Buoni propositi per l'anno nuovo

C'è chi a dicembre compila una lista di obiettivi a breve e lungo termine da attuarsi nel nuovo anno: per lo più a tema salutistico, sentimentale e intellettuale, come rimuovere quei chiletti di troppo, dichiararsi alla persona desiderata, leggere il tomo di migliaia di pagine, visitare quella città.

Ma c'è anche chi si pone un solo obiettivo ambizioso e stravagante; e c'è anche chi preferisce fare tante piccole rinunce, come diminuire il tempo dedicato ai social network o allo shopping.

Una promessa fatta a se stessi

Quel che è certo è che comunque, al di là della forma in cui si presenta, non si conosce esattamente l'origine della consuetudine di fare promesse a se stessi per capodanno.

Forse è un'esigenza dettata dall'animo umano, bisognoso per sua natura di periodici rinnovamenti, necessari per lasciare da parte il vecchio e accogliere il nuovo.

E allora, quale occasione migliore della fine dell'anno per fissare dei buoni propositi?

5 consigli per mantenere i buoni propositi

Purtroppo molte delle buone intenzioni sono destinate a svanire nel giro di pochissimi giorni, tanta è la pigrizia nel cambiare.

Ecco allora cinque consigli che vi possono aiutare a raggiungere, in maniera definitiva, le trasformazioni che desiderate: il modo migliore per aprire la mente alle novità e iniziare l'anno nuovo con una marcia in più!

  1. Fissate dei piccoli obiettivi realistici
  2. Considerate attentamente i pro e i contro di quel cambio di abitudini
  3. Comunicate i vostri obiettivi a una persona cara per ottenerne il supporto
  4. I cambiamenti avvengono giorno dopo giorno: fate attenzione ai dettagli
  5. Siate aperti anche a cambiare direzione e a fissare nuovi traguardi