I 50 Libri da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • Il vecchio e il mare

    di Ernest Hemingway

    narrativa contemporanea

    Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.

  • Il codice da Vinci

    di Dan Brown

    thriller enigmatici

    Il curatore del Louvre viene ucciso per mano dell'Opus Dei, ma i sospetti cadono su Langdon, professore di simbologia, che scappa e, affiancato da Sophie e dallo studioso sir Teabing, ripercorre il percorso del Santo Graal, attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte. Tale percorso potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo nella versione tramandata dalla Chiesa.

  • Lolita

    di Vladimir Nabokov

    narrativa erotica

    Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • Il giorno dei trifidi

    di John Wyndham

    fantascienza alieni

    Una straordinaria pioggia di meteoriti verdi scende su Londra. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune. La civiltà, impazzita di terrore, riuscirà a sopravvivere?

  • Angeli e demoni

    di Dan Brown

    thriller mistero

    Un'arma segreta di distruzione nucleare, viene nascosta in Vaticano, dove tra poco avrà inizio il conclave per l'elezione del nuovo papa. E quattro candidati mancano all'appello... Robert Langdon, studioso di iconologia, è di nuovo in azione tra implacabili suggestioni, associazioni e intuizioni che lo porteranno alla scoperta di un mistero sepolto nella città eterna richiamante gli Illuminati...

  • Il barone rampante

    di Italo Calvino

    narrativa per ragazzi

    La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • La ragazza nel parco

    di Alafair Burke

    thriller psicologici

    L'avvocato Olivia Randall accetta di difendere il noto scrittore Jack Harris, nonostante lui sia un vecchio amore finito male vent'anni prima, che ancora le procura sensi di colpa. Jack non ha alibi, testimoni o un motivo plausibile per la presenza nel parco quando tre persone sono state uccise. Ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente e non la stia manipolando...

  • Pet sematary

    di Stephen King

    thriller horror

    La famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dove i ragazzi usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

  • L'ombra dello scorpione

    di Stephen King

    fantascienza post-apocalittica

    L'errore di un computer e l'incoscienza di pochi uomini fa si che da un segretissimo laboratorio sfugga un morbo che stermina il 99% della popolazione. Tra i pochi scampati nasce una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle della veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme del Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre

  • La strada verso casa

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    La storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. Un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. Una grande e tormentata storia d'amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d'amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. Una storia che fa ridere, commuovere, emozionare.

  • Neuromante

    di William Gibson

    fantascienza cyberpunk

    In un mondo in cui mafie della finanza ed elettronica possono tutto, un mondo di autostrade informatiche e hacker neuromantici, Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia ladro di informazioni di ricchissime multinazionali, per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere...

  • Veronika decide di morire

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Ispirato a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando venne ricoverato in una clinica psichiatrica

Prossimi libri (pag. 2)

  • Il settimo papiro

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Lo scriba Taita verga su un fragile papiro enigmatiche indicazioni per raggiungere la leggendaria tomba del faraone Mamose, convinto che la sua opera sia inviolabile. Oggi quella sfida viene accolta in una potente avventura archeologica, un'incalzante caccia al tesoro fitta di enigmi, rivelazioni e colpi di scena, una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.

  • Il cammino di Santiago

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Basato sul Cammino realmente percorso da Paulo Coelho.

  • 1984

    di George Orwell

    fantascienza distopica

    Anno 1984, la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie, Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice dell'Oceania c'è l'onnisciente e infallibile Grande Fratello, che nessuno ha visto ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Smith ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, ma anche se controllato, comincia a condurre un'esistenza "sovversiva".

  • Alexandros

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica grecia

    Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.

  • L'ultima legione

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica roma

    AD 476. Nella pianura padana dalle nebbie emerge un'orda di cavalieri barbari che si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, ragazzo di tredici anni, ultimo imperatore romano d'Occidente. I superstiti si lanciano nella disperata missione per liberare Romolo Augustolo e Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore.

  • Le prime luci del mattino

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Lei è diventata moglie prima di diventare donna. Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione e rendersi conto che forse anche lei si merita la felicità.

  • David Copperfield

    di Charles Dickens

    narrativa classica

    Quando David, orfano di padre, perde anche la madre, sperimenta la dura scuola del maestro Creakle e la crudeltà del patrigno. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui mandandolo a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Qui David si realizza, si sposa, e solo rimasto vedovo si accorge di Agnes.

  • Il grande Gatsby

    di Francis Scott Fitzgerald

    narrativa classica

    Il giovane Nick Carraway, si trasferisce a Long Island, brulicante di nuovi ricchi freneticamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Lo colpisce particolarmente il misterioso vicino Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, che riempie ogni sabato sera per le sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e in un amore insensato per la cugina di Nick, Daisy...

  • Delitto e castigo

    di Fedor Dostoevskij

    narrativa classica

    Il giovane Raskòl'nikov, spinto dalla miseria ma soprattutto da considerazioni teoriche, uccide un'anziana usuraia. Dopo essersi ammalato, costretto a letto per giorni, viene sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, pentimenti, tormenti intellettuali e soprattutto dalla tremenda condizione di solitudine in cui l'aveva gettato il segreto del delitto...

  • L'isola del tesoro

    di Robert Louis Stevenson

    romanzi avventura mare

    Settecento, in un paesino marittimo d'Inghilterra vivono il giovane Jim Hawkins e la madre, proprietaria della locanda Ammiraglio Benbow. Un giorno, frugando in un baule essi scoprono la carta di un'isola lontana, sulla quale è segnato il nascondiglio del tesoro di un famoso pirata, il capitano Flint. Ha così inizio l'avventura...

  • Il gabbiano Jonathan Livingston

    di Richard Bach

    narrativa contemporanea

    Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali il volo serve solo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose.

  • Il cacciatore di aquiloni

    di Khaled Hosseini

    narrativa contemporanea

    Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.

  • Moby Dick

    di Herman Melville

    romanzi avventura mare

    Ismaele si imbarca sulla baleniera Pequod. Il capitano della nave, Achab, un personaggio cupo che incute rispetto e timore nei suoi uomini, ha perso una gamba per colpa della balena bianca Moby Dick e ora vuole vendicarsene, a qualunque costo. Inizia così una lunga caccia snervante davanti alla potenza dell'oceano, spunto per meditazioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche.

  • Io sono Dio

    di Giorgio Faletti

    thriller serial killer

    A New York una giovane detective, che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida immagine, e un fotoreporter, con un passato discutibile da farsi perdonare, sono l'unica speranza di poter fermare uno psicopatico serial killer che nemmeno rivendica le proprie azioni. Un uomo che sta compiendo una vendetta terribile. Un uomo che dice di essere dio.

  • Il fiore e la fiamma

    di Kathleen Erin Hogg Woodiwiss

    romanzi rosa

    Londra, 1799. Dopo aver accoltellato lo zio che attentava alla sua virtù, la giovane Heather fugge verso le lontane colonie americane sulla nave del capitano Brandon Birmingham. Ma prima di raggiungere il Nuovo Mondo e ritrovare la felicità che cercava, Heather dovrà difendersi dalla divorante passione del tenebroso capitano, che la sconvolgerà nel profondo.

Prossimi libri (pag. 3)

  • La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

    di Audrey Niffenegger

    romanzi rosa romantici

    Clare incontra Henry per la prima volta quando ha sei anni e lui le appare come un adulto trentaseienne. Lo incontra di nuovo quando lei ha vent'anni e lui ventotto. Sembra impossibile. Ma Henry è affetto da un disturbo per cui viaggiare nel tempo. A volte sparisce per ritrovarsi catapultato nel suo passato o nel suo futuro. È così che incontra quella bambina destinata a diventare sua moglie...

  • Sipario, l'ultima avventura di Poirot

    di Agatha Christie

    gialli polizieschi

    Dopo cinquantacinque anni l'anziano e malato Poirot torna a Styles Court, luogo del suo primo caso, ora trasformato in pensione. Qui incontra il vecchio amico, il capitano Hastings e gli rivela che tra gli ospiti si nasconde un assassino. L'omicidio si compie e fa sospettare di tutti. Ancora una volta però il principe degli investigatori riesce a risolvere il caso. Sarà la sua ultima indagine.

  • Alle fonti del Nilo

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Di ritorno da un lungo viaggio, il mago Taita e il fedele Meren sono costretti a ripartire su richiesta del Faraone: l'Egitto, già in ginocchio per peste e siccità, è minacciato da una nuova misteriosa dea dagli straordinari poteri. Solo il grande stregone ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere l'oscuro pericolo che si annida alle fonti del Nilo.

  • Diario di Anna Frank

    di Anna Frank

    romanzi storici guerra mondiale

    Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola e degli amori immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Anne ci lascia testimonianza della sua esperienza durante gli orrori del Nazismo.

  • Le nebbie di Avalon

    di Marion Zimmer Bradley

    fantasy medievali

    La storia di Camelot raccontata da Morgana, non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere della Vista le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie...

  • 22/11/63

    di Stephen King

    fantascienza viaggi nel tempo

    L'esistenza di Jake Epping, professore di inglese in un liceo del Maine, viene sconvolta quando Al, gestore della tavola calda, gli rivela che il negozio è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy. Jake comincia a vivere così una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute, e forse anche della Storia.

  • Cronache del ghiaccio e del fuoco

    di George r. r. Martin

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, in regime feudale, dove la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano le lotte tra casate per il trono di Westeros, il risveglio nel nord di creature appartenenti alle leggende e le peripezie dell'ultima erede Westeros per riottenere il trono.

  • Red

    di Kerstin Gier

    fantasy viaggi nel tempo

    Chi sono i guardiani del tempo? A cosa serve al giorno d'oggi un antico cronografo con 12 gemme incastonate? Qual è il ruolo della sedicenne Gwendolyn e della avvenente cugina Charlotte? E Gideon, il bello, inavvicinabile, che parte avrà nella ricerca del mistero che si tramanda da generazioni nella famiglia di Gwendolyn? Mistero, avventura, amore, in un'altalena di colpi di scena mozzafiato...

  • Il sogno di Merlino

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Accompagnato da Merlino, tutore che il destino gli ha assegnato, Artù attraversa la turbolenta Britannia del V secolo. Tra sogni premonitori e terribili visioni, spetta a Merlino difendere il fanciullo da nemici esterni e quelli, ben più pericolosi, che credeva alleati. E trovare un luogo dove Artù possa ricevere l'educazione che spetta a un uomo destinato a diventare re di tutta la Britannia.

  • La macchina del tempo

    di Herbert George Wells

    fantascienza viaggi nel tempo

    Un inventore mette a punto una macchina del tempo con la quale raggiunge l'anno 802701. Vi trova un mondo diviso in due razze umane: gli Eloj, creature delicate e pacifiche che conducono una vita di svaghi, e i Morlock, esseri pallidi e ripugnanti che vivono nei sotterranei. Dopo angoscianti avventure, riuscirà ad andare ancora più lontano nel tempo, vedrà una Terra senza tracce di uomini...

  • Il Dio del fiume

    di Wilbur Smith

    romanzi avventura egitto

    Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l'Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da oscuri intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo "del dio del fiume", del grande Nilo.

  • Il socio

    di John Grisham

    thriller legal

    Per Mitchell McDeere, contratto da favola con un prestigioso studio legale di Memphis, e sua moglie Abby il futuro non potrebbe essere più roseo. Fino a quando l'Fbi pretende da lui le prove dei loschi affari che lo studio gestisce per conto della mafia. Tallonato dall'Fbi, minacciato dalla mafia, Mitchell è in trappola. A meno che non riesca a mettere in atto la più formidabile delle beffe...

  • L'ultima avventura

    di Arthur Conan Doyle

    gialli polizieschi

    Il geniale Sherlock Holmes e l'inseparabile Dottor Watson attraversano l'Europa per sfuggire allo spietato Professor Moriarty, la mente diabolica a capo della più potente e spietata organizzazione malavitosa del vecchio continente. Una sfida senza quartiere giocata sul filo del rasoio, tra imboscate, mosse impreviste, tranelli, agguati mortali, fino al drammatico...

  • Il giorno in più

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.

  • Lo scarabeo d'oro

    di Edgar Allan Poe

    romanzi avventura

    William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

Prossimi libri (pag. 4)

  • Harry potter e la camera dei segreti

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter durante il primo anno a Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori, coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie in un percorso magico dal ritmo incalzante.

  • Baudolino

    di Umberto Eco

    fantasy medievali

    Un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina, produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano.

  • Gorky park

    di Martin Cruz Smith

    gialli polizieschi

    Quando tre corpi mutilati vengono scoperti sotto una profonda coltre di neve al Gorky Park di Mosca, Arkady Renko, capo della squadra omicidi, giunto sul posto dopo un agente del Kgb, si rende subito conto che non si tratta di un delitto comune. Scoprirà che le vittime sono in realtà al centro di un delitto singolare e spietato che potrebbe sconvolgere le basi stesse della società sovietica.

  • Le due città

    di Charles Dickens

    romanzi storici

    Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. Seguiamo le vite di vari protagonisti, tra cui Charles Darnay, ex-aristocratico francese vittima di accuse indiscriminate durante la rivoluzione, e Sydney Carton, avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay, il cui padre venne ingiustamente imprigionato nella Bastiglia.

  • Va' dove ti porta il cuore

    di Susanna Tamaro

    narrativa contemporanea

    Olga è nell'età in cui si fanno bilanci. Malata, sente il bisogno di raccontarsi, di ripercorrere la sua giovinezza, il suo matrimonio infelice e le vicende che hanno condotto sua figlia Ilaria a una morte precoce. Ha così inizio la sua lunga confessione alla nipote. E nel gesto della scrittura Olga ritrova finalmente il senso della propria esistenza e della propria identità.

Tu quali libri consiglieresti ?

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati