11 Libri romanzi storici best seller di tutti i tempi

I libri consigliati dai lettori

  • I pilastri della terra

    di Ken Follett

    romanzi storici medievali

    Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

  • La cattedrale del mare

    di Ildefonso Falcones

    romanzi storici medievali

    Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.

  • Pompei

    di Robert Harris

    romanzi storici antica roma

    Pompei, 79 d.C. La vita scorre in un clima di calma apparente. Solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo...

  • Alexandros

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica grecia

    Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.

  • L'ultima legione

    di Valerio Massimo Manfredi

    romanzi storici antica roma

    AD 476. Nella pianura padana dalle nebbie emerge un'orda di cavalieri barbari che si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, ragazzo di tredici anni, ultimo imperatore romano d'Occidente. I superstiti si lanciano nella disperata missione per liberare Romolo Augustolo e Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore.

  • Storia di una ladra di libri

    di Markus Zusak

    romanzi storici guerra mondiale

    Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.

  • I leoni di sicilia

    di Stefania Auci

    romanzi storici ambientati nel 800

    Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – si dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

  • Via col vento

    di Margaret Mitchell

    romanzi storici

    Per la capricciosa Rossella O'Hara l'illusione di una vita facile e agiata si infrange con la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante Rhett Butler.

  • Adolf, come te

    di Nicola Sciannimanico

    romanzi storici guerra mondiale

    La vicenda di Adolf Hitler vista con gli occhi del suo migliore amico di infanzia. I loro primi giochi, i sogni della loro giovinezza, le aspettative di ciascuno in un legame fraterno mai interrotto, neanche dallo scoppio della Prima Guerra mondiale che travolgerà il futuro Führer. L'amicizia sopravviverà e maturerà con il tempo fino all'ultimo giorno...

  • Notre-Dame de Paris

    di Victor Hugo

    romanzi storici rinascimento

    L'arcidiacono Frollo è attratto da Esmeralda, giovane zingara di grande avvenenza e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi

  • Le due città

    di Charles Dickens

    romanzi storici

    Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. Seguiamo le vite di vari protagonisti, tra cui Charles Darnay, ex-aristocratico francese vittima di accuse indiscriminate durante la rivoluzione, e Sydney Carton, avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay, il cui padre venne ingiustamente imprigionato nella Bastiglia.

Consiglia, richiedi, dona o scarica libri

Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.

Condividi questa lista di libri consigliati