Il regalo di compleanno perfetto

Capita spesso che la ricerca del regalo di compleanno per un amico, un parente o un semplice conoscente si trasformi in una vera e propria odissea.

Avere le idee chiare sin da subito è piuttosto difficile, ma tenere bene a mente alcuni punti chiave che elencheremo di seguito potrebbe esservi di aiuto nel momento del bisogno.

Non dimenticate che, alla fine, quello che conta davvero è il pensiero.

Focalizzare il destinatario

Inquadrare età e gusti del festeggiato è un passo fondamentale.

Se non lo sapete già, informatevi se la persona in questione ha qualche passione particolare o è un collezionista: in questo modo andrete a colpo sicuro e regalerete qualcosa di certamente apprezzato o persino desiderato.

Evitate di regalare qualcosa soltanto perché piace anche a voi: i vostri gusti potrebbero non coincidere e rischiereste una delusione.

Essere originali

Piuttosto che ripiegare su qualcosa di eccessivamente semplice o banale, è meglio optare per qualcosa fatto a mano, ma con amore.

Questo farà capire al festeggiato che vi siete impegnati per lui, donandogli, oltre al regalo fatto e finito, due cose estremamente preziose: il vostro tempo e il vostro affetto.

Inoltre, scegliere una carta regalo particolare e allegare un biglietto d’auguri con un vostro pensiero, conferirà al vostro regalo grande importanza e scenicità.

Se non avete idee su che frase scrivere all’interno del biglietto, potrete sempre optare per una citazione o una poesia d’effetto.

Budget

Altro aspetto importante è il valutare quanto spendere.

Se il festeggiato è una persona esterna alla vostra famiglia, cercate di non scegliere qualcosa di eccessivamente caro e costoso.

Infatti, nel momento in cui il destinatario si dovesse trovare nella situazione di dover ricambiare, potrebbe sentirsi costretto a prendervi un regalo di egual valore e in questo modo rischiereste di metterlo in difficoltà.

Se invece avete un budget ristretto, potreste proporre a qualcun altro degli invitati di optare per un regalo in comune.