Le canzoni più famose sul compleanno

Breve storia della nascita della famosa canzone "Tanti auguri a te" e panoramica sulle melodie più famose a tema compleanno.

Tanti auguri a te!

Colonna sonora di ogni compleanno che si rispetti, "Happy birthday to you" nacque inizialmente come canzoncina per bambini.

Le autrici, le sorelle e maestre d'asilo Mildred Janie Hill e Patty Smith Hill, composero nel 1893 l"allora intitolata "Good Morning to All" per salutare i piccoli alunni all'ingresso dell'aula: solo successivamente fu riadattata a motivetto di compleanno.

Pensate che ancora oggi il fatto di non conoscere con esattezza chi abbia composto le parole sulla ricorrenza la rende oggetto di controversie di copyright.

Chi non si pose la questione dei diritti musicali fu invece Marilyn Monroe, che con l'interpretazione "Happy Birthday Mr President" del 1962, dedicata a John Kennedy, consolidò per sempre la sua fama di sex symbol mondiale.

Note di compleanno

Da Max Gazzè a Stevie Wonder, dai Beatles alle Destiny's Child: tante le melodie che hanno come tema la più classica ricorrenza annuale. Perché allora non dedicare qualche frase o accordo a una persona speciale, magari esibendosi durante la festa? Buon ascolto.

  • Che si avveri ogni più profondo desiderio, sai di acqua di mare, sai di vento mentre ridi e dici tutto quello che vuoi. Buon Compleanno!
    Buon Compleanno - Irene Grandi
  • Buon compleanno bellissimo amore, riuscissi soltanto a spiegarlo a parole, il tanto che danno le singole ore d'autunno passate con te. Buon compleanno e se tra mille di questi ci troveran i resti uniti in eterno, non eran soldati, le stelle diranno, ma due semplici innamorati
    Buon compleanno - Max Gazzé
  • Tutti in coro a cantare al compleanno, tutti in pista a pestare il disinganno, tutti insieme a trincare allo stracallo, tutti in ciucca di più che a capodanno!
    Buon compleanno - Claudio Baglioni, Renzo Arbore e Morgan
  • You say it's your birthday, it's my birthday too, yeah. They say it's you birthday, we're gonna have a good time. (Dici che è il tuo compleanno, è anche il mio compleanno, sì. Dicono che è il tuo compleanno, vedrai ci divertiremo!).
    Birthday - The Beatles
  • Now close your eyes baby and listen to the melody. Anything you want me sweet just ask me, it's the day for us to share. So leave your problems up to me, let start you and me and make this day history. (Ora chiudi gli occhi, bambino, e ascolta la melodia. Ho tutta la dolcezza che vuoi, basta chiedere. È un giorno per noi da condividere, quindi lascia i tuoi problemi a me e fai che oggi diventi storia).
    Happy birthday - Destiny's Child
  • The key to unify all people is in the dream that you had so long ago, that lives in all of the hearts of people that believe in unity. We'll make the dream become a reality I know we will because our hearts tell us so. (La chiave per unire le persone risiede nel sogno che avevi tanto tempo fa, che vive in tutti i cuori della gente che credono nell'unità. Noi faremo del sogno la realtà, ne sono certo, poiché i nostri cuori ci dicono così).
    Happy birthday - Stevie Wonder.