Perché l'ultimo dell'anno cade il 31 dicembre

La prima data di capodanno

Vi siete mai chiesti come mai l'inizio dell'anno coincide con il primo gennaio?

Ancora oggi in diverse parti del mondo il capodanno e' in effetti collocato in altre date, soprattutto primaverili.

E anche in Italia fino a non molti secoli fa si usava festeggiare il nuovo anno a ridosso della stagione primaverile, in coincidenza con l'equinozio o con la festa dell'Annunciazione dell'Angelo a Maria, il 25 marzo: questo perche' e' la primavera la stagione piu' spesso legata a un nuovo inizio di stagione.

Il primo dell'anno cambia data

Formalmente il cambiamento di data risale ai tempi degli Antichi Romani.

All'epoca il primo gennaio era considerato giorno di festa poiché segnava l'inizio del mese dedicato a Giano, dio del tempo e dei cambiamenti.

Durante quel giorno i Romani invitavano a casa amici e parenti per scambiarsi in dono un candido vaso di miele con datteri e fichi secchi accompagnati dalle strenne, i ramoscelli d'alloro portatori di fortuna e felicità.

Sempre presso gli Antichi Romani era in uso festeggiare a fine dicembre il dio Saturno.
Durante i Saturnalia i padroni si travestivano da schiavi e servivano loro sontuosi banchetti: "una volta l'anno e' lecito impazzire", dicevano, affinché ogni cosa nei giorni seguenti potesse andare avanti come prima.

Fu quindi l'imperatore Giulio Cesare che, a ragion veduta, stabilì con il calendario giuliano del 46 a.C. che il nuovo anno dovesse iniziare il primo gennaio, anche se tuttavia per molti secoli si continuò a festeggiare in primavera.

L'avvento del calendario gregoriano

Altro evento cruciale fu il decreto papale di Gregorio XIII del 1582, che riformò il calendario (quello tutt'ora in uso, detto appunto gregoriano) e optò per il primo gennaio come inizio anno.

Ma ancora una volta la data invernale impiegò molto tempo per affermarsi.

Pensate, infatti, che ancora oggi nel mondo ortodosso si festeggia il capodanno in altre date.

Nonostante ciò è il calendario gregoriano quello in uso a livello internazionale, anche dalle culture che tradizionalmente seguono altri computi dei mesi e degli anni: ed è per questo che, in tutto il mondo, il capodanno si festeggia il primo gennaio.