Consigli per i festeggiamenti dell'anniversario

Celebrare l'anniversario è per le coppie sposate un rituale fortemente significativo per ricordare il giorno delle nozze e augurarsi reciprocamente di trascorrere ancora molto tempo insieme.

Per questo motivo è bene cercare di essere sempre originali e soprattutto attenti a soddisfare al meglio i desideri e le necessità del proprio coniuge.

Di seguito vi daremo qualche suggerimento su come trascorrere queste ricorrenze, partendo dai primi anni di anniversario fino ad arrivare alla celebrazione delle nozze d'argento e d'oro.

Primi anniversari

I primi anniversari sono di certo quelli più intensi, poiché è fortemente vivo il ricordo del giorno del matrimonio e della luna di miele trascorsa insieme.

Per questo motivo, se volete fare qualcosa di diverso rispetto alla classica cenetta romantica, vi consigliamo di fare qualche attività che possa coinvolgere e piacere ad entrambi.

Un esempio potrebbe essere l'andare al concerto della vostra band o cantante preferito, fare una gita fuori porta in una città d'arte o, se volete fare le cose in grande, organizzare un week-end in una capitale europea.

Per quanto riguarda i regali, potreste farli in tema con il materiale legato al vostro anniversario, oppure scegliere qualcosa che siate certi possa piacere al partner, magari quell'orologio o quella borsa che vi chiedevano da tanto tempo!

Nozze d'argento

Le nozze d'argento, che vogliono commemorare i primi 25 anni di matrimonio, sono un'occasione da celebrare non più da soli, ma coinvolgendo anche familiari e amici.

Molti optano per ricevimenti in luoghi ricercati in cui dar sfoggio di eleganza e raffinatezza, ma anche la propria casa, se decorata con gusto e sobrietà, può essere il luogo ideale per la celebrazione.

L'importante è che il protagonista dell'evento sia proprio lui: l'argento.

Sono quindi consigliate posate d'argento da abbinare a tovaglie bianche e set di porcellana, in modo da farne risaltare la preziosità.

Nozze d'oro

Eccoci infine al traguardo più ambito, le nozze d'oro. In questa ricorrenza, i più credenti rinnovano le promesse nuzioni facendo talvolta anche dono di nuove fedi per 50 anni di matrimonio.

Poiché la coppia giunta a questo traguardo dovrebbe ormai avere una certa età, è preferibile che siano i figli o i parenti ad occuparsi dei festeggiamenti.

Per l'occasione, potreste mostrare ai coniugi un album pieno di foto ricordo, oppure montare un video con una sequenza di foto e della musica romantica come sottofondo.