Scarica gratis Libri in PDF

Per te che ami leggere, ma preferisci il formato digitale, abbiamo messo a disposizione alcuni libri in formato PDF, che puoi leggere da smatphone, tablet o computer

LIBRI in PDF

Narrativa

40 novelle di Christian Andersen

40 novelle

di Christian Andersen

La 40 novelle più belle e famose di Hans Christian Andersen, fra cui: Il brutto anitroccolo; I vestiti nuovi dell'Imperatore; Storia di una mamma; L'acciarino; L'intrepido soldatino di stagno; La sirenetta; La piccola fiammiferaia; L'usignolo; Cecchino e Ceccone; Pollicina; La principessina sul pisello; Quel che fa il babbo è sempre ben fatto...

Narrativa letteraria

Aforismi, Novelle e Profezie di Leonardo da Vinci

Aforismi, Novelle e Profezie

di Leonardo da Vinci

Non solo pittore, inventore, scultore... Scopri il lato letterario di uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Raccolta eterogenea di aforismi, brevissimi racconti e profezie scritti da Leonardo da Vinci.

Narrativa Fiabesca

Canto di Natale di Charles Dickens

Canto di Natale

di Charles Dickens

Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio e tirchio Scrooge, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, quelli del Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Donazione

Abbiamo messo passione, impegno e creativita'
per offrirti GRATIS questi contenuti

Partecipa anche TU con un bel gesto (se puoi)
Grazie per la generosità

Scegli l'importo della donazione:

Narrativa

Cuore di Edmondo de Amicis

Cuore

di Edmondo de Amicis

Il romanzo è strutturato come il diario di un ragazzo di famiglia borghese, Enrico Bottini, che riporta sulla pagina episodi e personaggi della sua classe scolastica durante un anno in terza elementare, nell'anno scolastico 1881-82 presso una scuola di Torino e intervallato da "racconti mensili" del maestro elementare su varie storie sempre interpretate da fanciulli.

Narrativa Epistolare

I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe

I dolori del giovane Werther

di Johann Wolfgang von Goethe

Il romanzo, composto da una serie di lettere che Werther manda a un suo amico nel corso del suo soggiorno a Wetzlar, è molto autobiografico e ricalca abbastanza fedelmente la sua storia con Charlotte. Goethe non si preoccupa nemmeno di camuffare molto i nomi (Charlotte diventa Lotte) e così tutti capiscono subito di chi sta scrivendo. Solo la fine della storia è diversa...

Giallo poliziesco

Il banchiere assassinato di Augusto de Angelis

Il banchiere assassinato

di Augusto de Angelis

Il primo romanzo della serie con protagonista Carlo De Vincenzi, poliziotto atipico, fuori dagli schemi, poeta più che uomo d'azione: nell'appartamento del suo vecchio amico Giannetto Aurigi è trovato il cadavere di un banchiere. Tutto congiura contro Aurigi, ma De Vincenzi sa scrutare come pochi la scena del delitto e l'animo umano.

Narrativa

Il delitto di lord Arthur Savile di Oscar Wilde

Il delitto di lord Arthur Savile

di Oscar Wilde

Prossimo alle nozze, lord Arthur Savile le posticipa quando un chiromante gli predice che sarà l'artefice di un omicidio. Crede fermamente nella predizione, quindi stila una lista di amici e parenti e individua la vittima predestinata. Ma le cose non vanno secondo i piani, quindi sceglie un'altra vittima deciso a compiere il suo destino...

Narrativa Horror

Il gatto nero di Edgar Allan Poe

Il gatto nero

di Edgar Allan Poe

La storia è raccontata in prima persona da un omicida condannato a morte che, pur sapendo di non essere creduto, vuole rivelare quanto gli è successo, per alleggerirsi la coscienza e spiegare cosa l'ha portato alla condanna: un semplice gatto nero, o meglio due, vengono identificati dal narratore come la causa di tutte le sue sciagure...

Narrativa

I Malavoglia di Giovanni Verga

I Malavoglia

di Giovanni Verga

Il romanzo narra la storia della famiglia Toscano, detta malignamente dal popolo "Malavoglia", una famiglia di pescatori del piccolo paese siciliano di Aci Trezza. L'unità e l'economia familiare sono garantite dalla casa del nespolo e dal peschereccio, chiamato "La Provvidenza", ma una serie inarrestabile di disastri colpirà la famiglia.

Romanzo d'avventura / Satira

I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

I viaggi di Gulliver

di Jonathan Swift

Il libro narra le disavventure per mare di un medico di bordo, Lemuel Gulliver, che incontra esseri e popolazioni fantastiche su isole immaginarie. Dietro a questa facciata fiabesca si cela il tono satirico e pessimistico dell'autore che, attraverso le avventure di Gulliver, mette in luce le miserie della natura umana, sfociando spesso in un vero e proprio humor nero e sarcastico

Narrativa

La coscienza di Zeno di Italo Svevo

La coscienza di Zeno

di Italo Svevo

Il sedicente psicoanalista Dottor S. dichiara di voler pubblicare "per vendetta" alcune memorie, redatte in forma autobiografica di un suo paziente, Zeno Cosini, che si è sottratto alla cura che gli era stata prescritta. Gli appunti costituiscono l'analisi della psicologia di Zeno, un individuo che si sente "inetto" ed è continuamente in cerca di una guarigione dal suo malessere attraverso molteplici tentativi a volte assurdi o che portano a effetti controproducenti.

Narrativa

L'amore negato di Maria Messina

L'amore negato

di Maria Messina

Storia di due sorelle, diverse in tutto ma unite da un comune destino: l'incapacità di incontrare l'amore e destinate a una continua infelicità. La dolce Miriam insegue vanamente l'amore; la proterva Severa insegue la felicità.

Narrativa

La morte di Ivan Il'ic di Lev Tolstoj.

La morte di Ivan Il'ič

di Lev Nikolaevič Tolstoj

Ivan Il'ic ha una vita soddisfacente, una buona carriera, una vita familiare e sociale apparentemente appagante. Una caduta in cui prende un colpo al fianco gli provoca un dolore feroce e qualsiasi cura si rileva inutile. Il pensiero della morte gli fa riconoscere la falsità della sua vita, di chi lo circonda, dei suoi apparenti successi. L'unica persona che gli sa stare vicino è un giovane servo che lo assiste fino alla terribile agonia.

Romanzo d'avventura

La tigre della Malesia di Emilio Salgari

La tigre della Malesia

di Emilio Salgari

Il giovane pirata Sandokan, soprannominato la Tigre della Malesia, dallo scoglio di Mompracem, ha lanciato una lotta senza quartiere agli invasori europei, rei di aver distrutto tutta la sua famiglia; Sandokan è infatti l'ultimo superstite di una famiglia di regnanti del Borneo spodestata dai bianchi, e ora è a caccia di vendetta. A seguirlo, c'è un folto drappello di pirati soprannominati i "tigrotti", per via del coraggio e della sfrontata ferocia che li contraddistingue.

Narrativa Autobiografica

Le mie prigioni di Silvio Pellico

Le mie prigioni

di Silvio Pellico

Libro di memorie scritte da Pellico nel 1832. L'autore descrive i fatti successivi al suo arresto (accusato di carboneria) e detenzione prima nel carcere de "I Piombi" di Venezia e poi in quello asburgico dello "Spielberg" presso Brno. I temi principali del diario sono l'angosciosa esperienza della prigionia intrisa di solitudine e dolori e la cristiana rassegnazione nobilitata da una riscoperta della fede.

Narrativa Epistolare

Povera gente di Fëdor Dostoevskij

Povera gente

di Fëdor Dostoevskij

Makar, oscuro impiegato statale di quasi cinquant'anni, e Varvara, una giovane orfana che a stento si guadagna da vivere, pur vivendo dello stesso caseggiato, hanno un'amichevole corrispondenza epistolare. Questa durerà fino al giorno in cui povertà e salute sempre più cagionevole indurranno Varvara ad accettare la proposta di matrimonio di un ricco possidente. La partenza di Varvara getterà Makar nella disperazione.

Narrativa Horror Gotica

Racconti fantastici di Iginio Ugo Tarchetti

Racconti fantastici

di Iginio Ugo Tarchetti

Un viaggio decisamente a tinte fosche e pieno di mistero, un viaggio a ritroso nel tempo e nelle paure degli uomini, ma non così tanto lontano da quelle che viviamo adesso. Sensazioni, percezioni, intuizioni, mondi segreti e misteriosi, stati grotteschi e morbosi, angosce e incubi, in cui si agitano i moti dell'inconscio...