Il must del compleanno: la torta

In ogni compleanno la torta con le candeline è un elemento assolutamente immancabile e irrinunciabile.

Che sia fatta in casa o comprata in pasticceria, è fondamentale che rispecchi pienamente i gusti del festeggiato, sia come farcitura interna che come decorazioni.

Di seguito vi forniremo utili consigli sia per chi ha intenzione di prepararne una in casa, sia per chi invece preferisce affidarsi a un professionista.

Torta fatta in casa

Cimentarsi nella preparazione di una torta di compleanno non è affatto complicato e in pochi e semplici passi è possibile ottenere risultati più che soddisfacenti.

Ricette a base di pan di spagna e creme, infatti, sono molto semplici da realizzare e alla portata di tutti.

Per le decorazioni, invece, si può utilizzare della panna, del cioccolato fuso tramite una sac à poche (per scrivere gli auguri con il nome del festeggiato, ad esempio, o realizzare dei disegnini o ghirigori) o ancora si possono applicare decorazioni di zucchero come fiorellini, cuoricini o animaletti, facilmente reperibili anche al supermercato.

Chi ha più dimestichezza e una buona manualità può tentare la strada della pasta di zucchero: si può trovare già pronta in negozi specializzati o si può fare autonomamente a casa, ma è necessario avere parecchio olio di gomito, poiché risulta un po’ dura da lavorare.

Ordinare una torta in pasticceria

Se vi sentite più soddisfatti nello scegliere una torta che sia preparata da un pasticciere professionista, potete valutare diversi tipi di gusti, decorazioni e ripieni in base alle vostre preferenze e al vostro budget.

Esempi di torte classiche e dal costo contenuto possono essere la torta gelato, la torta mimosa o la millefoglie.

Le decorazioni più richieste, soprattutto per i bambini, sono senz’altro le cialde di zucchero, che possono essere stampate secondo le preferenze del festeggiato per venire poi applicate sulla superficie della torta.

Tra le torte più costose, ma sicuramente di grande effetto visivo, figurano quelle con decorazioni, sculture o personaggi realizzati in pasta di zucchero.

Al giorno d’oggi esistono diverse botteghe che si occupano solo ed esclusivamente di cake design: recandovi in una di queste potrete rivolgervi ad artisti che saranno in grado di soddisfare anche i gusti più particolari ed eccentrici!