Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.
La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.
Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Ma ad attenderli non c'è il padrone, bensì una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ogni camera. E una voce inumana e penetrante li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo
Sarah fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata e incompresa da tutti, la giovane nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà. Vittima e complice di questa ribellione è Charles, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita.
Per la capricciosa Rossella O'Hara l'illusione di una vita facile e agiata si infrange con la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante Rhett Butler.
Sandokan è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie insanguinano i mari. Quando viene ferito sulle coste di Labuan, lord Guillonk, ignaro della sua vera identità, lo salva e gli fa conoscere la nipote Marianna, soprannominata Perla di Labuan per la sua bellezza. Da quel momento Sandokan sarà disposta a rischiare tutto per fare di Marianna la Regina di Mompracem.
Nel paesino di King's Abbot non succede mai nulla, fino a quando l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. L'inegugliabile Poirot, scopre che la realtà è ben diversa da quella che appare e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere...
La storia di Camelot raccontata da Morgana, non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere della Vista le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie...
Tutto cominciò con un invito a una festa... Meg, Jo, Beth e Amy vivono tra le pagine di questa storia il periodo più importante della propria vita, tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie. Un'avventura lunga un anno, sulla strada che le porterà a crescere e diventare... Piccole Donne.
Un lungo messaggio, racchiuso in una bottiglia abbandonata nello spazio, narra la storia di un giornalista e cosmonauta dilettante. La sua allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra, popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana locale in schiavitù, capovolgendo le gerarchie. Gli uomini sono cavie per i più terribili esperimenti
Merlino e Uther un tempo erano compagni inseparabili. Ma l'assassinio di Cassandra, la moglie di Merlino, avvenuta per mano di un assassino sconosciuto, tramuta i sentimenti di Merlino verso il cugino, che egli ritiene colpevole dell'omicidio, in un odio profondo. Uther, salito al trono della Cambria, deve affrontare questo e altre difficili prove.
Sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure.
Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". Acuta satira contro il totalitarismo.
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali il volo serve solo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose.
Olga è nell'età in cui si fanno bilanci. Malata, sente il bisogno di raccontarsi, di ripercorrere la sua giovinezza, il suo matrimonio infelice e le vicende che hanno condotto sua figlia Ilaria a una morte precoce. Ha così inizio la sua lunga confessione alla nipote. E nel gesto della scrittura Olga ritrova finalmente il senso della propria esistenza e della propria identità.
Storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.
Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena.
Di ritorno da un lungo viaggio, il mago Taita e il fedele Meren sono costretti a ripartire su richiesta del Faraone: l'Egitto, già in ginocchio per peste e siccità, è minacciato da una nuova misteriosa dea dagli straordinari poteri. Solo il grande stregone ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere l'oscuro pericolo che si annida alle fonti del Nilo.
Un inventore mette a punto una macchina del tempo con la quale raggiunge l'anno 802701. Vi trova un mondo diviso in due razze umane: gli Eloj, creature delicate e pacifiche che conducono una vita di svaghi, e i Morlock, esseri pallidi e ripugnanti che vivono nei sotterranei. Dopo angoscianti avventure, riuscirà ad andare ancora più lontano nel tempo, vedrà una Terra senza tracce di uomini...
Il giovane Raskòl'nikov, spinto dalla miseria ma soprattutto da considerazioni teoriche, uccide un'anziana usuraia. Dopo essersi ammalato, costretto a letto per giorni, viene sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, pentimenti, tormenti intellettuali e soprattutto dalla tremenda condizione di solitudine in cui l'aveva gettato il segreto del delitto...
Un affresco storico della vita milanese del XVII secolo, in cui il matrimonio tra Renzo e Lucia viene mandato a monte da Don Rodrigo che ha scommesso di possederla. Renzo quindi si rivolge all'avvocato Azzecca-garbugli e poi a fra Cristoforo senza successo. Mentre sullo sfondo impervia la peste, Don Rodrigo persevera nel suo intento e fa rapire Lucia...
La storia del cavaliere errante impazzito per le troppe letture e del suo fido scudiero Sancho Panza, attraverso le strade della Mancha durante il regno di Filippo III di Spagna, induce a percorrere un itinerario al tempo stesso cavalleresco, etico, letterario, sociale, sentimentale.
Un muro divide due pianeti gemelli, Urras, prospero e avanzato, e Anarres, desertico. E qui i seguaci di Odo fondano una comunità anarchico-collettivista che non conosce concetti come proprietà, governo, autorità. In questa società apparentemente perfetta nasce Shevek, genio della fisica alle prese con un'innovativa teoria del tempo, che dedicherà la vita ad abbattere il muro.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Il dottor Jekyll, medico stimato e rispettabile, ultimamente ha un comportamento strano e frequenta un certo signor Hyde, individuo di estrema malvagità e aspetto ripugnante. Ma perché il medico fa testamento in suo favore? Chi è davvero il misterioso Hyde? Ambientata in una Londra allucinata e circospetta si insinua l'idea della doppia personalità...
Quando un enigmatico monolito di 3000 anni viene disseppellito dalla polvere della luna, comincia a emettere un potente segnale verso Saturno. L'astronave Discovery, viene mandata a indagare. L'equipaggio è assistito da HAL 9000, un computer che rispecchia la mente umana, capace di senso di colpa, nevrosi, perfino di uccidere, che cercherà di sabotare la missione a ogni costo...
Un favoloso carico di lingotti d'oro sta per essere illegalmente trasportato dall'Inghilterra alla Svizzera. Per sventare il traffico, Bond si mette alle costole di Auric Goldfinger, eccentrico miliardario che ama il golf, il gioco d'azzardo e le donne. Mentre lo bracca scopre che dietro l'uomo d'affari si nasconde una mente criminale capace di concepire il colpo più incredibile del secolo.
Zanna Bianca è un incrocio tra un cane e un lupo. Fin da cucciolo si scontra con la dura realtà della natura. L'incontro con l'uomo, una divinità più potente e spietata del selvaggio mondo, metterà a dura prova l'astuzia e gli istinti del giovane lupo. Ma un sentimento nascerà nel cuore oscuro del lupo, che sembra conoscere solo odio e diffidenza.
Chi era Merlino? Il buon mago delle favole, oppure il chiaroveggente delle antiche leggende bretoni e gallesi o addirittura un pazzo? Racconto di una vita tra luci e ombre di un bambino senza padre, sovrastato da poteri che non conosce, di una famiglia in cui regna l'intrigo, di una terra difficile da governare. Primo capitolo di una trilogia dedicata a Merlino.
Robinson Crusoe, desideroso di avventura e di libertà, a soli 19 anni, si imbarca da York su una nave diretta ai Tropici. Dopo una serie di peripezie, si ritrova unico superstite su un'isola presso le foci del fiume Orinoco. Vi resterà 28 anni. Completamente solo, si adatta alla nuova vita, utilizzando oggetti e attrezzi recuperati dalla nave incagliata e affrontando disagi e pericoli...
L'arcidiacono Frollo è attratto da Esmeralda, giovane zingara di grande avvenenza e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi
Giovanni Drogo, un sottotenente, viene mandato in una lontana fortezza ai confini col deserto da cui si attende un'invasione dei tartari. Ma l'invasione, sempre annunciata, non avviene e tornato in citta' Drogo si accorge di aver perso ogni contatto con il mondo e che ormai la sua unica ragione di vita è l'inutile attesa del nemico. Torna alla fortezza, si ammala e accade l'evento tanto atteso.
Consiglia, richiedi, dona o scarica libri
Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.