50 Libri migliori di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • La ragazza nel parco

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    L'avvocato Olivia Randall accetta di difendere il noto scrittore Jack Harris, nonostante lui sia un vecchio amore finito male vent'anni prima, che ancora le procura sensi di colpa. Jack non ha alibi, testimoni o un motivo plausibile per la presenza nel parco quando tre persone sono state uccise. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente e non la stia manipolando...

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • Il collezionista di ossa

    di Jeffery Deaver

    thriller serial killer

    Rhyme, criminologo forense divenuto tetraplegico, segue il caso del serial killer che rapisce persone appena arrivata a New York e poi le uccide asportandone dei pezzi. Affiancato da Amelia, la poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe, Rhyme lavora per deduzioni logiche capendo che l'assassino è convinto di essere "il Collezionista di ossa", uno psicopatico degli inizi del secolo.

  • Il dio del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Taita, fido consigliere del faraone Mamose e poi del figlio Tamose, per respingere gli invasori Hyksos, deve chiedere l'appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Il quale in cambio chiede in dono due vergini. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino...

  • Undici minuti

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Maria, giovane ragazza brasiliana, seguendo il miraggio di una vita più facile, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione. Undici minuti è l'arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo attraverso i quali entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.

  • Atlantide

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Antartide, settembre 1858: una baleniera scopre un relitto che nasconde uno splendido teschio di ossidiana. Colorado, marzo 2001: Marquez scopre una camera ricoperta di segni arcani. Antartide, aprile 2001: una nave della NUMA viene attaccata da un U-Boot nazista scomparso cinquantasei anni prima. Tocca a Dirk Pitt trovare l'oscuro e sfuggente mistero che lega i tre avvenimenti.

  • 22/11/63

    di Stephen King

    fantascienza viaggi nel tempo

    L'esistenza di Jake Epping, professore di inglese in un liceo del Maine, viene sconvolta quando Al, gestore della tavola calda, gli rivela che il negozio è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy. Jake comincia a vivere così una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute, e forse anche della Storia.

  • Alexandros

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica grecia

    Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • Le miniere di re Salomone

    di Henry Rider Haggard

    romanzi avventura

    Allan Quatermain, esperto cacciatore di elefanti, viene ingaggiato da sir. Henry Curtis come guida in una spedizione nel cuore dell'Africa alla ricerca di suo fratello, scomparso mentre era alla ricerca dei tesori delle miniere di re Salomone. Tra colpi di scena, guerre e incontri inattesi, il viaggio si trasformerà in un'esperienza cruciale, un confronto con un mondo sconosciuto e con se stessi.

  • L'ultima legione

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica roma

    AD 476. Nella pianura padana dalle nebbie emerge un'orda di cavalieri barbari che si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, ragazzo di tredici anni, ultimo imperatore romano d'Occidente. I superstiti si lanciano nella disperata missione per liberare Romolo Augustolo e Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore.

  • Il cimitero di Praga

    di Umberto Eco

    romanzi storici ambientati nel 800

    Eccetto il protagonista, tutti i personaggi sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sembra il più vero di tutti...

  • Le pagine della nostra vita

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare nella grande casa vicino al fiume. Manca però Allie, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

  • La ragazza che hai sposato

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    Quando il marito Jason viene accusato di molestie, tutto sembra sul punto di spezzarsi e Angela è costretta a guardare da vicino la persona che ha accanto, divisa tra l'istinto di proteggere la sua famiglia, e la sensazione di essere vittima di un terribile tradimento. Ma la moglie perfetta, ha un segreto che nessuna donna sposata dovrebbe nascondere al proprio marito. Nulla è quello che appare...

Prossimi libri (pag. 2)

  • L'amore bugiardo

    di Gillian Flynn

    thriller psicologici

    Per Amy e Nick, felici e innamorati tutto cambia la mattina del loro quinto anniversario, quando Amy scompare. Che fine ha fatto e cosa nasconde il suo diario? Chi è davvero Nick Dunne? Un'incursione nel lato oscuro del matrimonio, una serie di colpi di scena che portano a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che ti dorme accanto...

  • Il giorno in più

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.

  • La rosa del farmacista

    di Candace Robb

    gialli medievali

    Inghilterra, 1363. Due morti misteriose sconvolgono la città di York. L'Arcivescovo incarica delle indagini il brillante e astuto Owen Archer. Sotto le mentite spoglie di apprendista nella bottega di mastro Wilton, Owen, distratto dall'amore per la bella moglie del farmacista, vede dipanasrsi un groviglio di inquietanti segreti e crudeli vendette, in un crescendo di suspense...

  • La casa degli spiriti

    di Isabelle Allende

    narrativa contemporanea

    Le vicende della famiglia alto borghese cilena dei Trueba, il cui capostipite Esteban ha costruito la sua fortuna sul proprio duro lavoro e sullo sfruttamento dei mezzadri. La sua storia risulta segnata dalla sua feroce e spietata determinazione sia nella gestione della hacienda che della sua famiglia e dei suoi quattro amori: la moglie, la sorella, la figlia, la nipote.

  • Le nebbie di Avalon

    di Marion Zimmer Bradley

    fantasy medievali

    La storia di Camelot raccontata da Morgana, non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere della Vista le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie...

  • Fahrenheit 451

    di Ray Bradbury

    fantascienza distopica

    Montag fa il pompiere in un mondo in cui i pompieri, armati di lanciafiamme, irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Montag non è felice della sua esistenza alienata. Finché, dall'incontro con una ragazza sconosciuta, inizia la scoperta di un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.

  • L'avvocato canaglia

    di John Grisham

    thriller legal

    Sebastian Rudd è un avvocato sui generis: non ha uno studio, non ha soci e difende i peggiori criminali, i casi disperati che nessun avvocato si sognerebbe di avvicinare. Insomma, fa il lavoro sporco perché ha un inestinguibile amore per la giustizia, a rischio di diventare lui stesso il bersaglio dei suoi assistiti e di essere costretto a sua volta a usare metodi poco ortodossi...

  • I ponti di Madison County

    di Robert James Waller

    romanzi rosa

    Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano quanto possa essere profondo quello che provano l'uno per l'altra...

  • Il selvaggio

    di Arriaga Guillermo

    narrativa drammatica

    Juan Guillermo sa di essere vivo grazie a trasfusioni dopo un parto cesareo in cui il gemello è morto. Con l'ombra della morte sulle spalle e litri di sangue altrui nelle vene, quando perde i genitori e il fratello maggiore ucciso da estremisti religiosi, cerca vendetta. In parallelo la vicenda di un ragazzo il cui destino si lega in modo indissolubile a quello di un lupo nei boschi ghiacciati.

  • Il grande sonno

    di Raymond Chandler

    gialli polizieschi

    L'investigatore Philip Marlowe viene assunto da Sternwood, per condurre delle indagini a proposito di un biglietto ricattatorio. Nel mentre scopre che il marito della figlia maggiore, Vivian, è scomparso. Inizia a credere che la catena di omicidi che si sta verificando sia legata in qualche modo a questa scomparsa e ai traffici illegali di un casinò dove Vivian sperpera il denaro di famiglia.

  • Il nome del vento

    di Patrick Rothfuss

    fantasy magia

    Kvothe, dopo i primi insegnamenti dell'arcanista Abenthy, viene ammesso all'Accademia, dove apprenderà diverse discipline, tra amicizie, primi palpiti d'amore, ostilità, invidia e povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

  • L'ultima avventura

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Il geniale Sherlock Holmes e l'inseparabile Dottor Watson attraversano l'Europa per sfuggire allo spietato Professor Moriarty, la mente diabolica a capo della più potente e spietata organizzazione malavitosa del vecchio continente. Una sfida senza quartiere giocata sul filo del rasoio, tra imboscate, mosse impreviste, tranelli, agguati mortali, fino al drammatico...

  • Il segno dei quattro

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    La signorina Mary Morstan si rivolge a Sherlock Holmes e Watson per rintracciare il padre, misteriosamente scomparso qualche anno prima e, forse, tornato a farsi vivo con l'invio di preziosi regali. Un'intricata storia che affonda le radici nella lontana India coloniale, tra le torbide vicende di un tesoro macchiato di sangue.

  • Una donna libera

    di Danielle Steel

    romanzi rosa

    Annabelle ha tutto quello che si potrebbe desiderare fino a quando perde padre e fratello nel naufragio del Titanic. Disperata, trova la forza di reagire e scopre la passione per la medicina. Sposa il suo migliore amico, ma, a causa di segreti di lui, viene travolta senza colpa da uno scandalo. Così fugge, diventa medico e ricomincia da capo, a Parigi dove riuscirà a riaprire il cuore all'amore

Prossimi libri (pag. 3)

  • Tempesta all'Avana

    di Clive Cussler

    romanzi avventura mare

    Dopo i funerali di Fidel Castro si scatena una lotta interna per la successione che dovrebbe scavalcare l'anziano Raul Castro. Dirk Pitt si trova nel Mar dei Caraibi sulle tracce di una misteriosa fuga di mercurio dai fondali marini; i suoi figli gemelli, Dirk jr e Summer, lo raggiungono sulle tracce di un antico reperto azteco andato perduto con la corazzata Maine nel 1898. E iniziano i guai...

  • L'uccello del sole

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: Opet, la mitica "Città della Luna", il luogo prescelto dal dio del Sole Baal e dalla dea Astarte per custodire il Tempo. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, per capire davvero le meraviglie della città scomparsa dovrà ripercorrere le crudeli vicende di quell'epoca magnifica e feroce...

  • Le cronache di Narnia

    di Clive S. Lewis

    fantasy epici

    La saga narra le vicende di quattro fratelli che attraverso un armadio accedono al mondo magico di Narnia. Attraverso viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male, la storia raffigura la Bibbia dalla creazione al giudizio universale. Un capolavoro con l'intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo.

  • Il bambino con il pigiama a righe

    di John Boyne

    narrativa per ragazzi

    1942. Il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Il filo spinato di Auschwitz non impedisce il nascere di una singolare amicizia tra Bruno e Shmuel, coetaneo polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. Una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime...

  • Il cammino di Santiago

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Basato sul Cammino realmente percorso da Paulo Coelho.

  • Monte Cinque

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Il profeta Elia è costretto ad abbandonare Israele a causa della persecuzione della regina Gazabele, rifugiandosi ad Akbar, dove sopravviverà all'invasione da parte dell'esercito assiro.Il profeta esprime la volontà indomabile di chi non si rassegna al fato, ma è pronto a sfidare se necessario la volontà divina, per riprendere le redini della propria vita.

  • Il giro del mondo in 80 giorni

    di Jules Verne

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Il gentiluomo Phileas Fogg ha scommesso con i suoi amici del club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni. Insieme al domestico Passepartout, Fogg lascia l'Inghilterra mercoledì 2 ottobre 1872. Per vincere la scommessa, viaggerà a bordo dei più moderni mezzi di trasporto, dai treni ai piroscafi , ma anche sulla groppa di elefanti e su una slitta a vela...

  • Le pietre magiche di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    La mitica capitale del regno degli Elfi sta per essere investita da uno spaventoso cataclisma. L'Eterea, la pianta magica che protegge tutto l'antico popolo dalle forze del male, sta soccombendo sotto un magico attacco. Da ogni parte irrompono mostri delle tenebre e demoni spaventosi. Solo il giovane Lauren, alla testa di un pugno di eroi, troverà il coraggio di opporsi alle forze del male...

  • Miss Marple e i 13 problemi

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    Ogni martedì sera un gruppo di amici si ritrova a casa di Jane Marple per discutere di vecchi misteri irrisolti. Dotata di un intuito straordinario e di una profonda conoscenza della natura umana, Miss Marple risolve questioni di ricatti, furti e omicidi con la stessa naturalezza con cui sferruzza, pota una siepe del suo giardino o sorseggia una tazza di tè.

  • Le avventure della Banda Maculata

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Sherlock Holmes e Watson indagano sul caso di una giovane donna che teme di essere assassinata. Helen Stoner, la figliastra del dottor Grimesby Roylott, ha buoni motivi per sospettare che il patrigno abbia ucciso sua sorella, anche se lei non sa come, e che ora voglia sbarazzarsi anche di lei...

  • Il privilegio di essere un guru

    di Lorenzo Licalzi

    narrativa contemporanea

    Il simpatico e presuntuoso dongiovanni Andrea Zanardi sa camuffarsi da uomo ideale per ognuna delle sue "prede". L'impresa più ardua di Andrea inizia il giorno in cui incontra Maria, fanatica di prodotti biodinamici e cultrice di filosofie orientali: dovrà abbracciare alberi zeppi di resina per far sentire loro il suo amore e partecipare a una tre-giorni meditativa con un guru.

  • Le due città

    di Charles Dickens

    romanzi storici

    Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. Seguiamo le vite di vari protagonisti, tra cui Charles Darnay, ex-aristocratico francese vittima di accuse indiscriminate durante la rivoluzione, e Sydney Carton, avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay, il cui padre venne ingiustamente imprigionato nella Bastiglia.

  • Brida

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Attraverso temi cari all'autore, come la Grande Madre, le tradizioni cristiane ed esoteriche, e il loro percorso di iniziazione, seguiamo Brida, una giovane ragazza di ventun'anni, nella sua ricerca spirituale.

  • La guerra dei mondi

    di Herbert George Wells

    fantascienza alieni

    Da più parti del mondo giungono bollettini circa strani disturbi atmosferici e nei dintorni di Londra si rinvengono misteriosi cilindri precipitati dal cielo. La curiosità lascia il posto al terrore quando si diffonde la sconcertante rivelazione: la Terra è stata invasa dai marziani che seminano distruzione e minacciano di cancellare ogni traccia di vita sul pianeta...

  • Il mastino dei Baskerville

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Una cupa maledizione si abbatte sulla famiglia Baskerville: un gigantesco cane nero dagli occhi infernali uccide i discendenti della famiglia. Esiste davvero un terrificante mastino omicida o si tratta di una macchinazione? Soltanto il più abile degli investigatori, Sherlock Holmes, con l'aiuto dell'inseparabile dottor Watson, può scoprire la verità.

Prossimi libri (pag. 4)

  • Il cuore rivelatore

    di Edgar Allan Poe

    narrativa horror

    Il racconto è la confessione dell'omicidio di un vecchio. L'anonimo protagonista puntualizza di essere sano di mente e durante tutto il racconto vorrà dimostrare la sua lucidità mentale nel premeditare e compiere il crimine. L'assassino amava il vecchio con cui viveva, ma non sopportava il suo occhio chiaro da avvoltoio, quell'occhio sempre incombente che lo faceva letteralmente diventare matto...

  • Gli animali fantastici: dove trovarli

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Il Magizoologo Newt Scamander arriva a New York con l'intenzione di rimanerci soltanto per una breve sosta. Ma quando la sua valigia magica finisce nelle mani sbagliate e alcuni dei suoi animali fantastici scappano, sono guai per tutti... Un trionfo della fantasia, un'avventura epica allo stato puro, con un cast di personaggi e creature magiche indimenticabili.

  • La mappa di pietra

    di James Rollins

    thriller esoterici

    Un commando travestito da monaci irrompe in Cattedrale uccidendo tutti e ruba le reliquie dei Re Magi. Il Vaticano affida le indagini a monsignor Veroni, agente della Santa Sede, e a sua nipote, carabiniere esperta nei furti di oggetti sacri. Assieme a Pierce della Sigma Force e al dipartimento della Difesa statunitense ricostruiscono la storia delle reliquie che porta ad alchimisti eretici...

  • La paura del saggio

    di Patrick Rothfuss

    fantasy magia

    Sotto le spoglie del taverniere della locanda Pietra Miliare, Kvothe, un tempo potente arcanista, viaggiatore-musicista, e persino un assassino di re, continua a raccontare al Cronista le sue avventure vissute sempre e comunque a inseguire lo sfuggente enigma dei Chandrian, gli esseri soprannaturali che hanno massacrato la sua famiglia.

  • La via degli Dei

    di Harry Harrison

    fantasy vichinghi

    865 d.C. Le Isole Britanniche sono una terra lacerata su cui governa l'autorità della Chiesa. Ma c'è chi non ha paura dei loro antenati: è il fiero popolo dei Vichinghi. Seguendo la Via degli Dei di Asgard che reca come emblema il martello di Thor, guardano con occhi avidi una Britannia debole e divisa. Si profila un epico scontro fra i simboli del Martello e della Croce.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati