10 Libri narrativa imperdibili di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Veronika decide di morire

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l'esistenza. Ispirato a un drammatico episodio della vita dello scrittore quando venne ricoverato in una clinica psichiatrica

  • Madame Bovary

    di Gustave Flaubert

    narrativa classica

    La storia di Emma Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione, diventa simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza.

  • Patria

    di Aramburu Fernando

    narrativa drammatica

    Txato e Joxian sono legati da una profonda amicizia e lo sono anche le loro mogli, Bittori e Miren e i loro figli. Ma quando Txato viene ucciso in un attentato dell'ETA, gli equilibri si spezzano e Bittori se ne va da quel paese che l'aveva vista felice. Tornerà per cercare una riconciliazione con il dolore del passato e cercare di capire che cosa sia accaduto davvero il giorno dell'omicidio...

  • Alla ricerca del tempo perduto

    di Marcel Proust

    narrativa classica

    Le cronache ricavate dai ricordi esplorano una moltitudine di temi: il senso del tempo, la memoria, il sogno, l'abitudine, il desiderio. E poi ancora la gelosia, il rapporto tra arte e realtà, l'interagire di rituali ed emozioni. Memorabili personaggi dal Narratore, figura dai fortissimi tratti autobiografici, alle donne da lui amate.

  • Brida

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Attraverso temi cari all'autore, come la Grande Madre, le tradizioni cristiane ed esoteriche, e il loro percorso di iniziazione, seguiamo Brida, una giovane ragazza di ventun'anni, nella sua ricerca spirituale.

  • Non so

    di Lorenzo Licalzi

    narrativa contemporanea

    Giulia, di famiglia altoborghese, sempre pronta a soprassedere alle continue indecisioni di Mario, eterno fanciullo che sogna di lavorare per tutta la vita alla radio e di poter conservare la propria libertà dal rapporto di coppia. Lei alle prese con l'università prima, il matrimonio e il lavoro dopo; lui che continua a rimandare ogni decisione. A scompaginare le carte arriva un figlio...

  • Follia

    di Patrick Macgrath

    narrativa contemporanea

    Una storia di amore e di morte, e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. La storia dell'amore folle della moglie di uno psichiatria per un altro psichiatra recluso in manicomio per uxoricidio. Il tutto narrato dallo psichiatra che ha lo ha in cura.

  • Il gran sole di Hiroshima

    di Karl Bruckner

    narrativa per ragazzi

    Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni.

  • La strega di Portobello

    di Paulo Coelho

    narrativa contemporanea

    Athena è una donna con il dono della semplicità. Figlia adottiva di una libanese e di un prospero industriale di Beirut, si trasferisce a Londra dove si sposa, ma il matrimonio in poco tempo fallisce. Una volta diventata madre decide di iniziare un viaggio in Romania per trovare la madre biologica. Questo viaggio cambierà per sempre la sua vita e la vita di coloro che la circondano.

  • Tre atti e due tempi

    di Giorgio Faletti

    narrativa contemporanea

    L'ex pugile e pregiudicato Silver, che non sa perdonarsi, ha un figlio campione che è stato capace di riscattarsi e di riscattarlo. Ma Silver non sa che suo figlio ha perso la fiducia nel gioco e ha deciso di trasformare il calcio in qualcosa di diverso. E quando l'allenatore della squadra sparisce, appena prima della partita più importante, padre e figlio devono fare i conti con la verità...

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati