Organizzare la festa di compleanno

La festa per il proprio compleanno è una ricorrenza irrinunciabile; ci permette di essere i protagonisti assoluti di una giornata speciale, di ritrovarci con gli amici e condividere con loro momenti di gioia e divertimento.

Organizzare i festeggiamenti, tuttavia, non sempre è semplice e spesso si preferisce ricorrere alla prenotazione di locali, ristoranti, ludoteche, ecc.

Anche la propria casa, però, può essere una grande risorsa per tenere una festa, in quanto luogo più intimo e accogliente.

Di seguito, forniremo alcuni consigli a chi volesse cimentarsi nell’organizzazione di un party indimenticabile!

Per i più piccoli

Spesso sembra che i nostri figli siano i più difficili da accontentare, ma non è così: basta davvero poco per preparare loro una festicciola carica di vivacità e allegria!

Per esempio, informandovi sui gusti e le preferenze del vostro bambino potreste proporgli una festa con decorazioni sul tema del suo cartone preferito.

Optare per una soluzione del genere potrebbe essere dispendioso, ma cercando su internet potrete trovare con facilità tanto materiale da stampare e ritagliare, come segnaposti, inviti e addobbi vari.

Potreste poi proporgli di organizzare piccoli giochi come la caccia al tesoro, “un due tre stella” e così via: assicuratevi di avere gli spazi adatti e, soprattutto, che sia tutto in sicurezza.

Per i più grandi

Anche per i più grandi, quelle più riuscite risultano essere sicuramente le feste a tema.

Molte sono le possibilità e le varietà che si possono proporre, ma è importante scegliere qualcosa che soddisfi non solo noi stessi, ma anche i nostri ospiti.

Assecondare le nostre passioni, ad esempio, potrebbe essere per noi motivo di grande felicità, ma qualora i festeggiati non condividano con noi i nostri interessi, si rischierebbe di annoiarli.
Onde evitare ciò, scegliete un tema che possa accontentare tutti.

Se la festa è imminente, proponete un tema semplice e accessibile come dei party a tema “colore” (total black, total pink, black & white, ecc) oppure con singoli accessori (festa con cappello, festa con la coda, festa con i guanti, ecc).

Se state organizzando con largo anticipo, invece, potete optare per feste di tipo revival (anni ’20, ’50, ’60, ’70, ’80), storico (toga party, festa egiziana, medievale o western) o a tema vario come un pigiama party o una cena con delitto.
Se il festeggiato ama l'avventura, il mistero, i gialli, i rompicapo o anche semplicemente leggere e fare esperienze nuove potreste concludere la festa andando a giocare una escape room come quella situata a Bologna: "Fuga Impossibile".