Pranzo di Pasqua

In tutta Italia il pranzo di Pasqua viene celebrato con piatti tipici diversi da regione a regione, ma che presentano elementi comuni e simbolici dell'avvenimento.

Vediamo di seguito pietanze immancabili e portate particolari per onorare al meglio questa giornata di festa.

Antipasti

Per aprire le danze, si è soliti offrire ai propri ospiti taglieri con prodotti quali salumi e formaggi tipici della propria regione d'appartenenza.

Un esempio per tale portata è la fellata napoletana, un piatto che prevede salame stagionato tagliato a fette, formaggio e uova sode.

Una valida alternativa, invece, è offerta dalla classica torta pasqualina, una torta salata della cucina ligure che contiene al suo interno uova, quagliata, parmigiano e maggiorana.

Primi piatti

Come portata principale è usanza un po' in tutta Italia preparare la pasta al forno, che può essere ripiena con besciamella, carne trita, melanzane, uova sode, formaggi quali caciocavallo o provola e salumi vari.

La gratinatura sulla parte superiore è generalmente data dal parmigiano reggiano grattugiato.

Alternative a questo piatto sono le lasagne alla bolognese, i cannelloni ripieni di verdura o carne e il celebre riso, patate e cozze pugliese.

Secondi piatti

A far da protagonista durante il pranzo di Pasqua è certamente l'agnello, la cui preparazione varia per ogni regione e viene reinterpretata secondo antiche tradizioni.

Alcuni esempi sono l'abbacchio a scottadito romano, l'agnello cacio e ova abruzzese e la fricassea d'agnello tipica del sud Italia.

Un altro caposaldo della cucina del periodo pasquale è il casatiello napoletano, una torta rustica abbondantemente ripiena con formaggio, salame e pancetta.

Dolci

Per concludere degnamente un pasto simile, esistono numerosi dolci classici per soddisfare tutti i tipi di palati, da quelli più esigenti a quelli più golosi.

I più noti sono senza dubbio la colomba pasquale, le cui origini risalgono agli anni '30 e che presenta una somiglianza molto forte con il panettone natalizio, la cassata siciliana, torta a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita e la pastiera napoletana, una torta di pastafrolla  farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte.