Cenone e veglione di Capodanno

Quando pensiamo al capodanno il pensiero corre inevitabilmente al cenone: meno formale di quello del Natale appena trascorso, ma pur sempre all'insegna dell'abbondanza e soprattutto ricco di quei cibi "beneauguranti" che caratterizzano la nostra tradizione.

Menù di pesce

Il più classico menù di capodanno è a base di pesce "nobile" come l'aragosta, le ostriche, i gamberi, il salmone e il caviale: piatti eleganti e sfiziosi, perfetti per iniziare al meglio il nuovo anno.

Menù di carne

Chi invece opta per la carne e' necessario che scelga un animale che cerca il cibo spingendo il terreno in avanti, come il maiale: anche questo e' di buon auspicio per l'anno che incombe!

Menù vegetariano

Per soddisfare i palati più contemporanei squisita anche l'alternativa vegetariana, a patto ovviamente che il menù contenga quei legumi che aumentano di volume durante la cottura, come ad esempio le lenticchie.

Dolci di capodanno

Per il dolce (perfetto per tutti, vegetariani e non) meglio scegliere la frutta piu' tradizionalmente associata alla "notte più lunga che ci sia" come uva, melograno, miele e mandorle: pensate che gli Antichi Romani si scambiavano per l'occasione un vaso pieno di miele con datteri e fichi secchi, per far si' che il nuovo anno fosse il piu' dolce possibile.

Veglione di capodanno

Attorno alla mezzanotte inizia poi il veglione, che spesso saluta l'anno nuovo fino alle prime luci dell'alba.

Per festeggiare in genere si opta per feste private o locali notturni, ma molti partecipano anche ai concerti allestiti nelle principali piazze italiane.

Per tutti invece è d'obbligo, a partire dalla mezzanotte, salutare l'inizio del nuovo anno con i propri rituali scaramantici: indossare lingerie rossa, baciarsi sotto il vischio, buttare la roba vecchia.

Con la speranza che l'anno nuovo porti tanta, tanta fortuna!