La Vigilia di Natale

Da un punto di vista cristiano, la Vigilia di Natale è uno dei momenti più importanti di tutto l’anno.

Infatti, secondo la tradizione, Gesù nacque proprio nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre ed ancora oggi, per ricordare questo importante evento, i fedeli di tutto il mondo si riuniscono in preghiera durante la messa di mezzanotte.

Anche se, secondo accertati e recenti studi, Gesù fu partorito in primavera, ormai l’usanza di festeggiare la sua nascita a dicembre si è tanto radicata nel pensiero comune da essere celebrata nella maggior parte dei paesi del mondo, siano essi cristiani o meno.

La Vigilia di Natale in Oriente

In India, la notte della Vigilia si accendono lumini ad olio con cui si decorano muri e tetti, mentre i giardini sono addobbati di banani e manghi.

In Asia, la notte precedente al giorno di Natale è celebrata in modo festoso e ricco, con decorazioni e cene importanti, nonostante il Cristianesimo non sia molto diffuso.

La Vigilia di Natale per i non cristiani

La Vigilia viene anche festeggiata da quella parte di mondo occidentale non legata alla Chiesa.

Le famiglie, solitamente, si riuniscono intorno a lauti pasti, spesso accompagnati dagli amici più stretti e, scoccata la mezzanotte, si scambiano i regali di fronte ad un bicchiere di spumante ed una fetta di pandoro.

Sia che si segua il Cristianesimo che altre religioni, ormai la sera della Vigilia è diventata una ricorrenza a livello mondiale, da onorare attorniati dai propri cari e da quel caldo spirito che si respira solo a Natale.