50 Libri piu letti di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • Angeli e demoni

    di Dan Brown

    thriller mistero

    Un'arma segreta di distruzione nucleare, viene nascosta in Vaticano, dove tra poco avrà inizio il conclave per l'elezione del nuovo papa. E quattro candidati mancano all'appello... Robert Langdon, studioso di iconologia, è di nuovo in azione tra implacabili suggestioni, associazioni e intuizioni che lo porteranno alla scoperta di un mistero sepolto nella città eterna richiamante gli Illuminati...

  • Uno studio in rosso

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Un uomo viene trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. L'ineguagliabile investigatore Sherlock Holmes, affiancato dal medico John Watson, con il tuo metodo di deduzione, riuscirà a risolvere il caso in pochi passi logici.

  • Il suggeritore

    di Donato Carrisi

    thriller serial killer

    La Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila insegue un nemico che li mette costantemente alla prova in un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Con l'arrivo dell'investigatrice Mila Vasquez gli inganni sembrano cedere. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

  • Il fu Mattia Pascal

    di Luigi Pirandello

    narrativa classica

    "Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal". Scelti nome e cognome, cominciano le peripezie del personaggio, il quale presto si trova in una situazione simile a quella dell'autore: deve lui stesso dare vita a "un uomo inventato". Una vera e propria avventura dei nomi, nella quale autobiografia e biografia immaginaria si confondono.

  • Gorky park

    di Martin Cruz Smith

    gialli polizieschi

    Quando tre corpi mutilati vengono scoperti sotto una profonda coltre di neve al Gorky Park di Mosca, Arkady Renko, capo della squadra omicidi, giunto sul posto dopo un agente del Kgb, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Scoprirà che le vittime sono in realtà al centro di un delitto singolare e spietato che potrebbe sconvolgere le basi stesse della società sovietica.

  • Harry potter e il calice di fuoco

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter ormai è un mago adolescente che vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley e sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda. E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che riguardano la grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry vorrebbe essere un normale mago, ma non lo è e stavolta la differenza può essergli fatale...

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • Ventimila leghe sotto i mari

    di Jules Verne

    fantascienza

    Le meraviglie di un continente sconosciuto, l'oceano e i suoi abissi, le esplorazioni attraverso tutti i mari, le lotte contro mostri spaventosi, la fede in una scienza che dovrebbe offrire all'uomo un progresso inarrestabile, il desiderio di libertà che anima tutti i personaggi a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo.

  • Recuperate il Titanic!

    di Clive Cussler

    romanzi avventura mare

    Una task force segreta, che risponde direttamente al presidente USA, sta lavorando al misterioso Progetto Siciliano, avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico. Per realizzarlo serve il bizanio, minerale introvabile. Ma la stiva del Titanic affondato potrebbe contenerne un quantitativo utile. Solo Dirk Pitt è in grado di recuperarlo e scoprirà che la stiva nasconde più di un segreto...

  • Un letto di leoni

    di Ken Follett

    gialli spionaggio

    Tra i monti dell'Afghanistan si trova la Valle dei Cinque Leoni, un luogo di antiche leggende ora rifugio di Masud e dei suoi guerriglieri che combattono gli invasori sovietici. E' qui che trovano compimento i destini incrociati di tre personaggi: un americano e un francese che al tempo della Guerra fredda hanno combattuto su opposti fronti, e Jane, la donna che li unisce e li divide.

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Le tigri di Mompracem

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Sandokan è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie insanguinano i mari. Quando viene ferito sulle coste di Labuan, lord Guillonk, ignaro della sua vera identità, lo salva e gli fa conoscere la nipote Marianna, soprannominata Perla di Labuan per la sua bellezza. Da quel momento Sandokan sarà disposta a rischiare tutto per fare di Marianna la Regina di Mompracem.

Prossimi libri (pag. 2)

  • David Copperfield

    di Charles Dickens

    narrativa classica

    Quando David, orfano di padre, perde anche la madre, sperimenta la dura scuola del maestro Creakle e la crudeltà del patrigno. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui mandandolo a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Qui David si realizza, si sposa, e solo rimasto vedovo si accorge di Agnes.

  • Shadowhunters - città di ossa

    di Cassandra Clare

    fantasy urban

    Clary e il suo migliore amico Simon vanno nel locale più trasgressivo di New York. Qui Clary vede per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. Il suo destino sembra fatalmente intrecciato al loro e per Clary inizia un'avventura che la costringerà a mettere in discussione l'amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

  • Il giorno in più

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.

  • L'ultimo faraone

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Stavolta per l'Egitto potrebbe essere l'ultima battaglia prima della sconfitta. Perfino il generale Taita, che nella sua lunga e tumultuosa vita ha attraversato vicende avverse e impensabili rovesciamenti di fronte, teme di veder crollare tutto ciò che ha costruito. Ma la vera minaccia si nasconde in seno alla famiglia reale. Perché l'ultimo faraone potrebbe davvero causare la fine di un impero...

  • Brisingr

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'eredità, Vol. 3. Molte cose sono cambiate da quando l'uovo di Saphira è comparso, ma non l'oppressione di Galbatorix. Eragon e Saphira rimangono l'ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon ne è all'altezza? Tormentato dal sangue di cui si è macchiato e senza l'arma che gli era stata donata, dovrà entrare nell'Helgrind, dove ogni giorno si compiono orribili sacrifici umani...

  • Il diavolo e la signorina Prym

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    La sfida tra il bene e il male, raccontata attraverso le vicende di un piccolo paese e dei suoi abitanti. Un giorno uno straniero arriva a Viscos con un compagno particolare. Il misterioso straniero turberà la tranquillità del paese con una proposta terribile: vuole scoprire se gli abitanti di un piccolo e tranquillo paese sarebbero disposti a commettere un delitto in cambio della ricchezza.

  • Appunti di un venditore di donne

    di Giorgio Faletti

    thriller noir

    1978, a Milano un uomo menomato, enigmatico e affascinante, è nel giro della prostituzione. La comparsa di Carla risveglia in Bravo sensazioni ormai sopite. Ma non è l'inizio di una nuova vita, bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato da polizia, malavita e da un'organizzazione terroristica, mettendolo faccia a faccia con uno dei momenti più drammatici del dopoguerra italiano.

  • Alexandros

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica grecia

    Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.

  • Il ritratto di Dorian Gray

    di Oscar Wilde

    narrativa classica

    Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la giovinezza e pur di mantenerla arriverà ad uccidere...

  • Il cammino di Santiago

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Basato sul Cammino realmente percorso da Paulo Coelho.

  • Piccole donne

    di Louisa May Alcott

    narrativa classica

    Tutto cominciò con un invito a una festa... Meg, Jo, Beth e Amy vivono tra le pagine di questa storia il periodo più importante della propria vita, tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie. Un'avventura lunga un anno, sulla strada che le porterà a crescere e diventare... Piccole Donne.

  • I Promessi Sposi

    di Alessandro Manzoni

    romanzi storici

    Un affresco storico della vita milanese del XVII secolo, in cui il matrimonio tra Renzo e Lucia viene mandato a monte da Don Rodrigo che ha scommesso di possederla. Renzo quindi si rivolge all'avvocato Azzecca-garbugli e poi a fra Cristoforo senza successo. Mentre sullo sfondo impervia la peste, Don Rodrigo persevera nel suo intento e fa rapire Lucia...

  • L'uomo della pioggia

    di John Grisham

    thriller legal

    Lo studente Rudy Bailor sogna di diventare "uomo della pioggia", cioè l'avvocato che genera i profitti più alti e procura le cause più remunerative. Quando gli viene affidata l'assistenza legale gratuita a un gruppo di anziani, Rudy si ritrova al centro di un implacabile scontro con uno dei più abili avvocati d'America in uno dei più clamorosi casi di frode assicurativa mai visti.

  • L'analista

    di John Katzenbach

    thriller psicologici

    La vita tranquilla e abitudinaria del dottor Frederick Starks, psicoanalista a New York, viene sconvolta quando riceve un terribile messaggio anonimo che lo elegge a vittima sacrificale di un gioco tanto crudele quanto originale. Lo psicoanalista ha due settimane di tempo per scoprire l'identità del suo carnefice, altrimenti dovrà scegliere tra due drammatiche alternative...

  • Niente di vero tranne gli occhi

    di Giorgio Faletti

    thriller serial killer

    Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New york ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in un'indagine su un beffardo serial killer che compone i corpi delle sue vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati...

Prossimi libri (pag. 3)

  • Istantanea di un delitto

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    La signora McGillicuddy sta ritornando a casa in treno quando, improvvisamente sul convoglio a fianco assiste alla scena di un uomo che sta strangolando una donna. Terrorizzata cerca di avvertire la polizia, ma nessuno le crede: non sono stati rinvenuti cadaveri e non è stata denunciata la scomparsa di nessuno. Fortunatamente, però, la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Marple...

  • Mr. Mercedes

    di Stephen King

    gialli polizieschi

    Davanti alla Fiera del Lavoro all'improvviso piomba una Mercedes sulle persone in fila, facendo una strage. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo il poliziotto in pensione Hodges riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Inizia una corsa contro il tempo, un'incalzante caccia all'uomo in una partita a scacchi tra bene e male...

  • Sahara

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Tre fatti lontanissimi nel tempo e nello spazio eppure uniti da un'inquietante e intricata serie di eventi drammatici che coinvolgono i popoli del deserto, un dittatore che vuole avvelenare la popolazione terrestre, un potentissimo e corrotto industriale francese e... Abramo Lincoln. Una matassa veramente ingarbugliata che solo Dirk Pitt può districare. A patto di non lasciarci la pelle...

  • Enigma

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    La sonnolenta base militare di Brady Field all'improvviso subisce un'incursione aerea: un "caccia" del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe la base con un torrente di fuoco. L'obiettivo dell'incursione è impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Spetterà a Dirk Pitt far luce sulla vicenda.

  • Il nome del vento

    di Patrick Rothfuss

    fantasy magia

    Kvothe, dopo i primi insegnamenti dell'arcanista Abenthy, viene ammesso all'Accademia, dove apprenderà diverse discipline, tra amicizie, primi palpiti d'amore, ostilità, invidia e povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

  • Anna dagli occhi verdi

    di Casati Modignani

    romanzi rosa

    Ai funerali del ricco e potente Cesare Boldrani gli sguardi sono puntati su Anna, l'unica figlia ed erede universale. Da questo momento, alla guida di un grande impero economico, la donna è costretta a confrontarsi con il proprio passato ma soprattutto con quello del padre: un viaggio a ritroso nel tempo, in cui appassionanti storie d'amore si alternano a eventi misteriosi e drammatici.

  • Venetia - una passione irresistibile

    di Georgette Heyer

    romanzi rosa

    Condannata a vivere nella solitudine della tenuta di famiglia della quale deve occuparsi, la deliziosa Venetia Lanyon un giorno incontra il libertino Lord Damerel, che tuttavia si comporta con lei in modo irreprensibile, riuscendo a portare una ventata di novità. La loro amicizia scatena un vortice di pettegolezzi: quali sono le reali intenzioni di Damerel? E Venetia, a che gioco sta giocando?

  • Il giorno della tigre

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura mare

    Tom Courteney, uno dei quattro figli del comandante Sir Hal Courteney, salpa per un viaggio pericoloso attraverso le sconfinate distese dell'oceano, affrontando nemici senza scrupoli in scenari esotici. Così come il vento gonfia le sue vele, la passione guida il cuore di Tom, che, solcando i mari verso l'ignoto, andrà incontro al proprio destino, gettando le basi per il futuro della famiglia.

  • Le parole che non ti ho detto

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa

    Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio turbano così tanto Theresa che decide di avventurarsi alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.

  • L'oro dell'Inca

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Durante un salvataggio in Amazzonia, Dirk Pitt ritrova per caso il quipu, un misterioso oggetto che racchiude il segreto per raggiungere un favoloso tesoro appartenuto all'ultimo grande re degli Inca. Ma sulla sua strada verso il tesoro incontra una spietata organizzazione criminale e un inquietante demone di pietra.

  • Poirot sul Nilo

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, ricca ereditiera. Attorno a lei altri personaggi, ciascuno con un segreto. Fra i turisti c'è anche Poirot, che si trova a dover indagare quando la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino...

  • Come il mare

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura mare

    Duncan Alexander ha portato via tutto a Nick Berg, il "Principe d'oro": la compagnia navale, la moglie, il figlio. A Nick rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il Warlock. Quando ne assume il comando, sa di avere di fronte a sé una sfida per la vita. E quando il destino gli farà incontrare di nuovo l'odiato rivale, quella sfida si trasformerà in un lungo duello mortale...

  • Il visconte dimezzato

    di Italo Calvino

    narrativa contemporanea

    La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista".

  • Il rapporto Pelican

    di John Grisham

    thriller legal

    Due giudici vengono assassinati nella stessa notte. L'FBI non ha alcun indizio. Ma una giovane studentessa in legge sta compiendo una lunga ricerca relativa ai casi ancora pendenti presso le corti che la metterà sulle tracce del duplice assassino. Ne verrà fuori un rapporto dettagliato su un insospettabile strettamente legato ai vertici dello Stato.

  • Il cannocchiale d'ambra

    di Philip Pullman

    fantasy magia

    Dopo la "Bussola d'oro" e "La lama sottile", l'universo di Lyra si arricchisce di nuovi personaggi i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colori sgargianti; i mulefa, strani animali che viaggiano su ruote, dotati di un linguaggio e della capacità di vedere la Polvere, e apre nuovi mondi...

Prossimi libri (pag. 4)

  • Io non sono un serial killer

    di Dan Wells

    thriller horror

    John Wayne è un ragazzo sociopatico: vive tra i cadaveri dell'obitorio gestito dalla famiglia, ha una tendenza a uccidere animali e nutre un'autentica passione per i serial killer. John quindi fa psicoterapia e segue regole precise per allontanare l'incubo che lo minaccia. Ma col ritrovamento vicino casa di corpi atrocemente mutilati, il suo demone interiore è costretto a uscire allo scoperto...

  • Baudolino

    di Umberto Eco

    fantasy medievali

    Un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina, produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano.

  • Cinquanta sfumature di nero

    di E. L. James

    narrativa erotica

    Profondamente turbata dagli oscuri segreti dell'inquieto Christian Grey, Anastasia ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo

  • Robinson Crusoe

    di Daniel Defoe

    romanzi avventura mare

    Robinson Crusoe, desideroso di avventura e di libertà, a soli 19 anni, si imbarca da York su una nave diretta ai Tropici. Dopo una serie di peripezie, si ritrova unico superstite su un'isola presso le foci del fiume Orinoco. Vi resterà 28 anni. Completamente solo, si adatta alla nuova vita, utilizzando oggetti e attrezzi recuperati dalla nave incagliata e affrontando disagi e pericoli...

  • L'alchimista

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Santiago, giovane pastorello andaluso alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. Grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale fino alla conoscenza di sé, scoprendo l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati