi rosa

    Condannata a vivere nella solitudine della tenuta di famiglia della quale deve occuparsi, la deliziosa Venetia Lanyon un giorno incontra il libertino Lord Damerel, che tuttavia si comporta con lei in modo irreprensibile, riuscendo a portare una ventata di novità. La loro amicizia scatena un vortice di pettegolezzi: quali sono le reali intenzioni di Damerel? E Venetia, a che gioco sta giocando?

  • Il Signore degli Anelli

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un'arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo. Un'avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco.

  • Le parole che non ti ho detto

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa

    Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio turbano così tanto Theresa che decide di avventurarsi alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.

  • La carta vincente

    di Georgette Heyer

    romanzi rosa ottocento

    Londra, primo Ottocento. Il visconte di Mablethorpe vuole sposare la "divina Deborah", croupier nella casa della zia. La fanciulla non ha altra scelta che accettare visti i debiti di famiglia. Ma il suo corteggiatore deve fare i conti con il cugino Max Ravenscar, l'uomo più facoltoso, deciso a impedire le nozze con ogni mezzo. Chi possiede il vero "asso nella manica"?

  • American Gods

    di Neil Gaiman

    fantasy mitologia

    Appena uscito di prigione, Shadow fa conoscenza con l'enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow accetta. Ma ci metterà un po' a capire che dietro quell'individuo si cela Odino, la somma divinità del pantheon nordico. Una battaglia di proporzioni epiche sta per essere combattuta tra divinità. Per questo Shadow è stato arruolato.

  • I passi dell'amore

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    Il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: l'incontro con Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che si trasforma in un sentimento intenso e travolgente. Ma ai desideri dei due si oppone il destino...

  • Lo zahir

    di Paulo Coelho

    narrativa drammatica

    Nonostante il successo e un nuovo amore, la scomparsa improvvisa senza lasciare traccia della propria moglie, gettano un famoso scrittore nel totale smarrimento. La ricerca di lei, e del significato della propria vita, porta lo scrittore a compiere un viaggio che lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso la ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere del destino.

  • Scriverò di te

    di Gianluca Stival

    narrativa contemporanea

    "Scriverò di te" è un'opera composta da decine di racconti di varia lunghezza che vedono come protagonista principale Mario, il nonno paterno dell'autore: ognuna di queste testimonianze narra un episodio della sua vita, partendo dagli aneddoti di un bambino che ha vissuto la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri in cui appaiono anche delle riflessioni su argomenti di attualità.

  • Il bacio dell'angelo caduto

    di Becca Fitzpatrick

    fantasy angeli o demoni

    Malgrado la sua migliore amica voglia trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l'amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch, un angelo caduto che la fa innamorare di lui, ricambiandola. Ma Nora si trova nel mezzo di un'antica battaglia tra Caduti e Immortali, che la porterà a scoprire una verità inquietante...

  • La strega di Portobello

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Athena è una donna con il dono della semplicità. Figlia adottiva di una libanese e di un prospero industriale di Beirut, si trasferisce a Londra dove si sposa, ma il matrimonio in poco tempo fallisce. Una volta diventata madre decide di iniziare un viaggio in Romania per trovare la madre biologica. Questo viaggio cambierà per sempre la sua vita e la vita di coloro che la circondano.

  • Histoire d'O

    di Dominique Aury

    narrativa erotica

    La giovane "O" ama a tal punto il fidanzato René da accettare, come prova del suo amore, di essere portata in un castello a Roissy dove viene data in uso sessuale ad altri uomini e sperimenta pratiche erotiche BDSM di ogni tipo. Educata a comportarsi come una vera e propria schiava sessuale, "O" trova la sua felicità proprio in questo progressivo e totale annullamento della sua volontà individuale

  • Harry potter e l'ordine della fenice

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Quindicenne alle prese con le inquietudini dell'adolescenza, Harry Potter sta per tornare alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Le avventure non mancheranno e lo metteranno in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

  • L'età  dell'innocenza

    di Edith Wharton

    romanzi rosa ottocento

    Ellen è una donna tenera, eppure volitiva, disposta ad affrontare molto in nome della libertà di amare l'uomo che ha scelto, ma destinata a veder naufragare il suo sogno contro l'ostile rifiuto di una società aristocratica newyorkese di fine '800, schiava dei pregiudizi, che condanna senza remissione alla solitudine chiunque voglia sottrarsi alle sue convenzioni.

Prossimi libri (pag. 4)

  • Le prime luci del mattino

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Lei è diventata moglie prima di diventare donna. Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione e rendersi conto che forse anche lei si merita la felicità.

  • Vicino a te non ho paura

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    L'arrivo a Southport della bella ma misteriosa Katie suscita subito interrogativi. Inizialmente solitaria, quando incontra Alex, vedovo con due figli, si lascia andare a un sentimento sempre più profondo. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità...

  • L'ultima eclissi

    di James Rollins

    romanzi avventura

    La Terra è colpita da catastrofi naturali apocalittiche. Contemporaneamente in Giappone appaiono due enormi piramidi di metallo, coperte d'iscrizioni in una lingua sconosciuta e l'Air Force One precipita in mare attirato da un pilastro rivestito di scritte indecifrabili. Svelare il mistero di quell'antica colonna è solo il primo passo per scongiurare lo sterminio del genere umano...

  • La ragazza delle arance

    di Jostein Gaarder

    narrativa drammatica

    Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa.

  • Io, robot

    di Isaac Asimov

    fantascienza robot

    9 storie scritte fra il 1940 e il 1950, che hanno per protagonisti i robot positronici. Sono basate sul tema delle tre leggi della robotica, sulle loro contraddizioni e le loro apparenti falle. Le storie sono scritte in modo da essere ognuna indipendente dalle altre e hanno un tema che conduce all'interazione fra il genere umano, i robot e la morale.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati