Fuga d'amore: Mete romantiche

Giovani coppie, novelli sposi, coniugi rodati da venti o trent'anni: partite!

Regalarsi un weekend fuori porta è infatti la ricetta giusta per festeggiare la vostra unione.

Passeggiando mano nella mano scoprirete le tantissime eccellenze italiane in fatto di storia, cultura e gastronomia.

Ecco perciò alcuni itinerari romantici da condividere con il partner durante la festa degli innamorati.

A Terni

Un'idea insolita potrebbe essere consacrare un weekend a Terni, luogo di nascita del Santo dell'amore.

E' infatti al martire cristiano, ucciso per aver cristianizzato il rituale pagano dei Lupercalia, che l'antica Interamma è dedicata.

Specie se durante il fine settimana di San Valentino la città si riempie di iniziative romantiche e golose come la festa del cioccolato.

Molti i momenti magici che vivrete con il vostro partner, come il lungo bacio collettivo di Piazza Europa: una sorta di flash mob dedicato al più dolce dei sentimenti.

A Verona

Schiere di innamorati si riversano ogni anno nel cortile di casa Capuleti per farsi fotografare assieme alla statua di Giulietta.

C'è chi lascia un messaggio sul muro e chi si affaccia dall'illustre balcone…

Così San Valentino potrebbe essere l'occasione perfetta per visitare la città veneta, resa celebre in tutto il mondo dalla grande tragedia shakespeariana.

Dalla centralissima piazza Bra, che durante l'evento addobba i suoi lampioni con luminosi cuori rossi, all'Arena, suggestiva location per concerti e spettacoli, tantissime le iniziative che omaggiano la festa degli innamorati.

A Venezia

Imbarcarsi su una gondola e navigare placidamente lungo morbidi canali, assistere al tramonto con il campanile di San Marco alle spalle e cenare al chiaro di luna in uno dei superbi ristoranti: cosa si può volere di più dalla vita?

Cogliete l'occasione di San Valentino per visitare la città lagunare più affascinante del mondo assieme alla dolce metà.

Giusto in tempo per godersi la parte conclusiva del Carnevale di Venezia, tra cui il concorso della Maschera più bella e il trionfale Svolo del Leon.

A Roma

Potete girarla a bordo di Vespa come in Vacanze Romane o conoscerne l'eccellenza gastronomica su una terrazza con vista Trinità dè Monti o Cupola di San Pietro.

Altrimenti potete optare per un'esperienza più street e condividere un bel piatto di spaghetti alla carbonara in stile Lilly e il Vagabondo

Qualunque sia la vostra scelta, di certo non vi pentirete di aver trascorso un weekend nella Città Eterna, passeggiando tra il Colosseo e il romantico ponte Milvio, quello dei lucchetti dell'amore.