7 Libri di Umberto Eco da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • La misteriosa fiamma della regina loana

    di Umberto Eco

    narrativa contemporanea

    Yambo, dopo un incidente, si risveglia senza memoria. Il lento recupero viene affrontato nella casa di campagna dove ha conservato i libri letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora. Tra mille ricordi si arresta di fronte a due vuoti ancora nebbiosi: le tracce di un'esperienza forse atroce vissuta durante la Resistenza e l'immagine di una ragazza amata a sedici anni.

  • Il pendolo di Foucault

    di Umberto Eco

    romanzi storici

    Casaubon, attraverso una serie di eventi, trova nel mito dei Cavalieri templari la sua vera raison d'etre. Da tale mito tuttavia si diramano una serie di filoni che corrispondono alla parte più occulta o a quella più reietta della cosiddetta civiltà occidentale. Casaubon, Belbo e Diotallevi, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio...

  • Baudolino

    di Umberto Eco

    fantasy medievali

    Un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina, produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano.

  • Numero zero

    di Umberto Eco

    thriller noir

    Un gost writer fallito, Colonna, accetta di far parte della sgangherata redazione di un giornale di prossima uscita destinato, più che all'informazione, al ricatto e alla macchina del fango. Attraverso i resoconti delle riunioni di redazione, si delinea lo stile di cattivo giornalismo; nel frattempo, Colonna viene a sapere da un collega di un'inchiesta storica che lui sta conducendo...

  • Il cimitero di Praga

    di Umberto Eco

    romanzi storici ambientati nel 800

    Eccetto il protagonista, tutti i personaggi sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sembra il più vero di tutti...

  • L'isola del giorno prima

    di Umberto Eco

    romanzi avventura mare

    1643, Roberto de la Grive naufraga, nei mari del sud. Di fronte a lui un'Isola che non può raggiungere. Solo, su un mare sconosciuto, vede per la prima volta in vita sua cieli, acque, uccelli, piante, pesci e coralli che non sa come nominare. Roberto vive la sua vicenda tutta giocata sulla memoria e sull'attesa di approdare a un'Isola che non è lontana solo nello spazio, ma anche nel tempo.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati