50 Libri da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il cacciatore di aquiloni

    di Khaled Hosseini

    narrativa contemporanea

    Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • Il codice da Vinci

    di Dan Brown

    thriller enigmatici

    Il curatore del Louvre viene ucciso per mano dell'Opus Dei, ma i sospetti cadono su Langdon, professore di simbologia, che scappa e, affiancato da Sophie e dallo studioso sir Teabing, ripercorre il percorso del Santo Graal, attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte. Tale percorso potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo nella versione tramandata dalla Chiesa.

  • Il vecchio e il mare

    di Ernest Hemingway

    narrativa contemporanea

    Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • La ragazza nel parco

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    L'avvocato Olivia Randall accetta di difendere il noto scrittore Jack Harris, nonostante lui sia un vecchio amore finito male vent'anni prima, che ancora le procura sensi di colpa. Jack non ha alibi, testimoni o un motivo plausibile per la presenza nel parco quando tre persone sono state uccise. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente e non la stia manipolando...

  • Veronika decide di morire

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Ispirato a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando venne ricoverato in una clinica psichiatrica

  • Angeli e demoni

    di Dan Brown

    thriller mistero

    Un'arma segreta di distruzione nucleare, viene nascosta in Vaticano, dove tra poco avrà inizio il conclave per l'elezione del nuovo papa. E quattro candidati mancano all'appello... Robert Langdon, studioso di iconologia, è di nuovo in azione tra implacabili suggestioni, associazioni e intuizioni che lo porteranno alla scoperta di un mistero sepolto nella città eterna richiamante gli Illuminati...

  • Il barone rampante

    di Italo Calvino

    narrativa per ragazzi

    La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.

  • Il fu Mattia Pascal

    di Luigi Pirandello

    narrativa classica

    "Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal". Scelti nome e cognome, cominciano le peripezie del personaggio, il quale presto si trova in una situazione simile a quella dell'autore: deve lui stesso dare vita a "un uomo inventato". Una vera e propria avventura dei nomi, nella quale autobiografia e biografia immaginaria si confondono.

  • Jane Eyre

    di Charlotte Bronte

    romanzi rosa

    Dopo un'infanzia difficile, Jane trova la via del riscatto: istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester, dal rispetto reciproco nasce l'amore. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice. Rochester sembra celare un tremendo segreto...

  • L'amore ai tempi del colera

    di Gabriel Garcia Marquez

    romanzi rosa

    Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento, una storia d'amore e di speranza...

  • Uno studio in rosso

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Un uomo viene trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. L'ineguagliabile investigatore Sherlock Holmes, affiancato dal medico John Watson, con il tuo metodo di deduzione, riuscirà a risolvere il caso in pochi passi logici.

  • Il buio oltre la siepe

    di Harper Lee

    narrativa contemporanea

    In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; pur dimostrando l'innocenza l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella.

  • Anna Karenina

    di Lev Nikolaevic Tolstoj

    narrativa classica

    Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, ha una passione per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin. La colpa è una barriera invalicabile al raggiungimento della felicità per Anna che deve espiare il suo imperdonabile peccato, distruggendo la sua vitalità, e cioè distruggere se stessa.

Prossimi libri (pag. 2)

  • Il trionfo del sole

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Sullo sfondo storico dell'assedio della città del Cairo, culminato nel 1885 con la ritirata degli inglesi, un mercante, un soldato e le figlie del console Benbrook sono accomunati dal medesimo destino e, in una serie di peripezie cui non sarà estraneo l'amore, lottano per sopravvivere contro un nemico armato di una fede religiosa incrollabile.

  • Il collezionista di ossa

    di Jeffery Deaver

    thriller serial killer

    Rhyme, criminologo forense divenuto tetraplegico, segue il caso del serial killer che rapisce persone appena arrivata a New York e poi le uccide asportandone dei pezzi. Affiancato da Amelia, la poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe, Rhyme lavora per deduzioni logiche capendo che l'assassino è convinto di essere "il Collezionista di ossa", uno psicopatico degli inizi del secolo.

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • David Copperfield

    di Charles Dickens

    narrativa classica

    Quando David, orfano di padre, perde anche la madre, sperimenta la dura scuola del maestro Creakle e la crudeltà del patrigno. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui mandandolo a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Qui David si realizza, si sposa, e solo rimasto vedovo si accorge di Agnes.

  • Il suggeritore

    di Donato Carrisi

    thriller serial killer

    La Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila insegue un nemico che li mette costantemente alla prova in un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Con l'arrivo dell'investigatrice Mila Vasquez gli inganni sembrano cedere. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

  • Il dio del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Taita, fido consigliere del faraone Mamose e poi del figlio Tamose, per respingere gli invasori Hyksos, deve chiedere l'appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Il quale in cambio chiede in dono due vergini. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino...

  • Gorky park

    di Martin Cruz Smith

    gialli polizieschi

    Quando tre corpi mutilati vengono scoperti sotto una profonda coltre di neve al Gorky Park di Mosca, Arkady Renko, capo della squadra omicidi, giunto sul posto dopo un agente del Kgb, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Scoprirà che le vittime sono in realtà al centro di un delitto singolare e spietato che potrebbe sconvolgere le basi stesse della società sovietica.

  • La donna del tenente francese

    di John Fowles

    romanzi rosa ottocento

    Sarah fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata e incompresa da tutti, la giovane nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà. Vittima e complice di questa ribellione è Charles, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita.

  • Tatiana e Alexander

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre.

  • Il giorno in più

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Harry potter e il calice di fuoco

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter ormai è un mago adolescente che vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley e sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda. E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che riguardano la grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry vorrebbe essere un normale mago, ma non lo è e stavolta la differenza può essergli fatale...

  • Le pagine della nostra vita

    di Nicholas Sparks

    romanzi rosa romantici

    North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare nella grande casa vicino al fiume. Manca però Allie, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

  • Il cavaliere d'inverno

    di Paullina Simons

    romanzi rosa

    Leningrado, 1941, la Germania invade la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Un amore impossibile, ma entrambi trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

Prossimi libri (pag. 3)

  • Lolita

    di Vladimir Nabokov

    narrativa erotica

    Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.

  • Dieci piccoli indiani

    di Agatha Christie

    gialli

    Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Ma ad attenderli non c'è il padrone, bensì una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ogni camera. E una voce inumana e penetrante li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo

  • 22/11/63

    di Stephen King

    fantascienza viaggi nel tempo

    L'esistenza di Jake Epping, professore di inglese in un liceo del Maine, viene sconvolta quando Al, gestore della tavola calda, gli rivela che il negozio è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy. Jake comincia a vivere così una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute, e forse anche della Storia.

  • Shadowhunters - città di ossa

    di Cassandra Clare

    fantasy urban

    Clary e il suo migliore amico Simon vanno nel locale più trasgressivo di New York. Qui Clary vede per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. Il suo destino sembra fatalmente intrecciato al loro e per Clary inizia un'avventura che la costringerà a mettere in discussione l'amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

  • Appunti di un venditore di donne

    di Giorgio Faletti

    thriller noir

    1978, a Milano un uomo menomato, enigmatico e affascinante, è nel giro della prostituzione. La comparsa di Carla risveglia in Bravo sensazioni ormai sopite. Ma non è l'inizio di una nuova vita, bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato da polizia, malavita e da un'organizzazione terroristica, mettendolo faccia a faccia con uno dei momenti più drammatici del dopoguerra italiano.

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • Diario di Anna Frank

    di Anna Frank

    romanzi storici guerra mondiale

    Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola e degli amori immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Anne ci lascia testimonianza della sua esperienza durante gli orrori del Nazismo.

  • Ventimila leghe sotto i mari

    di Jules Verne

    fantascienza

    Le meraviglie di un continente sconosciuto, l'oceano e i suoi abissi, le esplorazioni attraverso tutti i mari, le lotte contro mostri spaventosi, la fede in una scienza che dovrebbe offrire all'uomo un progresso inarrestabile, il desiderio di libertà che anima tutti i personaggi a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo.

  • La voce del tuono

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura ambientati nel 900

    Sean Courteney, dopo quattro anni di caccia agli elefanti, torna in città da uomo ricco ma pieno di incertezze, con un figlio cresciuto nella savana. Trova la guerra, ma anche l'adorazione della madre e il rancore del fratello, antiche amicizie e odi, denaro, successo e il difficile amore di Ruth. Sean deve combattere in un mondo avverso, troppo stretto per un grande cacciatore libero e solitario.

  • L'ultimo faraone

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Stavolta per l'Egitto potrebbe essere l'ultima battaglia prima della sconfitta. Perfino il generale Taita, che nella sua lunga e tumultuosa vita ha attraversato vicende avverse e impensabili rovesciamenti di fronte, teme di veder crollare tutto ciò che ha costruito. Ma la vera minaccia si nasconde in seno alla famiglia reale. Perché l'ultimo faraone potrebbe davvero causare la fine di un impero...

  • Le avventure di Sherlock Holmes

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Il più popolare detective, Sherlock Holmes, risolve con l'arma della sua intelligenza gli enigmi che gli si presentano, anche quando sembrano assolutamente inespugnabili. Fedele alla sua "scienza della deduzione", che sfrutta ogni minimo indizio, segno o dettaglio per trovare la soluzione, affronta crimini ingarbugliati e appassionanti con freddezza ed estrema razionalità.

  • La pietra sacra

    di Clive Cussler

    romanzi avventura

    Due fazioni rivali si contendono un meteorite radioattivo per costruire una bomba di enorme potenza, in una gara mortale che sta per coinvolgere l'umanità intera. La salvezza è affidata al geniale Juan Cabrillo. Ma il meteorite non è l'unica pietra al centro dell'intrigo, poiché alla Mecca è scomparsa la Pietra Nera della Kaaba e il rischio è altissimo, se non verrà ricollocata al proprio posto...

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

  • Uccelli di rovo

    di Colleen McCullough

    romanzi rosa

    La storia dei Cleary si snoda per quasi tutto il Novecento nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina.

  • La barca nel bosco

    di Paola Mastrocola

    narrativa contemporanea

    Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approda a Torino dal Sud Italia. E' un ragazzo che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, ma al liceo trova insegnanti impegnati a imbastire compresenze, accanto ai compagni con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

Prossimi libri (pag. 4)

  • Il bambino con il pigiama a righe

    di John Boyne

    narrativa per ragazzi

    1942. Il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Il filo spinato di Auschwitz non impedisce il nascere di una singolare amicizia tra Bruno e Shmuel, coetaneo polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. Una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime...

  • Le tigri di Mompracem

    di Emilio Salgari

    romanzi avventura ambientati nel 800

    Sandokan è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie insanguinano i mari. Quando viene ferito sulle coste di Labuan, lord Guillonk, ignaro della sua vera identità, lo salva e gli fa conoscere la nipote Marianna, soprannominata Perla di Labuan per la sua bellezza. Da quel momento Sandokan sarà disposta a rischiare tutto per fare di Marianna la Regina di Mompracem.

  • La legge del deserto

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura

    La bellissima Hazel Bannock per garantire la sicurezza del suo impianto petrolifero più importante, oggetto di frequenti attacchi terroristici, si avvale di un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS dai metodi estremi che Hazel non condivide. Ma quando la figlia viene rapita, Hazel sa che solo Hector può tentare l'impresa impossibile di strappare Cayla dalle mani dei terroristi...

  • Niente di vero tranne gli occhi

    di Giorgio Faletti

    thriller serial killer

    Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New york ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in un'indagine su un beffardo serial killer che compone i corpi delle sue vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati...

  • Storia di una ladra di libri

    di Markus Zusak

    romanzi storici guerra mondiale

    Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati