Lunedì dell'Angelo e la gita fuori porta

Il giorno successivo alla Pasqua è il Lunedì dell'Angelo, anche detto lunedì di Pasqua o Pasquetta.

In questa festività viene ricordata la resurrezione di Gesù Cristo tramite l'incontro dell'angelo con le tre donne accorse al sepolcro.

Oggi la Pasquetta è il giorno tradizionalmente dedicato alla gita fuori porta, meglio se accompagnata da un picnic sotto i primi soli primaverili.
Si pensa che tale usanza possa derivare dal voler ricordare il viaggio verso Emmaus che due discepoli intrapresero nel giorno della resurrezione e durante il quale Gesù fece la sua apparizione.

A piedi, in bici o in moto, ecco per voi alcuni suggerimenti per trascorrere un Lunedì dell'Angelo all'insegna del relax e del contatto con la natura: alla scoperta, chissà, di qualche angolo d'Italia capace ancora di stupirci.

Il pic nic di Pasquetta

Se desiderate andare fuori porta per un pic nic al parco, assicuratevi di aver fatto un'abbondante spesa e che non manchi nulla.

In caso vogliate fare una grigliata di carne, accertatevi di aver preso tutte le precauzioni necessarie onde evitare principi d'incendio e soprattutto di lasciare pulito prima di andar via.

Chi invece preferisce provare piatti tipici senza rinunciare all'aria di campagna, potrebbe prenotare un pranzo in agriturismo e cogliere la possibilità di cimentarsi in attività come le passeggiate a cavallo, il trekking, il tiro con l'arco, ecc.

Pasquetta in città

Se preferite restare in città, potreste approfittarne per visitare musei o siti archeologici.

Molti di questi luoghi culturali, infatti, restano aperti anche per Pasquetta e sono una meta parecchio gettonata.

Altrimenti, un'alternativa potrebbe essere la visione di un bel film al cinema!

Destinazioni affascinanti per il Lunedì dell'Angelo

Ecco alcuni suggerimenti per le mete più gettonate per la gita del Lunedì di Pasqua.

A piedi

Se vi trovate a Roma potreste visitare il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli o il borgo di Castel Gandolfo, dolcemente adagiato sulle rive del Lago Albano.

Nei pressi di Varese c'è il Monastero di Torba, che durante la festività propone l'evento "Fiori al Monastero", con visita alla chiesa e tradizionale pranzo al sacco.

Annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia" è invece la cittadina di Scarperia, dove ha inizio un suggestivo itinerario alla scoperta del Mugello.

A Matera non perdetevi i Sassi, straordinario sito archeologico con case costruite nel tufo, mentre ad Agrigento è d'obbligo la "scialata giurgintana", passeggiata a suon di musica e buon cibo attraverso i sentieri della Valle dei Templi.

Imperdibile infine la Sagra del Torrone a Nuoro, occasione perfetta per degustare il torrone caldo a base di miele, mandorle e noci preparato secondo una ricetta di duecento anni fa!

In bicicletta

Ai ciclisti lombardi, veneti, ma anche emiliani e trentini vivamente consigliata è la pista del Parco del Mincio, che collega Mantova alle sponde del Lago di Garda.

In Emilia Romagna visitate la zona tra Ferrara e il delta del fiume Po: una pedalata tra architetture rurali, pievi e ville alla scoperta di un territorio in cui arte e antichi mestieri si incontrano meravigliosamente.

Per chi si trova a Roma suggeriamo un classico percorso cittadino lungo la via Appia Antica o seguendo l'itinerario delle Ville, autentici gioielli di architettura.

In Umbria puntate le biciclette verso Norcia o lungo le rive del Lago Trasimeno.

In Sicilia partite alla scoperta delle isole, quali Favignana o, se avete la fortuna di trovarvi in Sardegna, concedetevi una rilassante pedalata al profumo di macchia mediterranea.

In moto

Il must fuoriporta dei milanesi è l'itinerario dei Promessi Sposi, che si sviluppa lungo le strade attorno a "quel ramo del lago di Como": salendo su per le valli di montagna i mototuristi avranno l'opportunità di scoprire da vicino il cuore della Brianza.

Dalle strade bianche dell'Eroica ai percorsi montuosi della Garfagnana e del Monte Amiata, per arrivare agli itinerari Etruschi e alla Strada dei Vini del Chianti, la Toscana è da sempre meta ideale del biker appassionato: a voi l'imbarazzo della scelta.

Se invece vi trovate più a sud potreste dirigere i bolidi verso la Costiera Amalfitana passando per Sorrento, Amalfi e Positano; oppure inerpicarvi tra le aspre montagne in direzione di Avellino o tra i selvaggi boschi del Parco Naturale dei Monti Picentini o del Partenio: di certo il picnic troverebbe in questi luoghi la sua location d'eccellenza!