Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora grazie a una ottocentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati al chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su questi delitti, fino a scoprire la verità.
Un periodo lungo più di 40 anni, in cui i protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione di una cattedrale gotica nell'Inghilterra medievale. Intreccio, azione e passione in un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.
Pompei, 79 d.C. La vita scorre in un clima di calma apparente. Solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo...
Barcellona, XIV secolo. Il servo della gleba Arnau Estanyol riesce a fuggire assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo a ottenere il titolo di Console del Mare. Questa evoluzione che suscita invidie e disprezzo, lo fa cadere nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa María del Mar, cui il protagonista contribuisce.
Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola e degli amori immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. Anne ci lascia testimonianza della sua esperienza durante gli orrori del Nazismo.
55 a.C. Sotto le insegne di Roma, una legione muove alla conquista della Britannia. Tra i soldati devoti a Cesare, Lucio Petrosidio e i suoi compagni si distinguono per valore e lealtà. Vent'anni dopo, un vecchio soldato torna sul campo di battaglia per scoprire cosa ne è stato di coloro che avevano combattuto al suo fianco, e per rintracciare una donna che da allora sta aspettando il suo uomo.
Eccetto il protagonista, tutti i personaggi sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sembra il più vero di tutti...
Per la capricciosa Rossella O'Hara l'illusione di una vita facile e agiata si infrange con la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante Rhett Butler.
Caio Merlino Britannico, dopo un fallito attentato al piccolo Artù che sta proteggendo, fugge navigando verso nord. Giunge a Ravenglass, il cui re è Derek, l'uomo che ha ucciso il padre di Artù e violentato sua madre. Merlino deve reprimere l'odio che porta a quell'uomo e arriva a salvargli la vita, in cambio di un vecchio fortino abbandonato in cui educherà e addestrerà il giovane Artù Pendragon.
Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? La trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia. Lo vediamo marciare, combattere, amare, accompagnandolo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa.
Ispirato alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono la città nel 1480, il romanzo segue cinque personaggi coinvolti nella storia nel dipanarsi delle varie fasi della battaglia. Ogni racconto è narrato in prima persona dai vari protagonisti ed è legato a varie vicende: la battaglia contro il nemico comune, la difesa della propria città e dei propri valori...
AD 476. Nella pianura padana dalle nebbie emerge un'orda di cavalieri barbari che si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, ragazzo di tredici anni, ultimo imperatore romano d'Occidente. I superstiti si lanciano nella disperata missione per liberare Romolo Augustolo e Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore.
Germania, 1939. Liesel salvare i libri dai roghi nazisti e ne ruba altri dalla biblioteca. Per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere. Ma i tempi si fanno più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo e, al contempo, più vasto.
Seconda guerra d'indipendenza. Ettore, ufficiale inferiore del Regno di Sardegna, sogna di continuo l'amico chirurgo Nogaret, intenzionato a tagliargli una gamba a causa di una ferita da fucile. La convalescenza, proprio a casa del dottore, è lunga e dolorosa. Ettore prende confidenza con la moglie del medico, la sola in tutta la casa a preoccuparsi dell'umore, oltre che della salute, del ferito.
Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.
Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – si dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.
Merlino e Uther un tempo erano compagni inseparabili. Ma l'assassinio di Cassandra, la moglie di Merlino, avvenuta per mano di un assassino sconosciuto, tramuta i sentimenti di Merlino verso il cugino, che egli ritiene colpevole dell'omicidio, in un odio profondo. Uther, salito al trono della Cambria, deve affrontare questo e altre difficili prove.
La vicenda di Adolf Hitler vista con gli occhi del suo migliore amico di infanzia. I loro primi giochi, i sogni della loro giovinezza, le aspettative di ciascuno in un legame fraterno mai interrotto, neanche dallo scoppio della Prima Guerra mondiale che travolgerà il futuro Führer. L'amicizia sopravviverà e maturerà con il tempo fino all'ultimo giorno...
Il romanzo descrive la Russia pacifica, mondana e politica durante la guerra contro Napoleone (tra il 1805 e il 1820), e lo fa attraverso due grandi famiglie, quella dei Rostov e quella dei Bolkonskij. Le loro vicende si intrecciano e si sovrappongono a quelle di un altro grande protagonista del romanzo, Pierre Bezuchov.
Nella Roma decadente e crudele dell'epoca di Nerone, il giovane patrizio Vinicio si innamora della timida Licia, figlia di un re svevo, allevata a Roma e educata alla religione cristiana. Una passione drammatica e tormentata su cui la storia rovescia tutta la folle ferocia della prima grande persecuzione contro i fedeli del nuovo culto
Gaio Publio Varro, veterano delle legioni africane, si ritira a fare il fabbro nella Britannia romana del IV secolo. Dovrà affronta mille vicissitudini per ritrovare le misteriose pietre "cadute dal cielo" e forgiare una spada leggendaria: Excalibur. Lui ancora non sa che quella spada segnerà il destino di un suo diretto discendente, il futuro re di tutta la Britannia, Artù.
Un affresco storico della vita milanese del XVII secolo, in cui il matrimonio tra Renzo e Lucia viene mandato a monte da Don Rodrigo che ha scommesso di possederla. Renzo quindi si rivolge all'avvocato Azzecca-garbugli e poi a fra Cristoforo senza successo. Mentre sullo sfondo impervia la peste, Don Rodrigo persevera nel suo intento e fa rapire Lucia...
Britannia, V secolo. Nel fortino di Camelot la civiltà romana resiste agli invasori. Il nuovo comandante è Merlino, capo giusto e capace, è la guida, il sottile stratega. Suo cugino, Uther Pendragon, futuro padre di Artù, è il guerriero instancabile. Sono inseparabili, ma un attentato a Merlino, traccerà un solco profondo tra di loro mettendo a repentaglio il futuro dell'intera nazione britannica.
Casaubon, attraverso una serie di eventi, trova nel mito dei Cavalieri templari la sua vera raison d'etre. Da tale mito tuttavia si diramano una serie di filoni che corrispondono alla parte più occulta o a quella più reietta della cosiddetta civiltà occidentale. Casaubon, Belbo e Diotallevi, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio...
VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro, incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re.
L'impero romano va disgregandosi e la Britannia Romana sta per inabissarsi a causa di Barbari invasori venuti dal Nord. Publio Varro e sua moglie Luceia, insieme all'amico Caio Britannico, si battono per costruire un ultimo baluardo di legge e conoscenza. Non possono saperlo, ma molti anni dopo la loro morte, il rozzo fortino che difendono strenuamente, diverrà la leggendaria reggia di Camelot.
Il principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitabile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia di Calogero Sedara, che porta con sé una ricca dote. Don Fabrizio rifiuta il seggio al Senato, ormai disincantato e pessimista sulla civiltà in decadenza e propone al suo posto l'astuto borghese Sedara.
Britannia, V secolo. Merlino e Artù rientrano a Camelot dopo essere sfuggiti ad Ironhair. Dopo peripezie dal ritmo incalzante, un'imboscata segnerà la vita di Merlino facendolo diventare lo stregone della famosa leggenda. Solo lui saprà liberare le terre da Carthac, e sarà in grado di organizzare la storica cerimonia nella quale Artù sembrerà magicamente estrarre Excalibur dalla roccia.
Maria Bolena, sorella più piccola della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. A quattordici diventa l'amante del re dandogli due figli. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re.
Prima guerra mondiale. Il patriottico professore Kantorek inculca nelle menti dei diciotteni della sua classe l'importanza di arruolarsi. Gli allievi non tardano a capire di non essere affatto "la gioventù di ferro" chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato li sorprende la prima notte al fronte.
Sinuhe, raccolto dalle acque del Nilo da Senmut, un medico che a Tebe si occupa di curare i più poveri, viene allevato come un figlio e studia alla Casa della Vita finendo per diventare il cerusico personale del faraone. Ma cade in disgrazia e, costretto alla fuga, inizia una lunga peregrinazione che lo porterà a esplorare l'intero mondo conosciuto, da Babilonia a Creta, da Tebe a Gerusalemme
Accompagnato da Merlino, tutore che il destino gli ha assegnato, Artù attraversa la turbolenta Britannia del V secolo. Tra sogni premonitori e terribili visioni, spetta a Merlino difendere il fanciullo da nemici esterni e quelli, ben più pericolosi, che credeva alleati. E trovare un luogo dove Artù possa ricevere l'educazione che spetta a un uomo destinato a diventare re di tutta la Britannia.
L'infanzia di Uther, futuro padre di Artù, trascorre divisa tra la rude Cambria e Camelot, patria materna dove il ragazzo impara l'arte della guerra e apprezza i lussi di una corte raffinata. In compagnia dell'inseparabile Merlino, Uther trascorre la gioventù lacerato tra due patrie. Ma, alla morte del padre Uric, dovrà scegliere tra la spensieratezza e il dovere.
Partita da sola alla volta della capitale, la bellissima Angelica nel fiore dei suoi anni, sogna di poter salire le scale della corte del Re. Ma una strada ancora lunga la attende, tra i bassifondi di Parigi popolati da ladri e assassini...
Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. Seguiamo le vite di vari protagonisti, tra cui Charles Darnay, ex-aristocratico francese vittima di accuse indiscriminate durante la rivoluzione, e Sydney Carton, avvocato inglese che cerca di redimere la propria vita per amore della moglie di Darnay, il cui padre venne ingiustamente imprigionato nella Bastiglia.
L'arcidiacono Frollo è attratto da Esmeralda, giovane zingara di grande avvenenza e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi
Consiglia, richiedi, dona o scarica libri
Contribuisci ad arricchire la raccolta dei libri da non perdere. Segnala i libri che hai letto e ti sono piaciuti così tanto da consigliarli!
Auguri.it ti invia libri in cambio di una piccolo contributo, ti offre alcuni libri pdf gratis e raccoglie i libri usati che vuoi rimettere in circolo.