I libri consigliati dai lettori
Il pianeta delle scimmie
di Pierre Boulle
Un lungo messaggio, racchiuso in una bottiglia abbandonata nello spazio, narra la storia di un giornalista e cosmonauta dilettante. La sua allucinante avventura ha avuto inizio con lo sbarco su Soror, un pianeta molto simile alla Terra, popolato di scimmie evolute che hanno ridotto la razza umana locale in schiavitù, capovolgendo le gerarchie. Gli uomini sono cavie per i più terribili esperimenti
Viaggio al centro della terra
di Jules Verne
Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso ginnasio di Amburgo. Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snaeffels in Islanda.
Fondazione o cronache della galassia o prima fondazione
di Isaac Asimov
Futuro lontano. L'Impero Galattico, potere supremo su tutti i pianeti, scompare, e si annunciano 30000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della "psicostoria", scienza che prevede statisticamente il futuro, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi nella Fondazione, unico faro del sapere sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.
Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo
di Aldous Huxley
In un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso, i cittadini in cambio del benessere fisico, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità.
Il mondo perduto
Il geniale Professor Challenger si trova impegnato in un'impresa ai limiti delle possibilità umane, in compagnia di un altro scienziato, di un giornalista e di uno sportsman. Prigionieri in un mondo perduto, un'isola geologica sopravvissuta misteriosamente nel cuore dell'Amazzonia, i protagonisti si imbatteranno in fantastiche avventure tra dinosauri, pterodattili, iguanodonti e uomini scimmia.
Fanteria dello spazio
di Robert Anson Heinlein
In un futuro non troppo lontano, in un mondo pacificato, la Terra fa parte di una Federazione di pianeti. Il diciottenne Rico, figlio di un ricco industriale, sceglie di arruolarsi volontario nella fanteria dello spazio. Dopo un periodo di addestramento, dovrà affrontare i nemici alieni in una battaglia più psicologica che militare, che lo trasformerà in un vero uomo.
Neuromante
di William Gibson
In un mondo in cui mafie della finanza ed elettronica possono tutto, un mondo di autostrade informatiche e hacker neuromantici, Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia ladro di informazioni di ricchissime multinazionali, per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere...
2001: odissea nello spazio
di Arthur Charles Clarke
Quando un enigmatico monolito di 3000 anni viene disseppellito dalla polvere della luna, comincia a emettere un potente segnale verso Saturno. L'astronave Discovery, viene mandata a indagare. L'equipaggio è assistito da HAL 9000, un computer che rispecchia la mente umana, capace di senso di colpa, nevrosi, perfino di uccidere, che cercherà di sabotare la missione a ogni costo...
Fondazione e impero o il crollo della galassia centrale
di Isaac Asimov
L'Impero Galattico è dilaniato da sanguinose lotte, e le autorità centrali non sono più in grado di tenere a freno le rivolte. Da questa caotica situazione emerge una sorta di milizia privata che con astuzia si impadronisce di tutte le leve di comando. Il suo capo è dotato di poteri sovrumani: il Mutante. Chi vuole annientarlo si accorge presto che è più forte e più vicino di quanto sospetti.