29 Libri indimenticabili di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • Il vecchio e il mare

    di Ernest Hemingway

    narrativa contemporanea

    Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.

  • Il buio oltre la siepe

    di Harper Lee

    narrativa contemporanea

    In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; pur dimostrando l'innocenza l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella.

  • Uno studio in rosso

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Un uomo viene trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. L'ineguagliabile investigatore Sherlock Holmes, affiancato dal medico John Watson, con il tuo metodo di deduzione, riuscirà a risolvere il caso in pochi passi logici.

  • 22/11/63

    di Stephen King

    fantascienza viaggi nel tempo

    L'esistenza di Jake Epping, professore di inglese in un liceo del Maine, viene sconvolta quando Al, gestore della tavola calda, gli rivela che il negozio è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy. Jake comincia a vivere così una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute, e forse anche della Storia.

  • Fondazione e terra

    di Isaac Asimov

    fantascienza futuristici

    Anno 498. L'Era della Fondazione è a metà del suo percorso quando il consigliere Trevize sta per decidere il futuro evolutivo dell'intera galassia. Consultato da Gaia e avvalendosi del suo grande talento intuitivo, sceglie Galaxia, un percorso evolutivo che porterà tutti gli esseri viventi e la materia inanimata della Via Lattea ad essere uniti in un'unica collettività in perenne contatto mentale.

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • Il diavolo e la signorina Prym

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    La sfida tra il bene e il male, raccontata attraverso le vicende di un piccolo paese e dei suoi abitanti. Un giorno uno straniero arriva a Viscos con un compagno particolare. Il misterioso straniero turberà la tranquillità del paese con una proposta terribile: vuole scoprire se gli abitanti di un piccolo e tranquillo paese sarebbero disposti a commettere un delitto in cambio della ricchezza.

  • Appunti di un venditore di donne

    di Giorgio Faletti

    thriller noir

    1978, a Milano un uomo menomato, enigmatico e affascinante, è nel giro della prostituzione. La comparsa di Carla risveglia in Bravo sensazioni ormai sopite. Ma non è l'inizio di una nuova vita, bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato da polizia, malavita e da un'organizzazione terroristica, mettendolo faccia a faccia con uno dei momenti più drammatici del dopoguerra italiano.

  • La principessa sposa

    di William Goldman

    fantasy medievali

    Nel regno di Florin, la lattaia Buttercup e il garzone Westley si innamorano, ma il ragazzo decide di tentare la sorte compiendo un viaggio in America. Chiesta in sposa da un tedioso principe incapace di veri sentimenti e dai propositi poco chiari, Buttercup accetta nonostante la cosa la ripugni. Inizia così una mirabolante serie di peripezie, colpi di scena, intrighi che lasciano senza fiato.

  • Il piccolo principe

    di Antoine de Saint-Exupery

    narrativa per ragazzi

    Storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.

  • Il silenzio degli innocenti

    di Thomas Harris

    thriller serial killer

    Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Comportamentale dell'Fbi, ricorre all'aiuto del geniale psichiatra Hannibal Lecter, rinchiuso in un manicomio criminale dato che è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino, per catturare Buffalo Bill, il "mostro" che terrorizza l'America. Lecter le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetterà di svelargli i suoi ricordi più tormentati.

  • Sulla sponda del fiume piedra mi sono seduta e ho pianto

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Pilar ritrova a Madrid l'amico d'infanzia. Insieme a lui, che ha girato il mondo facendo esperienza di tutte le religioni, compie un viaggio di sei giorni durante il quale la donna ritrova se stessa attraverso una riflessione mistico-iniziatica. I due si recheranno a Lourdes, dove cementeranno il loro amore alla luce di una fede che esalta i valori della missione nel mondo

  • Io prima di te

    di Jojo Moyes

    romanzi rosa

    L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

  • Sinuhe l'egiziano

    di Mika Waltari

    romanzi storici egitto

    Sinuhe, raccolto dalle acque del Nilo da Senmut, un medico che a Tebe si occupa di curare i più poveri, viene allevato come un figlio e studia alla Casa della Vita finendo per diventare il cerusico personale del faraone. Ma cade in disgrazia e, costretto alla fuga, inizia una lunga peregrinazione che lo porterà a esplorare l'intero mondo conosciuto, da Babilonia a Creta, da Tebe a Gerusalemme

Prossimi libri (pag. 2)

  • Il richiamo della foresta

    di Jack London

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Buck è un cane fortunato: trascorre un'esistenza serena fino a quando viene rapito da un domestico infedele e si ritrova su un treno, in viaggio per il Grande Nord. Da quel momento Buck è costretto ad affrontare una spietata lotta per la sopravvivenza. Riscoprirà di avere sangue di lupo nelle vene e sentirà di nuovo "il richiamo della foresta".

  • Amarsi

    di Danielle Steel

    romanzi rosa

    Figlia di un celebre scrittore, Bettina vede crollare il suo mondo dorato alla morte del padre. Per non affrontare il futuro da sola sposa un amico di famiglia, senza però amarlo. È l'inizio di una lunga serie di rapporti deludenti, finché non compare quello che lei scambia per il vero amore. Ma il destino le volta nuovamente le spalle...

  • La freccia nera

    di Robert Louis Stevenson

    romanzi avventura rinascimento

    Sullo sfondo di un'Inghilterra turbolenta e lacerata dalla guerra delle Due Rose si svolgono le avventure di Dick Shelton, giovane coraggioso e ricco di ideali, allevato da Sir Daniel Brackley, signorotto violento e opportunista. Gli oppressi si danno alla macchia e meditano vendetta, facendo di una freccia nera il loro distintivo. Fino al giorno in cui il fato finalmente si compirà...

  • Il giardino segreto

    di Frances Hodgson Burnett

    narrativa per ragazzi

    Mary rimasta orfana, viene affidata a uno zio in un tetro castello sperduto nella brughiera. Qui Mary scopre un giardino segretissimo chiuso dallo zio. Con l'aiuto del pettirosso del giardiniere, trova la chiave che le occorre per aprire quel misterioso giardino e riesce a penetrarvi. Ma ben presto la piccola orfana si troverà alle prese con un altro insospettato segreto...

  • Cronache del ghiaccio e del fuoco

    di George r. r. Martin

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, in regime feudale, dove la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano le lotte tra casate per il trono di Westeros, il risveglio nel nord di creature appartenenti alle leggende e le peripezie dell'ultima erede Westeros per riottenere il trono.

  • Follia

    di Patrick Macgrath

    narrativa contemporanea

    Una storia di amore e di morte, e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. La storia dell'amore folle della moglie di uno psichiatria per un altro psichiatra recluso in manicomio per uxoricidio. Il tutto narrato dallo psichiatra che ha lo ha in cura.

  • Gli animali fantastici: dove trovarli

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Il Magizoologo Newt Scamander arriva a New York con l'intenzione di rimanerci soltanto per una breve sosta. Ma quando la sua valigia magica finisce nelle mani sbagliate e alcuni dei suoi animali fantastici scappano, sono guai per tutti... Un trionfo della fantasia, un'avventura epica allo stato puro, con un cast di personaggi e creature magiche indimenticabili.

  • Il mio angelo segreto

    di Federica Bosco

    romanzi rosa romantici

    Dopo il gesto disperato che ha compiuto, Mia, nel sonno profondo da cui pare non volersi risvegliare, sente la voce di Patrick, senza capire come sia possibile. Le parla costantemente come un angelo che mai la abbandona, ma Mia non può vederlo. Non vuole riaprire gli occhi, perché ha paura di ricominciare a soffrire. Ancora una volta sarà Patrick a riportarla a galla, a farla ritornare alla vita

  • Il più grande uomo scimmia del pleistocene

    di Lewis

    fantascienza

    Le vicende di un gruppo di cavernicoli dell'Africa centrale del tardo Pleistocene e le loro lotte per sopravvivere ed evolversi. Tutto però è esposto in modo umoristico, spesso facendo uso di anacronismi per scherzare su argomenti attuali che il lettore vede trasportati nell'Africa preistorica.

  • I miserabili

    di Victor Hugo

    romanzi storici ambientati nel 800

    Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

  • Dance dance dance

    di Murakami Haruki

    narrativa

    Un giornalista freelance costretto dalle circostanze a improvvisarsi detective, si muove tra cadaveri veri e presunti. Una giovane ragazza dotata di poteri paranormali lo accompagna nella sua ricerca. Ma troviamo anche una receptionist troppo nervosa, un attore dal fascino irresistibile, un poeta con un braccio solo; e un salotto, a Honolulu, dove sei scheletri guardano la televisione...

  • La piuma

    di Giorgio Faletti

    narrativa contemporanea

    Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine.

  • Il piacere

    di Gabriele D'Annunzio

    narrativa classica

    Andrea Sperelli, incarnazione del dandy, abbandonato dall'amante Elena, cerca di dimenticarla svolazzando di fiore in fiore. Diventa l'amante di Maria, donna dall'inclinazione decisamente spirituale, sulla quale sfoga la libidine che ancora gli desta il ricordo della prima amante, fino al momento in cui non gli sfuggirà uno scambio di nome che renderà evidente il vero oggetto della sua passione.

  • Zanna Bianca

    di Jack London

    romanzi avventura ambientati nel 900

    Zanna Bianca è un incrocio tra un cane e un lupo. Fin da cucciolo si scontra con la dura realtà della natura. L'incontro con l'uomo, una divinità più potente e spietata del selvaggio mondo, metterà a dura prova l'astuzia e gli istinti del giovane lupo. Ma un sentimento nascerà nel cuore oscuro del lupo, che sembra conoscere solo odio e diffidenza.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati