10 Libri narrativa bellissimi di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il ritratto di Dorian Gray

    di Oscar Wilde

    narrativa classica

    Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la giovinezza e pur di mantenerla arriverà ad uccidere...

  • La casa degli spiriti

    di Isabelle Allende

    narrativa contemporanea

    Le vicende della famiglia alto borghese cilena dei Trueba, il cui capostipite Esteban ha costruito la sua fortuna sul proprio duro lavoro e sullo sfruttamento dei mezzadri. La sua storia risulta segnata dalla sua feroce e spietata determinazione sia nella gestione della hacienda che della sua famiglia e dei suoi quattro amori: la moglie, la sorella, la figlia, la nipote.

  • Il selvaggio

    di Arriaga Guillermo

    narrativa drammatica

    Juan Guillermo sa di essere vivo grazie a trasfusioni dopo un parto cesareo in cui il gemello è morto. Con l'ombra della morte sulle spalle e litri di sangue altrui nelle vene, quando perde i genitori e il fratello maggiore ucciso da estremisti religiosi, cerca vendetta. In parallelo la vicenda di un ragazzo il cui destino si lega in modo indissolubile a quello di un lupo nei boschi ghiacciati.

  • Quando tutto inizia

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Silvia e Gabriele si amano. Fuori c'è il mondo, con le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nell'appartamento c'è solo l'incanto. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.

  • Fedeltà

    di Marco Missiroli

    narrativa contemporanea

    Carlo e Margherita si definiscono una coppia felice che arde ancora tra le lenzuola. Ma il presunto tradimento del marito si trasforma in un'ossessione per lui e diventa un alibi potente per lei. E quando lei incontra la leggerezza del fisioterapista che la distoglie dai suoi progetti familiari, si innesca l'interrogativo: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri?

  • Decameron

    di Giovanni Boccaccio

    narrativa classica

    Firenze, 1348. Un gruppo di giovani, sette donne e tre uomini, per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversa nella città. A turno si raccontano delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all'erotismo bucolico del tempo.

  • Oceano mare

    di Alessandro Baricco

    narrativa contemporanea

    Il naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano, come metafora esistenziale. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare.

  • E' tutta vita

    di Fabio Volo

    narrativa contemporanea

    Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Dove sono finite la passione, la complicità? Un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita.

  • Il giardino segreto

    di Frances Hodgson Burnett

    narrativa per ragazzi

    Mary rimasta orfana, viene affidata a uno zio in un tetro castello sperduto nella brughiera. Qui Mary scopre un giardino segretissimo chiuso dallo zio. Con l'aiuto del pettirosso del giardiniere, trova la chiave che le occorre per aprire quel misterioso giardino e riesce a penetrarvi. Ma ben presto la piccola orfana si troverà alle prese con un altro insospettato segreto...

  • E le stelle stanno a guardare

    di Archibald Joseph Cronin

    narrativa classica

    Sullo sfondo delle miniere del Galles, una storia umanissima di grandi, fondamentali conflitti sociali, civili e sentimentali. Nel cuore dei protagonisti divampa la lotta per ottenere più giustizia, libertà e realizzare finalmente un ideale e un progetto di vita più felice

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati