I libri consigliati dai lettori
Una donna libera
Annabelle ha tutto quello che si potrebbe desiderare fino a quando perde padre e fratello nel naufragio del Titanic. Disperata, trova la forza di reagire e scopre la passione per la medicina. Sposa il suo migliore amico, ma, a causa di segreti di lui, viene travolta senza colpa da uno scandalo. Così fugge, diventa medico e ricomincia da capo, a Parigi dove riuscirà a riaprire il cuore all'amore
Le parole che non ti ho detto
Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio turbano così tanto Theresa che decide di avventurarsi alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.
Anna dagli occhi verdi
di Casati Modignani
Ai funerali del ricco e potente Cesare Boldrani gli sguardi sono puntati su Anna, l'unica figlia ed erede universale. Da questo momento, alla guida di un grande impero economico, la donna è costretta a confrontarsi con il proprio passato ma soprattutto con quello del padre: un viaggio a ritroso nel tempo, in cui appassionanti storie d'amore si alternano a eventi misteriosi e drammatici.
Tess dei d'Urberville
di Thomas Hardy
John Durbeyfield, appreso delle proprie presunte origini nobiliari, costringe la figlia Tess a recarsi dai ricchi d'Urberville, in un ridicolo e improbabile tentativo di "reclamare la parentela". Il viaggio condurrà Tess a incontrare Alec, il suo seduttore. Questo fatto accelera gli avvenimenti dell'intreccio e scatena una serie di eventi che alla fine travolgerà la misera Tess.
Venetia - una passione irresistibile
Condannata a vivere nella solitudine della tenuta di famiglia della quale deve occuparsi, la deliziosa Venetia Lanyon un giorno incontra il libertino Lord Damerel, che tuttavia si comporta con lei in modo irreprensibile, riuscendo a portare una ventata di novità. La loro amicizia scatena un vortice di pettegolezzi: quali sono le reali intenzioni di Damerel? E Venetia, a che gioco sta giocando?
Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austen
La storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori. Al centro i destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy che si intrecciano in un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.
Singolare femminile
di Sveva Casati Modigliani
Un appassionante romanzo corale, con al centro una "singolare" protagonista: Martina, una donna libera e anticonformista che decide di mettere al mondo tre figlie con tre uomini diversi, senza sposarne nemmeno uno. Una scelta che vuole superare il femminismo per seguire la via della femminilità, intrecciandosi con le vicende della madre e della nonna in un grande "ritratto di signore".
Signorsì
di Liala
La storia di un ufficiale pilota, Furio, la cui vita si divide tra impegno aviatorio e amori facili fino a quando l'incontro con Renata cambia la sua esistenza. L'amore appassionato tra Furio e Renata fa affiorare un'antica ossessione della donna: il timore di somigliare alla madre reputata una poco di buono. Un incidente scatenerà la tragedia...
Il dottor Zivago
di Boris Pasternak
Prima guerra mondiale. Il dottor Zivago, dopo aver prestato servizio, si rifugia con moglie, figlio e suocero, a Varykino. Qui rincontra Lara, una crocerossina che aveva lavorato nel suo reparto al fronte: tra i due nasce un amore, che Zivago vive con grandi dubbi e grande senso di frustrazione, rendendosi conto di voler ancora bene alla moglie, che nel frattempo è nuovamente rimasta incinta...
Il paziente inglese
di Michael Ondaatje
Sul finire del secondo conflitto mondiale, tre uomini e una donna si rifugiano in una villa semidevastata. In una stanza del piano superiore giace, gravemente ustionato, il misterioso "paziente inglese", premurosamente accudito dall'infermiera Hana. Intorno alla sua convalescenza s'intrecciano i miti e le leggende personali dei quattro protagonisti, lacerati e turbati dall'esperienza della guerra.
Ragione e sentimento
di Jane Austen
Le giovani sorelle Dashwood, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Il destino delle due si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore.
Il fiore e la fiamma
di Kathleen Erin Hogg Woodiwiss
Londra, 1799. Dopo aver accoltellato lo zio che attentava alla sua virtù, la giovane Heather fugge verso le lontane colonie americane sulla nave del capitano Brandon Birmingham. Ma prima di raggiungere il Nuovo Mondo e ritrovare la felicità che cercava, Heather dovrà difendersi dalla divorante passione del tenebroso capitano, che la sconvolgerà nel profondo.