Quale fiore scegliere per il compleanno

Impara il linguaggio dei fiori

Rosso come la passione o rosa, come la dolcezza dei sentimenti; giallo come gelosia e bianco come il pudore...

Di cosa stiamo parlando?
Naturalmente della florigrafia (in giapponese hanakotoba, per i più cosmopoliti), più comunemente conosciuta come linguaggio dei fiori.

Se nell'Ottocento è stata una vera e propria forma di comunicazione per tutte quelle situazioni in cui non era ammesso esprimere i propri sentimenti, oggi può rientrare a buon diritto nella sottile arte del bon ton.

Per il compleanno la regola esige che il numero dei fiori sia uguale a quello degli anni del festeggiato.

Sul tipo di fiore invece prevale il gusto personale, con qualche regola da rispettare.

Volete spingervi oltre?
Utilizzate piante insolite, o createne voi stessi: un regalo personalizzato è ciò che più verrà apprezzato!

Fiori "in" e fiori "out"

Perfetti sono l'iris, la dalia, la primula - fiore primaverile e spensierato - la magnolia e l'orchidea: quest'ultima particolarmente indicata per i compleanni più formali; da evitare sono invece il narciso, notoriamente simbolo di egoismo, e il tulipano la cui nascita - così vuole tradizione - è legata al suicidio di un giovane per amore.

Opportuno anche evitare i fiori delle festività come la mimosa, la rosa rossa - se il festeggiato non è il partner - o il crisantemo, fiore del camposanto.

Carta, fiori e fantasia

Carta crespa, velina o di riso del colore preferito, forbici, colla acrilica, nastro adesivo, pennelli, fili: ecco tutto ciò che vi serve.

Procedete ritagliando i petali della forma del fiore preferito, uniteli con la cucitrice o il nastro adesivo e utilizzate lo stesso nastro per avvolgere un filo di ferro che diventerà il vostro stelo.

Personalizzate il più possibile con tutto ciò che avete a disposizione, dai bottoni alle perline, alle essenze profumate: ad esempio potreste riporre le creazioni all'interno di vasi e bouquet, oppure utilizzare cartoncini con stampe personali... tutto è lecito!

Zucchero in fiore

Per festeggiare i più golosi la pasta di zucchero è l'ideale, specie se posta in forma di fiore in cima ad una torta di compleanno.

Arrotolando i diversi strati di pasta potreste ottenere una rosa oppure, disponendo i petali a ventaglio, creare un delicato frangipani per una torta a base di zucchero a velo.

Molto chic è anche l'orchidea, semplice da realizzare e da riporre sulla tavola anche come semplice segnaposto.

Fondamentale per tutte le decorazioni è lasciarle asciugare almeno una notte, per poi procedere alla colorazione con gli appositi coloranti e pennelli.