8 Libri di Edgar Allan Poe da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • I delitti della Rue Morgue

    di Edgar Allan Poe

    gialli polizieschi

    Parigi 1841: in un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. La porta è sbarrata dall'interno. L'intuito dell'ispettore Auguste Dupin porterà a una soluzione insaspettata...

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

  • Il gatto nero

    di Edgar Allan Poe

    narrativa horror

    La storia è raccontata in prima persona da un omicida condannato a morte che, pur sapendo di non essere creduto, vuole rivelare quanto gli è successo, per alleggerirsi la coscienza e spiegare cosa l'ha portato alla condanna: un semplice gatto nero, o meglio due, vengono identificati dal narratore come la causa di tutte le sue sciagure...

  • Il pozzo e il pendolo

    di Edgar Allan Poe

    narrativa horror

    Un pozzo. E un pendolo. L'alchimia perfetta per l'incubo perfetto. Un prigioniero si risveglia in una cella buia del carcere di Toledo. Per riuscire a salvarsi, sarà costretto ad affrontare supplizi sempre più crudeli e sofisticati, architettati dal nemico perfetto: la Santa Inquisizione spagnola.

  • Il crollo della casa degli Usher

    di Edgar Allan Poe

    narrativa horror

    Il protagonista accetta di accogliere la richiesta di Roderick Usher che lo supplica di raggiungerlo nella dimora in rovina: l'amico d'infanzia e la sorella gemella sono divorati da un male misterioso che sembra aleggiare tra le pareti della casa. Basterà la razionalità a spiegare gli strani accadimenti e la morte di Lady Madeleine o sarà soltanto l'inizio del trionfo di oscure forze?

  • Le avventure di Gordon Pym

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura mare

    La storia, presentata come fatti reali, ruota attorno alla vicenda di Arthur Gordon Pym, un giovane che si imbarca clandestinamente a bordo della baleniera "Grampus" e che si ritrova a vivere una serie di disavventure in mare. Scampato a un naufragio, viene salvato dall'equipaggio della nave "Jane Guy", insieme alla quale farà rotta verso il Polo Sud alla ricerca di terre inesplorate.

  • Una discesa nel Maelstrom

    di Edgar Allan Poe

    fantascienza

    Un gruppo di pescatori norvegesi si imbatte ini un immenso vortice perenne presente in quella zona, chiamato Maelstrom. I marinai vengono risucchiati dal vortice, ma uno di loro si salva aggrappandosi a un barile vuoto. Dopo quell'esperienza, il protagonista è profondamente mutato dal punto di vista psicologico e fisico, tanto da subire un precoce e inevitabile invecchiamento...

  • Il cuore rivelatore

    di Edgar Allan Poe

    narrativa horror

    Il racconto è la confessione dell'omicidio di un vecchio. L'anonimo protagonista puntualizza di essere sano di mente e durante tutto il racconto vorrà dimostrare la sua lucidità mentale nel premeditare e compiere il crimine. L'assassino amava il vecchio con cui viveva, ma non sopportava il suo occhio chiaro da avvoltoio, quell'occhio sempre incombente che lo faceva letteralmente diventare matto...

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati