10 Libri fantascienza da leggere di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il ragazzo bendato

    di Abel Montero

    fantascienza distopica

    Dopo la Nuova Notte dei Fuochi a dettare legge è il Protettorato, che decide cosa è giusto, sbagliato, chi vive e chi muore. Laura, ufficiale delle forze, crede ciecamente nel valore del suo servizio, ma quando incrocia lo sguardo di uno spietato serial killer capisce che lui ha le risposte alle sue domande. Quando lo incontra, si scatena un potere inimmaginabile...

  • Il giorno dei trifidi

    di John Wyndham

    fantascienza alieni

    Una straordinaria pioggia di meteoriti verdi scende su Londra. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune. La civiltà, impazzita di terrore, riuscirà a sopravvivere?

  • 1984

    di George Orwell

    fantascienza distopica

    Anno 1984, la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie, Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice dell'Oceania c'è l'onnisciente e infallibile Grande Fratello, che nessuno ha visto ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Smith ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, ma anche se controllato, comincia a condurre un'esistenza "sovversiva".

  • L'orlo della fondazione

    di Isaac Asimov

    fantascienza futuristici

    Sono passati circa 500 anni dall'inizio del Piano Seldon, e un terzo della galassia è ormai sotto il controllo diretto della Fondazione. Il piano sembra procedere perfettamente, ma un consigliere inizia ad avere la convinzione che la Seconda Fondazione non sia in realtà scomparsa, ma continui a controllare il corso degli eventi per imporre un nuovo sconvolgente progetto...

  • Viaggio allucinante

    di Isaac Asimov

    fantascienza

    Ridotti alle dimensioni di batteri insieme alla loro navicella, un pugno di uomini e un'intrigante ragazza compiono un viaggio all'interno del sistema circolatorio di uno scienziato per raggiungere e distruggere l'embolo cerebrale che sta per ucciderlo. Una sfida all'impossibile per salvare la vita di un genio i cui studi hanno portato a risultati straordinari, per quanto ancora sconosciuti.

  • Fondazione e impero o il crollo della galassia centrale

    di Isaac Asimov

    fantascienza futuristici

    L'Impero Galattico è dilaniato da sanguinose lotte, e le autorità centrali non sono più in grado di tenere a freno le rivolte. Da questa caotica situazione emerge una sorta di milizia privata che con astuzia si impadronisce di tutte le leve di comando. Il suo capo è dotato di poteri sovrumani: il Mutante. Chi vuole annientarlo si accorge presto che è più forte e più vicino di quanto sospetti.

  • Il mondo perduto

    di Arthur Conan Doyle

    fantascienza dinosauri

    Il geniale Professor Challenger si trova impegnato in un'impresa ai limiti delle possibilità umane, in compagnia di un altro scienziato, di un giornalista e di uno sportsman. Prigionieri in un mondo perduto, un'isola geologica sopravvissuta misteriosamente nel cuore dell'Amazzonia, i protagonisti si imbatteranno in fantastiche avventure tra dinosauri, pterodattili, iguanodonti e uomini scimmia.

  • 2001: odissea nello spazio

    di Arthur Charles Clarke

    fantascienza

    Quando un enigmatico monolito di 3000 anni viene disseppellito dalla polvere della luna, comincia a emettere un potente segnale verso Saturno. L'astronave Discovery, viene mandata a indagare. L'equipaggio è assistito da HAL 9000, un computer che rispecchia la mente umana, capace di senso di colpa, nevrosi, perfino di uccidere, che cercherà di sabotare la missione a ogni costo...

  • Contact

    di Carl Sagan

    fantascienza alieni

    Ellie è direttore del "Progetto Argus" nel quale analizzano i segnali provenienti dallo spazio per cercare l'intelligenza extraterrestre. Dopo un po' il progetto scopre la prima comunicazione confermata da extraterrestri. Dopo un paio di messaggi di "contatto", il messaggio vero e proprio rivela i progetti per una macchina capace di far giungere gli umani ai mittenti del messaggio, compresa Ellie

  • Il più grande uomo scimmia del pleistocene

    di Lewis

    fantascienza

    Le vicende di un gruppo di cavernicoli dell'Africa centrale del tardo Pleistocene e le loro lotte per sopravvivere ed evolversi. Tutto però è esposto in modo umoristico, spesso facendo uso di anacronismi per scherzare su argomenti attuali che il lettore vede trasportati nell'Africa preistorica.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati