I libri consigliati dai lettori
La storia infinita
di Michael Ende
Bastiano, amante della lettura, bullizzato dai compagni, si rifugia in una vecchia libreria dove, attratto dal libro "La storia infinita", lo ruba e ci si immerge letteralmente: scopre che è spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, in un gioco tra immaginazione e realtà.
Il giardino di mezzanotte
di Philippa Pearce
Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom scopre che di notte, allo scoccare della tredicesima, al posto di uno squallido cortile appare un giardino fantastico eppure reale. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty, bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna, mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino?
Le cronache di Narnia
di Clive S. Lewis
La saga narra le vicende di quattro fratelli che attraverso un armadio accedono al mondo magico di Narnia. Attraverso viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male, la storia raffigura la Bibbia dalla creazione al giudizio universale. Un capolavoro con l'intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo.
Eragon
fantasy con draghi elfi fate o nani
Ciclo L'Eredità. Vol. 1. Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, pensa di venderla per sfamare la famiglia. Ma la pietra in realtà è un uovo di cucciolo di drago. Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.
Le grotte nelle montagne
di Mary Stewart
La brughiera inglese e scozzese, prati sconfinati e foreste nere fanno da sfondo al ritratto del futuro re Artù, raccontato dalla tenera età all'ascesa al trono di Britannia. Accanto a lui, sempre pronto a difenderlo e consigliarlo, c'è il saggio Merlino, il maestro di vita che, nonostante le doti divinatorie, non può prevenire la violenza e l'inquietudine dei suoi tempi.
Il Quidditch attraverso i secoli
Se vi siete mai domandati l'origine del Boccino d'Oro, da dove siano spuntati i Bolidi e perché i Wigtown Wanderers abbiano l'immagine di una mannaia d'argento sulla divisa, allora "Il Quidditch attraverso i secoli" è il libro che fa per voi. Questa edizione limitata è una copia del volume custodito nella Biblioteca di Hogwarts e consultato quasi quotidianamente dai giovani tifosi del Quidditch
La grotta di cristallo
di Mary Stewart
Chi era Merlino? Il buon mago delle favole, oppure il chiaroveggente delle antiche leggende bretoni e gallesi o addirittura un pazzo? Racconto di una vita tra luci e ombre di un bambino senza padre, sovrastato da poteri che non conosce, di una famiglia in cui regna l'intrigo, di una terra difficile da governare. Primo capitolo di una trilogia dedicata a Merlino.
L'ultimo incantesimo
di Mary Stewart
Artù è ormai un giovane re che controlla la Britannia, affiancato dal fedele Merlino. Il regno sembra florido e il trono sicuro, ma Merlino è ossessionato da visioni di futuri pericoli e intrighi. Inizia a soffrire di mali oscuri e vuole passare le proprie conoscenze a un apprendista. Il ragazzino però nasconde un segreto, e i problemi di Merlino sono ben lontani dalla soluzione...
Harry potter e il prigioniero di Azkaban
Nel terzo capitolo delle sue avventure, Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la Scuola di Magia e gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore...