Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, l'autore esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra.
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; pur dimostrando l'innocenza l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella.
Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Ispirato a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando venne ricoverato in una clinica psichiatrica
Dopo ottantaquattro giorni senza essere riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago affronta il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, Santiago stabilisce una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio.
La storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.
"Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal". Scelti nome e cognome, cominciano le peripezie del personaggio, il quale presto si trova in una situazione simile a quella dell'autore: deve lui stesso dare vita a "un uomo inventato". Una vera e propria avventura dei nomi, nella quale autobiografia e biografia immaginaria si confondono.
Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, ha una passione per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin. La colpa è una barriera invalicabile al raggiungimento della felicità per Anna che deve espiare il suo imperdonabile peccato, distruggendo la sua vitalità, e cioè distruggere se stessa.
Quando David, orfano di padre, perde anche la madre, sperimenta la dura scuola del maestro Creakle e la crudeltà del patrigno. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui mandandolo a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Qui David si realizza, si sposa, e solo rimasto vedovo si accorge di Agnes.
Il professore Humbert, annoiato quarantenne, dopo un matrimonio fallito, affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, una vedova: qui conosce Dolores, la figlia dodicenne ribelle e maliziosamente spregiudicata. Nonostante la forte differenza di età Humbert perde completamente le testa per la ninfetta che lo seduce, e inizia un sottile rapporto di ingenua complicità che porterà a una relazione.
Maria, giovane ragazza brasiliana, seguendo il miraggio di una vita più facile, dopo il tentativo di lavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione. Undici minuti è l'arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo attraverso i quali entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.
Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approda a Torino dal Sud Italia. E' un ragazzo che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, ma al liceo trova insegnanti impegnati a imbastire compresenze, accanto ai compagni con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.
Le vicende della famiglia alto borghese cilena dei Trueba, il cui capostipite Esteban ha costruito la sua fortuna sul proprio duro lavoro e sullo sfruttamento dei mezzadri. La sua storia risulta segnata dalla sua feroce e spietata determinazione sia nella gestione della hacienda che della sua famiglia e dei suoi quattro amori: la moglie, la sorella, la figlia, la nipote.
Lui sta cercando se stesso, ma trova lei. La incontra su un tram, per caso come succedono certe cose. Lei scivola via alla fermata, ma lui sente che deve fare di tutto per ritrovarla. Allora si trasforma in un investigatore privatissimo e scopre che la sorgente della sua tempesta emotiva è partita per New York. Non gli resta che seguirla e fare di tutto per incrociare di nuovo quello sguardo.
Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine.
Tutto cominciò con un invito a una festa... Meg, Jo, Beth e Amy vivono tra le pagine di questa storia il periodo più importante della propria vita, tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie. Un'avventura lunga un anno, sulla strada che le porterà a crescere e diventare... Piccole Donne.
La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista".
La sfida tra il bene e il male, raccontata attraverso le vicende di un piccolo paese e dei suoi abitanti. Un giorno uno straniero arriva a Viscos con un compagno particolare. Il misterioso straniero turberà la tranquillità del paese con una proposta terribile: vuole scoprire se gli abitanti di un piccolo e tranquillo paese sarebbero disposti a commettere un delitto in cambio della ricchezza.
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la giovinezza e pur di mantenerla arriverà ad uccidere...
In compagnia della sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus, Paulo affronta una serie di prove ed esercizi, incontra figure che mettono a repentaglio la sua determinazione e la sua fede, schiva insidiosi pericoli e minacciose tentazioni, per ritrovare la spada che gli permetterà di diventare un Maestro Ram. Basato sul Cammino realmente percorso da Paulo Coelho.
Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna, nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare questa bella donna, solare e dal cuore grande finche' un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta...
Per Lulù, l'erotismo è un'ossessione, una condanna da scontare, un richiamo che la spinge a sperimentare le più estreme forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, di dodici anni più vecchio di lei, che infine sposerà. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. Quale sarà la prossima età di Lulù?
Txato e Joxian sono legati da una profonda amicizia e lo sono anche le loro mogli, Bittori e Miren e i loro figli. Ma quando Txato viene ucciso in un attentato dell'ETA, gli equilibri si spezzano e Bittori se ne va da quel paese che l'aveva vista felice. Tornerà per cercare una riconciliazione con il dolore del passato e cercare di capire che cosa sia accaduto davvero il giorno dell'omicidio...
Un incontro è un evento che taglia il percorso di una vita rendendola diversa da com'era prima. Per questo ogni vero incontro è un incontro d'amore, perché ci trasforma. E, come ci trasformano le persone in carne e ossa, ci trasformano anche le idee e le parole. Sono esistite, per ciascuno di noi, letture che hanno cambiato radicalmente la nostra vita, che l'hanno resa diversa da prima.
Sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure.
Marco è l'amore perfetto, pieno di attenzioni. Fino a quando quest'ultime diventano ossessioni, ed Emma non riconosce più l'uomo che le è accanto, che l'allontana da tutti e le lascia segni blu sulla pelle. Ma quando diventa madre, il sorriso della figlia le fa dire basta e affrontare una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire per tornare a risplendere, più forte che può
Juan Guillermo sa di essere vivo grazie a trasfusioni dopo un parto cesareo in cui il gemello è morto. Con l'ombra della morte sulle spalle e litri di sangue altrui nelle vene, quando perde i genitori e il fratello maggiore ucciso da estremisti religiosi, cerca vendetta. In parallelo la vicenda di un ragazzo il cui destino si lega in modo indissolubile a quello di un lupo nei boschi ghiacciati.
Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali dividi tutto. Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna e della vita. Sembra una storia a lieto fine, ma non è così. Federico all'improvviso riparte per un viaggio molto più lungo. Ritornerà nascosto dietro gli occhi di una bambina
Ghetto di Varsavia. Alex, undici anni, rimasto solo, trova un rifugio precario, un edificio diroccato colpito da una bomba all'inizio della guerra. Non ha altre risorse che la propria energia e il proprio ingegno per sopravvivere, per affrontare la paura, le lunghe notti invernali, il freddo, la fame. Ma con una visione dell'infanzia che contempla anche il gioco nonostante dell'Olocausto.
1942. Il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Il filo spinato di Auschwitz non impedisce il nascere di una singolare amicizia tra Bruno e Shmuel, coetaneo polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. Una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime...
Travestita da ragazzo e sotto falso nome, Polissena gira il mondo alla ricerca dei suoi veri genitori accompagnata da Lucrezia e gli Animali Acrobatici. Un vero feuilleton tragicomico, dove ogni tre pagine si incontra una sorpresa, un capovolgimento totale della situazione, una incredibile coincidenza... e la soluzione del mistero alla fine sarà quella che proprio nessuno si aspettava.
Arthur Shelby, possidente gentile ma debole, decide di vendere il vecchio zio Tom, generoso schiavo nero a cui è molto affezzionato, a Haley, feroce mercante di schiavi. Tom accetta il suo destino, ma quando salva una bambina caduta in acqua, il padre della piccola lo compera per gratitudine: ne farà il suo cocchiere. Forse per Tom si schiude la promessa di un avvenire migliore
Attraverso temi cari all'autore, come la Grande Madre, le tradizioni cristiane ed esoteriche, e il loro percorso di iniziazione, seguiamo Brida, una giovane ragazza di ventun'anni, nella sua ricerca spirituale.
Anastasia Steele, ingenua studentessa, e Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si desiderano a vicenda. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.
Il giovane Raskòl'nikov, spinto dalla miseria ma soprattutto da considerazioni teoriche, uccide un'anziana usuraia. Dopo essersi ammalato, costretto a letto per giorni, viene sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, pentimenti, tormenti intellettuali e soprattutto dalla tremenda condizione di solitudine in cui l'aveva gettato il segreto del delitto...
La storia di Emma Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione, diventa simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza.
Il racconto è la confessione dell'omicidio di un vecchio. L'anonimo protagonista puntualizza di essere sano di mente e durante tutto il racconto vorrà dimostrare la sua lucidità mentale nel premeditare e compiere il crimine. L'assassino amava il vecchio con cui viveva, ma non sopportava il suo occhio chiaro da avvoltoio, quell'occhio sempre incombente che lo faceva letteralmente diventare matto...
La storia del cavaliere errante impazzito per le troppe letture e del suo fido scudiero Sancho Panza, attraverso le strade della Mancha durante il regno di Filippo III di Spagna, induce a percorrere un itinerario al tempo stesso cavalleresco, etico, letterario, sociale, sentimentale.
"Scriverò di te" è un'opera composta da decine di racconti di varia lunghezza che vedono come protagonista principale Mario, il nonno paterno dell'autore: ognuna di queste testimonianze narra un episodio della sua vita, partendo dagli aneddoti di un bambino che ha vissuto la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri in cui appaiono anche delle riflessioni su argomenti di attualità.
Yambo, dopo un incidente, si risveglia senza memoria. Il lento recupero viene affrontato nella casa di campagna dove ha conservato i libri letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora. Tra mille ricordi si arresta di fronte a due vuoti ancora nebbiosi: le tracce di un'esperienza forse atroce vissuta durante la Resistenza e l'immagine di una ragazza amata a sedici anni.
Un giornalista freelance costretto dalle circostanze a improvvisarsi detective, si muove tra cadaveri veri e presunti. Una giovane ragazza dotata di poteri paranormali lo accompagna nella sua ricerca. Ma troviamo anche una receptionist troppo nervosa, un attore dal fascino irresistibile, un poeta con un braccio solo; e un salotto, a Honolulu, dove sei scheletri guardano la televisione...
La storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. Un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. Una grande e tormentata storia d'amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d'amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. Una storia che fa ridere, commuovere, emozionare.
Le cronache ricavate dai ricordi esplorano una moltitudine di temi: il senso del tempo, la memoria, il sogno, l'abitudine, il desiderio. E poi ancora la gelosia, il rapporto tra arte e realtà, l'interagire di rituali ed emozioni. Memorabili personaggi dal Narratore, figura dai fortissimi tratti autobiografici, alle donne da lui amate.
Il simpatico e presuntuoso dongiovanni Andrea Zanardi sa camuffarsi da uomo ideale per ognuna delle sue "prede". L'impresa più ardua di Andrea inizia il giorno in cui incontra Maria, fanatica di prodotti biodinamici e cultrice di filosofie orientali: dovrà abbracciare alberi zeppi di resina per far sentire loro il suo amore e partecipare a una tre-giorni meditativa con un guru.
Macondo è un microcosmo sconvolto da cataclismi biblici, devastato dalla follia degli uomini, e scosso da mille piccoli drammi o gioie quotidiani. È la sede di un secolo di vita della famiglia Buendía, che sono insieme i creatori e i distruttori di questo villaggio cui s'arriva attraverso "nebbiose gole, tempi riservati all'oblio, labirinti di delusione".
Quella tra Anastasia e Christian che era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo...
Francesca Losi, figlia di un grande esponente dell'aikido in Italia, alla morte di quest'ultimo e per suo volere, acquista un'antica e preziosa katana giapponese che fa restaurare per riportarla ai suoi antichi splendori. Ogni volta che Francesca posa la mano sulla katana, questa le parla attraverso visioni dominate da una voce di donna, intenzionata a svelare il passato e l'anima della spada...
Il naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano, come metafora esistenziale. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare.
Una storia di amore e di morte, e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. La storia dell'amore folle della moglie di uno psichiatria per un altro psichiatra recluso in manicomio per uxoricidio. Il tutto narrato dallo psichiatra che ha lo ha in cura.
Consiglia, richiedi, dona o scarica libri
Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.