46 Libri fantasy da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • La spada di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  • Lo Hobbit

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura per riconquistare un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

  • La storia infinita

    di Michael Ende

    fantasy

    Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.

  • Shadowhunters - città di ossa

    di Cassandra Clare

    fantasy urban

    Clary e il suo migliore amico Simon vanno nel locale più trasgressivo di New York. Qui Clary vede per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. Il suo destino sembra fatalmente intrecciato al loro e per Clary inizia un'avventura che la costringerà a mettere in discussione l'amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

  • Harry potter e il calice di fuoco

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter ormai è un mago adolescente che vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley e sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda. E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che riguardano la grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry vorrebbe essere un normale mago, ma non lo è e stavolta la differenza può essergli fatale...

  • Le nebbie di Avalon

    di Marion Zimmer Bradley

    fantasy medievali

    La storia di Camelot raccontata da Morgana, non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere della Vista le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie...

  • Il giardino di mezzanotte

    di Philippa Pearce

    fantasy

    Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom scopre che di notte, allo scoccare della tredicesima, al posto di uno squallido cortile appare un giardino fantastico eppure reale. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty, bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna, mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino?

  • Brisingr

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'eredità, Vol. 3. Molte cose sono cambiate da quando l'uovo di Saphira è comparso, ma non l'oppressione di Galbatorix. Eragon e Saphira rimangono l'ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon ne è all'altezza? Tormentato dal sangue di cui si è macchiato e senza l'arma che gli era stata donata, dovrà entrare nell'Helgrind, dove ogni giorno si compiono orribili sacrifici umani...

  • La principessa sposa

    di William Goldman

    fantasy medievali

    Nel regno di Florin, la lattaia Buttercup e il garzone Westley si innamorano, ma il ragazzo decide di tentare la sorte compiendo un viaggio in America. Chiesta in sposa da un tedioso principe incapace di veri sentimenti e dai propositi poco chiari, Buttercup accetta nonostante la cosa la ripugni. Inizia così una mirabolante serie di peripezie, colpi di scena, intrighi che lasciano senza fiato.

  • Le cronache di Narnia

    di Clive S. Lewis

    fantasy epici

    La saga narra le vicende di quattro fratelli che attraverso un armadio accedono al mondo magico di Narnia. Attraverso viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male, la storia raffigura la Bibbia dalla creazione al giudizio universale. Un capolavoro con l'intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo.

  • Harry potter e la camera dei segreti

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter durante il primo anno a Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori, coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie in un percorso magico dal ritmo incalzante.

  • Harry potter e i doni della morte

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter è stato incaricato di un nuovo compito misterioso, pieno di insidie e all'apparenza impossibile. Harry non si era mai sentito così solo, così abbandonato di fronte a un futuro denso di incognite. Ma ora deve trovare in qualche modo dentro di sé la forza per portare a termine la missione e seguire senza timore o esitazione l'inesorabile sentiero che è stato tracciato per lui...

  • L'ultimo incantesimo

    di Mary Stewart

    fantasy medievali

    Artù è ormai un giovane re che controlla la Britannia, affiancato dal fedele Merlino. Il regno sembra florido e il trono sicuro, ma Merlino è ossessionato da visioni di futuri pericoli e intrighi. Inizia a soffrire di mali oscuri e vuole passare le proprie conoscenze a un apprendista. Il ragazzino però nasconde un segreto, e i problemi di Merlino sono ben lontani dalla soluzione...

  • Le pietre magiche di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    La mitica capitale del regno degli Elfi sta per essere investita da uno spaventoso cataclisma. L'Eterea, la pianta magica che protegge tutto l'antico popolo dalle forze del male, sta soccombendo sotto un magico attacco. Da ogni parte irrompono mostri delle tenebre e demoni spaventosi. Solo il giovane Lauren, alla testa di un pugno di eroi, troverà il coraggio di opporsi alle forze del male...

  • L'ultimo cavaliere

    di Stephen King

    fantasy angeli o demoni

    In un paesaggio apocalittico, un mondo simile al Far West nel 1800 privo di tecnologia, Roland di Gilead, l'ultimo pistolero di un ordine cavalleresco, sta inseguendo un misterioso e potente stregone, "l'uomo in nero". Vuole raggiungerlo attraverso il deserto, popolato da mutanti e demoni, fino a una misteriosa Torre Nera.

Prossimi libri (pag. 2)

  • Harry Potter e la pietra filosofale

    di J. K. Rowling

    fantasy magia

    Harry Potter è un ragazzo normale, o pensa di esserlo, anche se provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii con i quali vive. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...

  • Il nome del vento

    di Patrick Rothfuss

    fantasy magia

    Kvothe, dopo i primi insegnamenti dell'arcanista Abenthy, viene ammesso all'Accademia, dove apprenderà diverse discipline, tra amicizie, primi palpiti d'amore, ostilità, invidia e povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

  • Eragon

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'Eredità. Vol. 1. Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, pensa di venderla per sfamare la famiglia. Ma la pietra in realtà è un uovo di cucciolo di drago. Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

  • La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

    di Ransom Riggs

    fantasy gotici

    Jacob segue gli indizi che lo portano nella casa dove avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore dell'Olocausto. La strana collezione fotografica del nonno convince sempre più Jacob che i bambini fossero dotati di poteri straordinari. Possibile che quei bambini siano ancora vivi e si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

  • Eldest

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'eredità, Vol. 2. Salvata la città dei ribelli dall'assalto di Re Galbatorix, Eragon e il suo drago Saphira raggiungono Ellesméra, la terra degli elfi, dove Eragon proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada. Tornato a Carvahall, dovrà combattere una nuova battaglia. Ma ad attenderlo, oltre alla battaglia, ci sono nuove, stupefacenti rivelazioni...

  • La canzone di Shannara

    di Terry Brooks

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Allanon torna nelle Quattro Terre per distruggere il Ildatch, il libro di magia nera scritto dai Demoni, e le Mortombre. L'aiutano i figli di Wil Ohmsford ed Eretria, depositari della magia elfica, che, nel loro caso, si presenta sotto forma di canzone magica. Il potere di Jair gli consente di creare illusioni, mentre sua sorella maggiore è in grado di modificare la realtà stessa.

  • La bussola d'oro

    di Philip Pullman

    fantasy magia

    Lyra vive in un mondo parallelo. Ogni essere umano ha il suo daimon, un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale. Se d'altra parte, il daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei casi muore, in quanto il daimon è il canale che la collega alla Polvere, la materia oscura. Questo mondo sta per attraversare un periodo critico...

  • Il bacio dell'angelo caduto

    di Becca Fitzpatrick

    fantasy angeli o demoni

    Malgrado la sua migliore amica voglia trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l'amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch, un angelo caduto che la fa innamorare di lui, ricambiandola. Ma Nora si trova nel mezzo di un'antica battaglia tra Caduti e Immortali, che la porterà a scoprire una verità inquietante...

  • Inheritance

    di Christopher Paolini

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Ciclo L'Eredità. Vol. 4. Molte cose sono cambiate, ma non il legame indissolubile che unisce Eragon alla sua dragonessa e la speranza di deporre Galbatorix. E ora, per la prima volta, umani, elfi, nani e Urgali si uniscono per l'ultima, terribile battaglia nella quale rischiano di perdere ciò che hanno di più caro, per lasciare in eredità al popolo un futuro privo della tirannia del re nero...

  • Il Signore degli Anelli

    di John Ronald Reuel Tolkien

    fantasy epici

    La missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un'arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo. Un'avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco.

  • Il miglio verde

    di Stephen King

    fantasy urban

    Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come "Il Miglio verde", i detenuti aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Tra loro l'enigmatico John Coffey, un nero gigantesco condannato per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?

  • Harry potter e l'ordine della fenice

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Quindicenne alle prese con le inquietudini dell'adolescenza, Harry Potter sta per tornare alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Le avventure non mancheranno e lo metteranno in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

  • Red

    di Kerstin Gier

    fantasy viaggi nel tempo

    Chi sono i guardiani del tempo? A cosa serve al giorno d'oggi un antico cronografo con 12 gemme incastonate? Qual è il ruolo della sedicenne Gwendolyn e della avvenente cugina Charlotte? E Gideon, il bello, inavvicinabile, che parte avrà nella ricerca del mistero che si tramanda da generazioni nella famiglia di Gwendolyn? Mistero, avventura, amore, in un'altalena di colpi di scena mozzafiato...

  • Harry potter e il principe mezzosangue

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    L'amato padrino Sirius Black è morto e la profezia conferma che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry sa di essere cresciuto. Ma quali sconvolgenti imprese lo attenderanno quest'anno?

  • La via degli Dei

    di Harry Harrison

    fantasy vichinghi

    865 d.C. Le Isole Britanniche sono una terra lacerata su cui governa l'autorità della Chiesa. Ma c'è chi non ha paura dei loro antenati: è il fiero popolo dei Vichinghi. Seguendo la Via degli Dei di Asgard che reca come emblema il martello di Thor, guardano con occhi avidi una Britannia debole e divisa. Si profila un epico scontro fra i simboli del Martello e della Croce.

Prossimi libri (pag. 3)

  • La lama sottile

    di Philip Pullman

    fantasy magia

    Seguito de "La bussola d'oro". Lyra giunge nel nostro mondo dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero...

  • La paura del saggio

    di Patrick Rothfuss

    fantasy magia

    Sotto le spoglie del taverniere della locanda Pietra Miliare, Kvothe, un tempo potente arcanista, viaggiatore-musicista, e persino un assassino di re, continua a raccontare al Cronista le sue avventure vissute sempre e comunque a inseguire lo sfuggente enigma dei Chandrian, gli esseri soprannaturali che hanno massacrato la sua famiglia.

  • American Gods

    di Neil Gaiman

    fantasy mitologia

    Appena uscito di prigione, Shadow fa conoscenza con l'enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow accetta. Ma ci metterà un po' a capire che dietro quell'individuo si cela Odino, la somma divinità del pantheon nordico. Una battaglia di proporzioni epiche sta per essere combattuta tra divinità. Per questo Shadow è stato arruolato.

  • Cronache del ghiaccio e del fuoco

    di George r. r. Martin

    fantasy con draghi elfi fate o nani

    Due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, in regime feudale, dove la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano le lotte tra casate per il trono di Westeros, il risveglio nel nord di creature appartenenti alle leggende e le peripezie dell'ultima erede Westeros per riottenere il trono.

  • Sulle ali di un angelo

    di Becca Fitzpatrick

    fantasy angeli o demoni

    Messe da parte le incomprensioni, Nora e Patch si trovano ad affrontare i segreti nascosti nel passato di entrambi. Armati solo della propria fede l'uno nell'altra, la ragazza e il suo angelo sono chiamati a una battaglia disperata contro ciò che ha il potere di distruggere tutto quello per cui hanno lottato, per riunire due mondi inconciliabili.

  • Il Quidditch attraverso i secoli

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Se vi siete mai domandati l'origine del Boccino d'Oro, da dove siano spuntati i Bolidi e perché i Wigtown Wanderers abbiano l'immagine di una mannaia d'argento sulla divisa, allora "Il Quidditch attraverso i secoli" è il libro che fa per voi. Questa edizione limitata è una copia del volume custodito nella Biblioteca di Hogwarts e consultato quasi quotidianamente dai giovani tifosi del Quidditch

  • La grotta di cristallo

    di Mary Stewart

    fantasy medievali

    Chi era Merlino? Il buon mago delle favole, oppure il chiaroveggente delle antiche leggende bretoni e gallesi o addirittura un pazzo? Racconto di una vita tra luci e ombre di un bambino senza padre, sovrastato da poteri che non conosce, di una famiglia in cui regna l'intrigo, di una terra difficile da governare. Primo capitolo di una trilogia dedicata a Merlino.

  • The giver

    di Lois Lowry

    fantasy distopici

    In un futuro prossimo dove sono state annullate le differenze individuali, la percezione del dolore e i sentimenti più profondi, Jonas, un ragazzo di dodici anni viene insignito del compito di ricevere le Memorie dell'Umanità. Mentre Jonas prova sulla propria pelle tutte quelle sensazioni che nessun altro della comunità conoscerà mai, scopre il terribile segreto della Società in cui vive...

  • Harry potter e il prigioniero di Azkaban

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Nel terzo capitolo delle sue avventure, Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la Scuola di Magia e gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore...

  • Angeli nell'ombra

    di Becca Fitzpatrick

    fantasy angeli o demoni

    Nora, sopravvissuta a un tentato omicidio, ha una relazione con il suo angelo custode (che è tutto tranne che angelico), ma la felicità viene meno quando Patch si allontana da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie. E il ricordo del padre assassinato, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo mistero...

  • Il castello errante di Howl

    di Diana Wynne Jones

    fantasy magia

    La giovane Sophie vive in un mondo magico dove è costretta a lavorare nel negozio di cappelli del padre. Finché un giorno la perfida Strega, scontenta dei cappelli, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora Sophie è ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega

  • Il cannocchiale d'ambra

    di Philip Pullman

    fantasy magia

    Dopo la "Bussola d'oro" e "La lama sottile", l'universo di Lyra si arricchisce di nuovi personaggi i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colori sgargianti; i mulefa, strani animali che viaggiano su ruote, dotati di un linguaggio e della capacità di vedere la Polvere, e apre nuovi mondi...

  • Hollow city - il ritorno dei ragazzi speciali

    di Ransom Riggs

    fantasy gotici

    Sembrano trascorsi secoli da quando Jacob ha incontrato gli Speciali, bambini dotati di irripetibili poteri. Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo, ora imprigionata in un suo stesso incantesimo, non può più proteggerli. I ragazzi dovranno vedersela da soli con chi minaccia di distruggerli, lasciando l'eterno presente, avventurandosi nel mondo reale...

  • Gli animali fantastici: dove trovarli

    di J. k. Rowling

    fantasy magia

    Il Magizoologo Newt Scamander arriva a New York con l'intenzione di rimanerci soltanto per una breve sosta. Ma quando la sua valigia magica finisce nelle mani sbagliate e alcuni dei suoi animali fantastici scappano, sono guai per tutti... Un trionfo della fantasia, un'avventura epica allo stato puro, con un cast di personaggi e creature magiche indimenticabili.

  • Baudolino

    di Umberto Eco

    fantasy medievali

    Un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina, produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano.

  • Le grotte nelle montagne

    di Mary Stewart

    fantasy medievali

    La brughiera inglese e scozzese, prati sconfinati e foreste nere fanno da sfondo al ritratto del futuro re Artù, raccontato dalla tenera età all'ascesa al trono di Britannia. Accanto a lui, sempre pronto a difenderlo e consigliarlo, c'è il saggio Merlino, il maestro di vita che, nonostante le doti divinatorie, non può prevenire la violenza e l'inquietudine dei suoi tempi.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati