La festa della befana

E' una vecchietta a cavallo di una scopa che tutte le feste si porta via: ecco la Befana, storpiatura del termine Epifania, protagonista di una remota festa pagana riadattata al cristianesimo.

Si racconta, infatti, che anticamente la dodicesima notte dopo il solstizio invernale si celebrasse la morte e la rinascita della natura.

Nella notte tra il 5 e 6 gennaio Madre Natura, ormai affaticata dall'anno appena trascorso, prendeva le sembianze di un'anziana e benevola strega e volava per i cieli a bordo di una scopa.

Il legno del manico era secco come lei, pronto per essere bruciato e rigenerato attraverso la cenere, in un rituale di purificazione.

La leggenda della Befana e dei Re Magi

Ma la simpatica vecchina ha anche qualcosa in comune con i Re Magi.

Una tra le storie più suggestive narra infatti di una vecchietta a cui i Re Magi avrebbero chiesto indicazioni nel viaggio verso Betlemme.

All'invito di questi di accompagnarli a conoscere Gesù lei avrebbe rifiutato.

Ma quella stessa notte la donna, presa dal senso di colpa per non aver nemmeno consegnato un regalo da offrire al bambinello Gesù, si mette a vagare con un cesto di dolci destinato ai bambini: e da allora tutti gli anni, nella stessa notte del 6 gennaio, la Befana gira per le case dei bambini per portare loro doni e dolciumi tentando così di farsi perdonare, almeno un po'!