12 Libri romanzi storici medievali da leggere piu' consigliati di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • Il nome della rosa

    di Umberto Eco

    romanzi storici medievali

    Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Il forte sul fiume

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Caio Merlino Britannico, dopo un fallito attentato al piccolo Artù che sta proteggendo, fugge navigando verso nord. Giunge a Ravenglass, il cui re è Derek, l'uomo che ha ucciso il padre di Artù e violentato sua madre. Merlino deve reprimere l'odio che porta a quell'uomo e arriva a salvargli la vita, in cambio di un vecchio fortino abbandonato in cui educherà e addestrerà il giovane Artù Pendragon.

  • La donna di Avalon

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Merlino e Uther un tempo erano compagni inseparabili. Ma l'assassinio di Cassandra, la moglie di Merlino, avvenuta per mano di un assassino sconosciuto, tramuta i sentimenti di Merlino verso il cugino, che egli ritiene colpevole dell'omicidio, in un odio profondo. Uther, salito al trono della Cambria, deve affrontare questo e altre difficili prove.

  • L'ultimo re

    di Bernard Cornwell

    romanzi storici medievali

    VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro, incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re.

  • La pietra del cielo

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Gaio Publio Varro, veterano delle legioni africane, si ritira a fare il fabbro nella Britannia romana del IV secolo. Dovrà affronta mille vicissitudini per ritrovare le misteriose pietre "cadute dal cielo" e forgiare una spada leggendaria: Excalibur. Lui ancora non sa che quella spada segnerà il destino di un suo diretto discendente, il futuro re di tutta la Britannia, Artù.

  • Il sogno di Merlino

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Accompagnato da Merlino, tutore che il destino gli ha assegnato, Artù attraversa la turbolenta Britannia del V secolo. Tra sogni premonitori e terribili visioni, spetta a Merlino difendere il fanciullo da nemici esterni e quelli, ben più pericolosi, che credeva alleati. E trovare un luogo dove Artù possa ricevere l'educazione che spetta a un uomo destinato a diventare re di tutta la Britannia.

  • La spada che canta

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    L'impero romano va disgregandosi e la Britannia Romana sta per inabissarsi a causa di Barbari invasori venuti dal Nord. Publio Varro e sua moglie Luceia, insieme all'amico Caio Britannico, si battono per costruire un ultimo baluardo di legge e conoscenza. Non possono saperlo, ma molti anni dopo la loro morte, il rozzo fortino che difendono strenuamente, diverrà la leggendaria reggia di Camelot.

  • La stirpe dell'Aquila

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Britannia, V secolo. Nel fortino di Camelot la civiltà romana resiste agli invasori. Il nuovo comandante è Merlino, capo giusto e capace, è la guida, il sottile stratega. Suo cugino, Uther Pendragon, futuro padre di Artù, è il guerriero instancabile. Sono inseparabili, ma un attentato a Merlino, traccerà un solco profondo tra di loro mettendo a repentaglio il futuro dell'intera nazione britannica.

  • Le porte di Camelot

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    L'infanzia di Uther, futuro padre di Artù, trascorre divisa tra la rude Cambria e Camelot, patria materna dove il ragazzo impara l'arte della guerra e apprezza i lussi di una corte raffinata. In compagnia dell'inseparabile Merlino, Uther trascorre la gioventù lacerato tra due patrie. Ma, alla morte del padre Uric, dovrà scegliere tra la spensieratezza e il dovere.

  • Il segno di Excalibur

    di Jack White

    romanzi storici medievali

    Britannia, V secolo. Merlino e Artù rientrano a Camelot dopo essere sfuggiti ad Ironhair. Dopo peripezie dal ritmo incalzante, un'imboscata segnerà la vita di Merlino facendolo diventare lo stregone della famosa leggenda. Solo lui saprà liberare le terre da Carthac, e sarà in grado di organizzare la storica cerimonia nella quale Artù sembrerà magicamente estrarre Excalibur dalla roccia.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati