I libri consigliati dai lettori
Jane Eyre
di Charlotte Bronte
Dopo un'infanzia difficile, Jane trova la via del riscatto: istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester, dal rispetto reciproco nasce l'amore. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice. Rochester sembra celare un tremendo segreto...
Tramonto a Saint-Tropez
Tre affiatatissime coppie di amici decidono di trascorrere le vacanze insieme. Ma le loro esistenze saranno completamente stravolte. Robert perde l'adorata Anne; Diana scopre il tradimento di Eric. Toccherà a Pascale e John, i più turbolenti e litigiosi, utilizzare la sospirata vacanza per riportare un po' di pace. Ma l'impresa è ardua quando ci si trova ad affrontare i nuovi equilibri dell'amore.
La donna del tenente francese
di John Fowles
Sarah fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata e incompresa da tutti, la giovane nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un'ansia di libertà. Vittima e complice di questa ribellione è Charles, che solo nell'abbandonarsi ciecamente all'amore troverà una ragione di vita.
Uccelli di rovo
di Colleen McCullough
La storia dei Cleary si snoda per quasi tutto il Novecento nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina.
L'amore ai tempi del colera
di Gabriel Garcia Marquez
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento, una storia d'amore e di speranza...
Il cavaliere d'inverno
Leningrado, 1941, la Germania invade la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Un amore impossibile, ma entrambi trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
I ponti di Madison County
di Robert James Waller
Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano quanto possa essere profondo quello che provano l'uno per l'altra...
L'amante giapponese
di Isabel Allende
L'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni.
Seta
Hervé Joncour, negoziante francese di bachi da seta, è costretto a recarsi in Giappone per comprarne le uova. È accolto al palazzo reale di Hara Kei, che è sempre in compagnia di una giovane ragazza. Tra i due nasce qualcosa di particolare. Nel ritorno a casa dalla moglie Hélène, non riesce a dimenticare quella ragazza che con il suo volto, il suo sguardo misterioso, lo ha stregato.
Tatiana e Alexander
Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre.
Le parole che non ti ho detto
Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio turbano così tanto Theresa che decide di avventurarsi alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.
La carta vincente
Londra, primo Ottocento. Il visconte di Mablethorpe vuole sposare la "divina Deborah", croupier nella casa della zia. La fanciulla non ha altra scelta che accettare visti i debiti di famiglia. Ma il suo corteggiatore deve fare i conti con il cugino Max Ravenscar, l'uomo più facoltoso, deciso a impedire le nozze con ogni mezzo. Chi possiede il vero "asso nella manica"?
Venetia - una passione irresistibile
Condannata a vivere nella solitudine della tenuta di famiglia della quale deve occuparsi, la deliziosa Venetia Lanyon un giorno incontra il libertino Lord Damerel, che tuttavia si comporta con lei in modo irreprensibile, riuscendo a portare una ventata di novità. La loro amicizia scatena un vortice di pettegolezzi: quali sono le reali intenzioni di Damerel? E Venetia, a che gioco sta giocando?
I passi dell'amore
Il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: l'incontro con Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che si trasforma in un sentimento intenso e travolgente. Ma ai desideri dei due si oppone il destino...
Come un uragano
Su un'isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze e in quel luogo appartato che sta per essere investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Fuori c'è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro...